Il Perù va ai Mondiali, battuta la N. Zelanda: festa nazionale

Mentre l’Italia si lecca le ferite per la clamorosa eliminazione Mondiale, il Perù festeggia il suo ritorno ai Mondiali dopo 35 anni: la sua ultima volta fu nel 1982, proprio nell’edizione che vide trionfare gli azzurri di Bearzot.

E proprio il Perù si “mise di traverso” con gli azzurri, e alla seconda partita di qualificazione riuscì a raggiungere nel finale il pareggio contro l’Italia (1 a 1, gol di Conti e Diaz) rendendo complicata una qualificazione che poi si concretizzò grazie a un faticoso (e discusso) pareggio contro il Camerun.

ESONERATO VENTURA, ANCELOTTI IN POLE

Il Perù, che era arrivato quinto nel girone sudamericano (anche grazie ad un presunto biscotto con la Colombia), ha staccato il biglietto per la Russia nello spareggio casalingo contro la Nuova Zelanda, vinto per 2 a 0 con le reti di Farfan e Ramos (all’andata a Wellington era finita 0 a 0).

Il clima che si respirava in Perù era inversamente proporzionale a quello dell’Italia: entusiasmo alle stelle, notte di festeggiamenti e perfino la proclamazione di una giornata di festa nazionale per celebrare la quinta partecipazione ai Mondiali.

LEGGI ANCHE

GLEREAN: “MIO ESONERO? TUTTO DECISO… DA FOSCHI”

BELLUSCI, CATANIA E PALERMO

RISPOLI E IL RAPPORTO CON LA CITTA’


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *