Palermo, la Serie C è sicura: ecco tutti i possibili scenari

Il Palermo giocherà il prossimo campionato in Serie C. Vi dico ora quello che nessuno – per scaramanzia o per prudenza – vi può ancora ufficializzare. Qualunque cosa succederà nelle prossime settimane, la partecipazione del Palermo al prossimo campionato di Serie C non è in discussione.

Andiamo con ordine. Il calcio è nel caos, la Serie A (e a ruota quello di B) sta facendo di tutto per ripartire, inventandosi ogni giorno fantasiose ipotesi di date e modalità. L’obiettivo è soprattutto uno, limitare i danni economici e non bruciare i soldi di sponsor e tv.

Ecco perché un po’ tutti spingono per riprendere a giocare, con tutti i rischi del caso e senza che arrivino nemmeno entusiastiche “concessioni” da parte delle autorità sanitarie e della politica. Se davvero si riprenderà a fine maggio – ho molti dubbi – sarà comunque a porte chiuse, con un calendario compresso e con scarso entusiasmo perché non siamo abituati a un campionato “estivo”.

In questo modo le società si garantirebbero almeno una fetta degli introiti previsti in bilancio e la politica del calcio non dovrebbe prendere dolorose e difficilissime decisioni “a tavolino” su ripescaggi, retrocessioni e qualificazioni per le coppe.

Il Palermo, per ora, fa parte della Lega Nazionale Dilettanti, che gestisce il calcio di una enorme quantità di squadre di piccoli centri, di migliaia di tesserati delle serie minori che spesso giocano a calcio come “secondo lavoro”, lontanissima dai grandi budget dei campionati professionistici. Bisogna ammettere che la Lega D sta dimostrando il buon senso del “padre di famiglia”, parla (poco) solo attraverso comunicati ufficiali e non ha nessuna premura di accelerare le proprie decisioni. Soprattutto ha ben chiara la delicatezza del momento: qualunque soluzione verrà trovata per l’attuale campionato, i vertici della Lega sanno benissimo che la crisi economica peserà come un macigno almeno per i prossimi due campionati, molti non potranno iscriversi, i budget delle società saranno ulteriormente ridotti. Di sicuro la Lega aspetterà un formale nulla osta del Governo e considerato che certe misure di precauzione avranno costi inaccessibili, riprenderà la sua attività ben dopo quella del calcio dei grandi.

Perchè il Palermo andrà in Serie C? Eccoci dunque ai possibili scenari:

1) il campionato riprende in qualche modo prima dell’estate e la squadra di Pergolizzi, come appare molto probabile, viene promossa sul campo;

2) il campionato si ferma qui e vengono promosse le prime in classifica, dunque il Palermo;

3) vengono promosse prime e seconde delle attuali classifiche (e il Palermo è dentro);

4) viene annullato il campionato: in quest’ultimo caso i tifosi potrebbero comunque stare tranquilli perché saranno talmente tante le squadre di Serie C a non potersi iscrivere che il ripescaggio sarebbe scontato.

Discorso analogo sarebbe valido nel caso, davvero poco probabile, che il Palermo perdesse la promozione sul campo facendosi scavalcare dal Savoia. È evidente che tutti quanti avremmo avuto più piacere a festeggiare una promozione sul campo (e magari ci sarà tempo) ma l’importante è che il cammino di avvicinamento verso il calcio che conta rispetti le tabelle previste.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO BIS DI TAGLIALATELA

IL PALERMO PENSA AL MINI-RITIRO


17 thoughts on “Palermo, la Serie C è sicura: ecco tutti i possibili scenari

  1. Aggiungo un’altra ipotesi. In B non si iscrive qualche squadra, il Palermo viene ripescato per meriti sportivi come la Fiorentina nel 2014.

  2. L’idea di Mark non e poi cosi peregrina , visto le difficolta economiche di almeno mezza serie B, direttore lo chiedo a lei. e una ipotesi praticabile??

    1. Non mi sembra probabile ma è comunque un’ipotesi legittima, dipenderà da quante società alzeranno “bandiera bianca” a causa del disastro economico: in serie B non credo che ce ne saranno molte (gm)

  3. Caro Guido, anch’io penso che alla fine il Palermo si ritroverà in C nella prossima stagione. Ma, a parte che sarebbe auspicabile arrivarci senza che ci siano defezioni di altre società (una sconfitta e una disgrazia sportiva per altri tifosi e per altre realtà), preferisco non esprimere “certezze” ma aspetto fiducioso che si concretizzi quanto di buono fatto finora. Per la serie B, come dice qualcuno, nutro poche speranze.; non abbiamo lo stesso peso politico della Fiorentina del 2003. E la tassa di iscrizione che ci è stata richiesta ad inizio anno ne è una sostanziale conferma

  4. c’è chi parla di aiuti dallo stato… una sorta di salva calcio. Sognatevelo anche perché salvare il calcio non ha senso. Chi fallisce non è certo per colpa del Coronavirus ma chiaro che ha una situazione già precaria alle spalle. Morale, che falliscano tutte dalla A alla C, se poi tocca a noi prendere il loro posto saremo pronti, dato che una società seria alle spalle tale da porter fare un salto l’abbiamo.

  5. Concordavo con questo ragionamento anche prima dell’emergenza sanitaria figuriamoci ora che appare evidente che non si tornerà più in campo con riguardo alla serie D

  6. Secondo me il campionato riparte e il Palermo deve essere pronto, ci sono ancora 8 partite da giocare compreso lo scontro diretto con il savoia. La promozione dovrà essere conquistata sul campo.

  7. Io onestamente la vedo come il Direttore.
    Il Palermo e in Serie D più che altro per punizione.
    Per demeriti di una dirigenza Garibaldina, e Truffaldina!
    Saluti.

  8. Io reputo altamente probabile l’ipotesi n.4, tuttavia non vorrei che a causa delle varie non iscrizioni facciano una serie C a due gironi come negli anni 80 e 90 e ci lasciano in D anche qui riducendo i gironi….

  9. Meno male che il Direttore c’e… e ci da qualche notizia positiva nella tragedia di questi giorni…perche’ sembra una maledizione: e’ 3 anni che facciamo campionati di vertice a e poi quando arriva la fine del campionato tutto comincia a sfumare….!!!!

  10. Caro direttore ci sono anche altre 3 ipotesi, nelle quali nessuno contempla il Palermo in serie C prima del settembre 2021.
    1) Annullamento del campionato, annullamento di promozioni e retrocessione ma decreto salvacalcio per evitare che le squadre falliscano. Quindi nessun fallimento, Palermo resterebbe in D.
    2) Annullamento del campionato e iscrizione gratuita per tutti dalla A alla terza categoria. Tutto rimarrebbe com’è, Palermo in D.
    3) Prosecuzione del campionato a settembre con fine a dicembre: due campionati in uno. Da gennaio (nel dubbio ritorni il covid 19) tutti fermi, a giugno europei, a luglio olimpiadi e nel settembre 2021 ripresa del nuovo campionato.
    Meglio essere realisti e non illudersi troppo. Anzi queste 3 ipotesi mi sembrano le più concrete

  11. Personalmente da tifoso vorrei conquistare la promozione sul campo. Non mi interessano i ripescaggi (lasciamoli al catania!) e le promozioni a tavolino. Da essere razionale poi diffido delle ipotesi più favorevoli (con che criterio farebbero retrocedere 9 squadre dalla C senza conclusioni del campionato?). E da essere razionale ero stato uno dei pochi che diffidava dell’iscrizione del Palermo in B con tuttolomondo ed arkus (ma ebbi purtroppo ragione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *