Morto Pelé, le reazioni del mondo del calcio

È morto Pelé all’età di 82 anni. Un grave lutto per il mondo del calcio, che tramite i suoi esponenti di più alto rilievo omaggia la leggenda brasiliana con messaggi di cordoglio e condoglianze.

Questo il messaggio apparso nei profili social di Pelé poco dopo la sua morte: “L’ispirazione e l’amore hanno segnato il viaggio del re Pelé, serenamente scomparso oggi. Nel suo viaggio, Edson ha incantato il mondo con il suo genio nello sport, fermato una guerra, realizzato opere sociali in tutto il mondo e diffuso quella che più credeva essere la cura per tutti i nostri problemi: l’amore. Il suo messaggio oggi diventa un’eredità per le generazioni future. Amore, amore e amore, per sempre”.

Il messaggio di Neymar: “Prima di Pelé, “10” era solo un numero. Ho letto quella frase da qualche parte, ad un certo punto della mia vita. Ma quella frase, bellissima, è incompleta. Direi che prima di Pelé il calcio era solo uno sport. Pelè ha cambiato tutto. Ha trasformato il calcio in arte, in intrattenimento. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto:Ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno alzato il loro status grazie al Re! Se n’è andato, ma la sua magia rimarrà. Pelè è ETERNO!!”

Il messaggio di Cristiano Ronaldo: “Le mie più sentite condoglianze a tutto il Brasile, e in particolare alla famiglia del signor Edson Arantes do Nascimento. Un semplice “addio” all’eterno Re Pelé non sarà mai abbastanza per esprimere il dolore che abbraccia in questo momento tutto il mondo del calcio. Un’ispirazione per tanti milioni, un riferimento a ieri, oggi, sempre. L’affetto che hai sempre dimostrato per me è stato ricambiato in ogni momento condiviso, anche a distanza. Non sarà mai dimenticato e la sua memoria resterà per sempre in ognuno di noi amanti del calcio. Riposa in pace Re Pelé”.

Il messaggio di Kylian Mbappe: “Il re del calcio ci ha lasciato ma la sua eredità non sarà mai dimenticata. RIP RE”.

Il messaggio di Lionel Messi: Riposa in pace, Pelé”.

Il messaggio di Iker Casillas: “RIP uno dei miti di questo sport! Le mie più sincere condoglianze! Il mondo del calcio piange la sua perdita. Il re Pelé”

Il messaggio della Premier League: “Siamo profondamente rattristati nell’apprendere della scomparsa di Pelé, un calciatore straordinariamente dotato che ha trasceso il nostro sport e ha ispirato milioni di persone nel corso della sua straordinaria carriera. I nostri pensieri e le nostre più sincere condoglianze vanno alla famiglia e agli amici di Pelé”.

Il messaggio della Lega Serie A: “La Lega Serie A, insieme con tutti gli amanti dello sport di ogni Paese, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Edson Arantes do Nascimento, noto a al mondo come Pelè, monumento nazionale brasiliano e leggenda del calcio. Con il suo talento, Pelè ha cambiato ogni paradigma del gioco, ha infranto record e ha contribuito, anche dopo il ritiro, a promuovere i valori fondamentali di questo sport. La sua personalità, il suo sorriso iconico e le sue doti atletiche, immortalate anche nella storia del cinema con la famosa rovesciata in Fuga per la vittoria di John Huston, vivranno per sempre nella memoria di ogni generazione presente e futura.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pelé (@pele)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kylian Mbappé (@k.mbappe)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leo Messi (@leomessi)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NJ 🇧🇷 (@neymarjr)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *