É morto Italo Galbiati, storico vice di Capello e scopritore di talenti: aveva 85 anni

Addio ad uno dei grandi ‘maestri’ del calcio italiano. É morto all’età di 85 anni Italo Galbiati, storico allenatore e tecnico – nonché osservatore – del Milan prima di diventare a tutti gli effetti il vice di Fabio Capello (prima in rossonero e poi nelle successive avventure del tecnico).

Galbiati iniziò la carriera da tecnico nel settore giovanile nerazzurro (con cui aveva esordito anche da giocatore). Ma è al Milan che diventa un tecnico di grande affidamento, confermandosi scopritore di talenti e arrivando a ricoprire il ruolo di vice della prima squadra in maniera quasi ininterrotta per 11 anni. Ed è in quel periodo che divenne uomo di fiducia per antonomasia di Fabio Capello, che poi lo convinse a seguirlo in tutte le sue successive esperienze professionali (nell’ordine Roma, Juventus, Real Madrid e le nazionali di Inghilterra e Russia). Negli ultimi anni invece aveva accettato la chiamata di Adriano Galliani al Monza nell’ambito del settore giovanile.

Ed è proprio con una foto a fianco di Fabio Capello che il Milan ha voluto esprimere pubblicamente il proprio cordoglio, sottolineando il marchio indelebile di Galbiati sui successi del Milan in tutte le sue vesti: “Ci ha lasciati Italo Galbiati, punto di riferimento del mondo rossonero e punto di forza di tante imprese della storia del Milan. Ci stringiamo alla famiglia con affetto e commozione.”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *