Italia – Belgio 2 – 1, LE PAGELLE: Barella e Insigne magici, Jorginho leader

MARCATORI: 31′ p.t. Barella (I), 44′ p.t. Insigne (I), 47′ p.t. Lukaku (B) su rigore

L’Italia batte il Belgio e vola in semifinale. Il forcing iniziale è dei belgi, ma l’Italia tiene (anche grazie alle parate di Donnarumma) e a metà parziale gli azzurri guadagnano campo e piazzano l’affondo. Prima Barella e poi Insigne piazzano due giocate sontuose che trascinano l’Italia su 2-0. Poi un rigore (generoso) permette a Lukaku di accorciare le distanze per il Belgio nel finale di tempo.

Nella ripresa l’Italia non si scompone e cerca di giocare sempre la palla senza paura oppure subito pronta a pressare appena il pallone ce l’hanno gli avversari. Il brivido più grande lo “regala” però Lukaku, che va a un passo dal gol (fermato da Spinazzola), ma l’Italia non rinuncia ad attaccare. Mancini adatta la formazione, ma poi il grave infortunio di Spinazzola stravolge i piani: l’Italia dovrà difendersi sino alla fine. E dopo 7 di recupero è fatta.

 

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 7; Di Lorenzo 6, Bonucci 6,5, Chiellini 7, Spinazzola 7 (dal 34′ s.t. Emerson s.v.); Barella 7,5, Jorginho 7, Verratti 6,5 (dal 29′ s.t. Cristante 6); Chiesa 6,5 (dal 45′ s.t. Toloi s.v.), Immobile 5,5 (dal 29′ s.t. Belotti 6), Insigne 7,5 (dal 34′ s.t. Berardi s.v.).

BELGIO (3-4-2-1): Courtois 5,5; Alderweireld 6, Vertonghen 5, Vermaelen 5,5, Meunier 6 (dal 24′ s.t. Chadli s.v. – dal 29′ s.t. Praet), Tielemans 6 (dal 24′ s.t. Mertens 6), Witsel 5,5, T.Hazard 6; De Bruyne 6, Doku 6,5; Lukaku 7.

LE PAGELLE DEGLI AZZURRI

Donnarumma 7: Stavolta le sue parate servono già nel primo tempo e Gigio è sempre pronto ad intervenire. Sul rigore di Lukaku non può nulla.

Di Lorenzo 6: Doku lo costringe più a contenere che ad affondare e alla fine proprio Doku riesce a mettersi davanti a lui e a propiziare il rigore (comunque generoso). Cresce nella ripresa.

Bonucci 6,5: Assapora per un attimo la gioia del gol, poi la solita partita “alla Bonucci”, da regista aggiunto.

Chiellini 7: La missione è contenere Lukaku, con le buone e con le “cattive” e ci riesce. Puntato in velocità fa il possibile, ma lotta come un gladiatore.

Spinazzola 7: Il Belgio lo “battezza” (giustamente) e non gli concede tanti spazi profondi in cui affondare. Stavolta il partitone lo fa in difesa: provvidenziale su Lukaku, perfetto il senso della posizione. Poi l’infortunio, dolorosissimo: per lui sfortuna senza fine.

(dal 34′ s.t. Emerson s.v.): Forze fresche per il finale.

Barella 7,5: Un lampo all’Allianz Arena. Lotta a centrocampo e quando può si tuffa in attacco: salta tre avversari e firma un gol da cineteca.

Jorginho 7: Lavoro tanto “oscuro” il suo, quanto decisivo. Le redini dello scacchiere sono saldamente nelle sue mani e la difesa del pallone è da manuale.

Verratti 6,5: Idem come sopra, con un pizzico di malizia in più. Il giallo forse è evitabile, ma lavora ai fianchi De Bruyne con grande “mestiere” (rischiando qualcosina forse, ma si salva).

(dal 29′ s.t. Cristante 6): Con lui Mancini adatta il piano tattico. Obiettivo blindare il risultato:

Chiesa 6,5: La gamba c’è (e quello si sapeva). Ma oltre che in attacco, mette al servizio della squadra la propria velocità anche ripiegando in difesa.

(dal 45′ s.t. Toloi s.v.): Centrimetri in più per la battaglia finale.

Immobile 5,5: Una partita di lotta in area di rigore (con la difesa belga che lo ingabbia). Poche occasioni, tanto lavoro “sporco” per i compagni.

(dal 29′ s.t. Belotti 6): Staffetta fra attaccanti, stesso compito. E cioè andare a fare sportellate sino al fischio finale.

Insigne 7,5: Semina il panico nella difesa belga. Destro a giro sul secondo palo. La sua mattonella. Il primo non riesce, il secondo è una perla.

(dal 34′ s.t. Berardi 5,5): Partecipa al pressing e raddoppia la marcatura dove può nei minuti finali. Giallo evitabile.

LEGGI ANCHE

GLI ACCOPPIAMENTI DELLE SEMIFINALI

2 thoughts on “Italia – Belgio 2 – 1, LE PAGELLE: Barella e Insigne magici, Jorginho leader

  1. Condo’, non io, ha detto che nella top 11 dell’Europeo Spinazzola ha una maglia assicurata. Oggi partita da 7?, una partita mostruosa vale uno stitico 7?…

  2. pagelle condivisibili però, vi prego, pure voi “a sportellate” no, non si può sentire e soprattutto leggere…
    😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *