La Repubblica – Zamparini, la Serie B e i conti: 35 mln in fumo

Con il Palermo sull’orlo del baratro, in tanti si chiedono se Zamparini vuole andare in serie B per un suo tornaconto personale. La risposta? Assolutamente no. Le risposte le dà l’edizione odierna de “La Repubblica”: un retrocessione non conviene ne dal punto di vista sportivo ne dal punto di vista economico e finanziario.

Se il Palermo restasse in Serie A, il prossimo anno incasserebbe 38 milioni di soli diritti televisivi. L’anno della Serie B, invece, dalla televisione sono arrivati appena 408.348. E proprio i diritti tv rappresentano l’entrata principale del bilancio rosanero: già su questo punto c’è un abisso tra le due categorie. Con l’attribuzione dell’intero pacchetto di Serie B a Sky, sono cambiati anche i criteri di distribuzione: 75% base fissa, 25% derivante dal risultato agonistico conseguito a fine stagione. Nella migliore delle ipotesi, il Palermo potrebbe incassare 4,5 milioni di euro a fine campionato.

Altro punto: il paracadute. È stato portato da 30 a 60 milioni di euro, ma questo non è la panacea di tutti i mali. Il Palermo, infatti, incasserebbe appena 15 milioni di euro (gli stessi arrivati nell’anno della B) mentre la fetta più grossa andrebbe al Verona, che tra le squadre in zona retrocessione è quella da più anni in Serie A.

Con una retrocessione in Serie B, inoltre il Palermo si porterebbe dietro gli stipendi di Serie A che percepiscono moltissimi dei giocatori della rosa, e fuori dai parametri del campionato cadetto. In B Zamparini potrebbe vendere i pezzi pregiati, ma una retrocessione svaluterebbe la rosa.

Un altro dato da tenere in considerazione sono gli sponsor e la pubblicità. Come gran parte delle squadre di A, il Palermo ha ceduto i diritti a Infront che sino ad oggi ha pagato 1,5 milioni di euro che, sommati agli sponsor vari, nell’anno precedente alla retrocessione portarono nelle casse 3,77 mln di euro. L’anno della retrocessione il Palermo sospese il contratto con Infront e nelle casse del club entrarono appena 571.873 euro.

Sommando il tutto, il serie B il Palermo incasserebbe una trentina di milioni in meno rispetto alla Serie A. Se il Palermo dovesse retrocedere, quindi, sarà solo per la somma di errori di una stagione sciagurata e certamente non per un improbabile piano autolesionistico studiato a tavolino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *