Serie B, regolamento playoff e playout. I gol in trasferta? Non valgono doppio

Tornano i playoff. Anche quest’anno sarà la fase degli spareggi a decretare la terza promozione in Serie A e la quarta retrocessione in C, con una formula che resta invariata e con una aggiunta: farà infatti il proprio esordio il VAR, a lungo invocato dalla lega cadetta e ora introdotto in via sperimentale nella fase decisiva della stagione.

Per il resto la formula è la stessa: sei squadre ai playoff, due ai playout e ruolo decisivo affidato al posizionamento in classifica, che (salvo alcune eccezioni) sarà la discriminante in caso di parità, visto che i gol in trasferta non valgono “doppio”.

—-> PLAYOFF SERIE B: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI

PARTECIPANTI

playoff per decretare la terza squadra promossa vengono disputati dalle squadre che terminano la stagione regolare dalla terza all’ottava posizione, mentre il playout salvezza mette di fronte 18esima e 19esima in classifica.

Dalla stagione 2017/18 è abolito il c.d. “perimetro playoff” (tutte le squadre dunque sono ammesse indipendentemente dal distacco dalla terza) e la disputa di playoff e playout è subordinata rispettivamente a una sola condizione:

– I playoff non si disputano solo se il distacco fra terza e quarta in classifica è superiore ai 14 punti: in tal caso la terza in classifica viene automaticamente promossa in Serie A (ipotesi ormai di fatto non più verificabile).

– Il playout non si disputa solo se il distacco tra le due squadre è superiore a 4 punti (in tal caso, la 19a classificata retrocede automaticamente).

PLAYOFF

La terza e la quarta in classifica alla fine della stagione regolare accedono direttamente alle semifinali, dove sfideranno le 2 squadre qualificatesi dopo un turno preliminare in gara unica (quinta contro ottava – sesta contro settima: in caso di parità dopo i supplementari, passa la meglio piazzata in classifica, senza disputare i calci di rigore. Non vale il numero di gol segnati in trasferta).

Le semifinali e la finale si giocano con match di andata e ritorno: la terza classificata sfida la vincente tra sesta e settima, mentre la quarta classificata sfida la vincente tra quinta contro ottava. La squadra meglio classificata ha diritto a giocare il ritorno in casa.

Se semifinali e finale terminano in parità dopo le gare di ritorno: passa il turno la meglio piazzata in classifica, senza supplementari (solo in finale e solo in caso di parità in classifica, si giocherebbero supplementari ed eventuali rigori). Non conta il numero dei gol segnati in trasferta.

PLAYOUT

Le sfide fra la 18esima e la 19esima in classifica sono di andata e ritorno; la meglio classificata gioca la gara di ritorno in casa e prevale a parità di risultati (solo in caso di squadre a pari punti si giocano i supplementari e i rigori nella gara di ritorno. Non valgono i gol in trasferta).

LEGGI ANCHE

FOGGIA IN C: SALERNITANA E VENEZIA AI PLAYOUT

PALERMO, UN PEZZO DI CUORE VA IN SERIE A CON LIVERANI E CORINI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *