Filippi: “Nel derby abbiamo avuto più voglia di vincere. C’è grande armonia”

FOTO PEPE / PUGLIA

L’allenatore del Palermo, Giacomo Filippi, interviene in conferenza stampa per presentare la partita contro la Juve Stabia. I rosa sono reduci da una miracolosa vittoria nel derby e cercano continuità nella sfida contro i campani.


ORE 11.46 – “Santana non è solo il personaggio del giorno ma del Palermo. È sempre un elemento determinante, in qualsiasi partita, anche quando sta all’80/85%; sta a noi gestire le sue forze. Contro la Juve Stabia potrebbe giocare dall’inizio o subentrare; sta bene, abbiamo più alternative. Rivedendo il derby con i ragazzi è saltato agli occhi che noi abbiamo avuto più voglia di vincere. La fortuna è quindi girata dalla nostra parte. Ora abbiamo archiviato la partita di Catania e ci siamo buttati di testa sulla Juve Stabia. Dobbiamo fare nostra la partita. Obiettivo? Sarebbe dispersivo a livello mentale, dobbiamo pensare partita dopo partita”.

ORE 11.50 – “C’è grande armonia e allegria nel lavoro, anche da parte di chi ha giocato meno. La freschezza mentale ci mancava prima, quindi abbiamo puntato tanto su questo. Continuo a dire che la squadra era allenata bene, lo testimonia il cambio di modulo a Catania, gioco forza. Il 3-4-3 è stato forzato ma i ragazzi ci hanno messo del loro nell’interpretazione; vuol dire che c’è voglia e compattezza di gruppo. Difesa a quattro? Vedremo, mancano solo Saraniti, Corrado e Doda (infortunati) e i due squalificati”.

ORE 11.53 – “Saraniti due giorni ha avuto un lieve fastidio e ancora non sta bene; una piccola elongazione al polpaccio. Dovrebbe rientrare subito dopo la gara di domenica. La Juve Stabia è un’ottima squadra, allenata benissimo. A gennaio si sono rinforzati e giocano un buon calcio. In trasferta fa molto male quando riparte e ha calciatori validi a centrocampo. Abbiamo preparato la gara nel modo giusto, sapendo che affronteremo una delle più forti del campionato”.

ORE 11.55 – “Kanoute e Almici hanno risolto da soli e insieme alla squadra nel pranzo post-derby. Hanno chiesto scusa a tutti e li accettiamo ben volentieri. Crivello? Sta bene ed è al 100%. Nel girone di ritorno le partite più pericolose sono quelle con le squadre che gravitano sulla parte destra della classifica. Tutti gli avversari sono pericolosi, bisogna affrontarli col giusto piglio. Su questo ci stiamo impegnando, i ragazzi si sono allenati benissimo”.

ORE 11.58 – “La continuità è stato il nostro tallone d’Achille. Il termometro degli allenamenti mi fa ben sperare. Stiamo lavorando tanto sulla concentrazione. Abbiamo aumentato l’intensità delle sedute riducendo il tempo. Lancini è recuperato, ha avuto un fastidio a un piede; è un’ottima a soluzione sia per la difesa a due che a tre. Ho la rosa quasi al completo ed è più bello, la competitività si alza”.

ORE 12.00 – “Palazzi ci dà ottime garanzie dietro e a metà campo; lo sfruttiamo dove meglio ci può servire. Silipo? È un ragazzo talentuoso e giovane, a Catania ha fatto un’ottima gara. Il tempo gli darà ragione, in questi giorni si è allenato benissimo. Ha tutte le carte in regola per scrivere pagine importanti”.

LEGGI ANCHE

FILIPPI, DA CAPITANO GRANATA A TECNICO ROSANERO: L’INIZIO DI UN SOGNO?

LUCARELLI: “SANTANA? LA MIA IMPRESA VALE DI PIÙ”

DI PIAZZA ALLA RAI DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO

7 thoughts on “Filippi: “Nel derby abbiamo avuto più voglia di vincere. C’è grande armonia”

  1. Per me non erano brocchi e scarsi prima e non sono campioni ed eroi ora.
    Hanno semplicemente fatto il loro dovere, per cui sono pagati. E però non sono scarsi.
    Detto questo, nessun giornalista ha domandato a Filippi come mai in pochi giorni certi giocatori che prendevano 4 e 5 hanno preso 7 e anche oltre…e certi giocatori che prendevano buoni voti hanno preso voti insufficienti?
    Perchè la trasformazione non è stata solo dal basso verso l’alto, ma anche inversa, dall’alto verso il basso.
    Alcune pagelle si poteva interscambiare. I 4 e 5 al posto dei 7 e viceversa…
    i migliori delle ultime partite sono diventati i peggiori e i peggiori delle ultime partite sono diventati i migliori

  2. Altra cosa che devono capire allenatore e giocatori è che la contestazione di Curva Nord Inferiore e Ultras Curva Sud non è diretta ai giocatori e all’allenatore, ma alla società.
    E infatti anche dopo la vittoria nel derby la contestazione continua, come anche stadionews ha riportato mostrando lo striscione contro la società esposto dalla CNI subito dopo il derby

  3. no, da persone intelligenti contestano per molto meno: il recente tentativo di liquidazione di Hera Hora, le numerose partite indegne viste prima di Catania la notevole distanza di comunicazione col tifoso, un mercato effettuato senza un criterio razionale e senza la volontà di spendere il giusto per puntare i giocatori adatti e con la sola idea fissa di far business: soltanto questo.

    1. bisinissi? Lei non sa di cosa parla. Hanno messo 15 milioni e già ne perdono 5, altro che bisiniss. Lei paga a malapena 2 euro una partita via internet.

      1. che c’entro io ? io ho espresso un opinione e lo stesso si deve limitare lei.
        E poi io ho elencato una serie di mancanze della società e dei dirigenti che son alla luce del sole, inconfutabili. Non si applichi soltanto sul discorso del business, che tra l ‘altro è l’unica cosa giustificabile, perchè penso nessuno prende una società solo per fare il benefattore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *