Palermo, stipendi e penalizzazioni: ecco cosa dicono le norme federali

Si entra nella settimana decisiva per il Palermo sul fronte stipendi e contributi. Il club rosanero entro il 18 febbraio (visto che il 16 è sabato) dovrà saldare le mensilità di dicembre e gennaio ai propri tesserati ed evitare il rischio di una penalizzazione di almeno due punti o anche superiore. Ma cosa dicono esattamente le norme federali in merito? I riferimenti normativi sono contenuti nelle NOIF (le norme organizzative interne federali) e nel codice di giustizia sportiva per quanto concerne le eventuali sanzioni.

CESSIONE PALERMO, SAGRAMOLA SI TIRA FUORI

Le scadenze sono indicate nell’articolo 85 delle NOIF: nel caso della Serie A le scadenze sono trimestrali, in Serie B invece le informative a Figc e Covisoc (l’organismo di vigilanza) vanno effettuate ogni due mesi. Per la stagione in corso:

Entro il 16 ottobre 2018: I° bimestre (1 luglio/31 agosto 2018).
Entro il 16 dicembre 2018: II° bimestre (1 settembre/31 ottobre 2018)
Entro il 16 febbraio 2019: III° bimestre (1 novembre/31 dicembre 2018)
Entro il 16 marzo 2019: IV° bimestre (1 gennaio/28-29 febbraio 2019)

NOTA: Le date vengono derogate qualora cadano di sabato o domenica (cioè a banche chiuse) e posticipate al lunedì immediatamente successivo (es. da sabato 16 febbraio a lunedì 18 febbraio). Le date di scadenza per V° bimestre (1° marzo – 30 aprile 2019) e VI° bimestre (1° maggio – 30 giugno 2019) vanno invece coordinate con quelle di ottenimento della licenza per il campionato successivo.

Le sanzioni sono invece disciplinate dall’articolo 10.3 del Codice di Giustizia Sportiva: il mancato pagamento entro i termini comporta “l’applicazione della sanzione pari ad almeno 2 punti di penalizzazione in classifica, con l’aggiunta di almeno 2 punti per l’eventuale persistente mancato pagamento degli emolumenti relativi ai bimestri precedenti. Le stesse sanzioni verranno inoltre applicate in caso di mancato pagamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e del Fondo di Fine Carriera”.

Due punti di penalizzazione vengono dunque applicati per il mancato pagamento degli stipendi, altri due in caso di mancato pagamento dei contributi. Inoltre, in caso di persistente mancato pagamento degli emolumenti relativi ai bimestri precedenti, vanno aggiunti almeno 2 punti di penalizzazione (per ogni bimestre). Le sanzioni fino al quarto bimestre vengono applicate alla stagione in corso. Vengono eventualmente scontate invece nelle stagione successiva tutte le sanzioni relativi a quinto e sesto bimestre.

LEGGI ANCHE

GDS – CESSIONE PALERMO: YORK CAPITAL E CARISMA IN CORSA

NESTOROVSKI: “LA CITTA’ E’ CON NOI”


1 thought on “Palermo, stipendi e penalizzazioni: ecco cosa dicono le norme federali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *