Palermo, un biglietto omaggio per lo stadio a chi dona il sangue

Chi ha sangue rosanero?“. Parte l’iniziativa solidale del Palermo, insieme a Fratres, per promuovere la donazione del sangue. Chi parteciperà a uno dei due appuntamenti riceverà in omaggio un biglietto di tribuna per la gara casalinga dei rosanero del giorno successivo alla donazione, contro il Monopoli (il 5 dicembre) o contro il Bari (il 19 dicembre).

Una speciale postazione quella installata allo stadio Renzo Barbera il 4 dicembre e Sabato 18 dicembre. Aperta dalle 8 alle 12.30. “Un gesto molto semplice, che può consentire a ogni persona idonea alla donazione di salvare vite umane, semplicemente con un impegno di pochi minuti, col beneficio di tenere sotto controllo anche la propria salute”, scrive il club rosa.

Le modalità per donare

“Per donare bisogna essere persone sane, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con un peso corporeo superiore ai 50 KG. Chi è già donatore abituale o ha già donato almeno una volta negli ultimi due anni, può presentarsi direttamente alla postazione al Barbera nei giorni indicati, esibendo gli esami dell’ultima donazione”.

“Chi non ha mai donato, invece, è tenuto a fare un esame di pre-donazione che consiste in un colloquio e un piccolo prelievo di sangue, nei giorni precedenti alla donazione, presso la sede di Fratres Palermo all’Ospedale Cervello: dopo circa tre giorni verrà comunicata l’idoneità alla donazione del sangue, che consente dunque di partecipare all’iniziativa allo stadio”.

“Per la giornata di raccolta del 4 Dicembre è dunque possibile sottoporsi alla pre-donazione all’Ospedale Cervello fino al 30 Novembre, così da ottenere l’idoneità in tempo utile per la donazione allo stadio. La pre-donazione in vista della donazione del 18 dicembre va effettuata invece entro il 14 dicembre.
Nella sede di Fratres all’Ospedale Cervello è possibile donare o fare la pre-donazione dal Lunedi al Sabato dalle ore 8 alle 12.30, prenotandosi ai numeri 345/4176083 – 392/9240662 – 091/7510685 oppure inviando una mail a [email protected]”.

Le parole del direttore di Fratres Pietro Giannopolo

“Non è semplicemente un gesto di generosità e altruismo, ma è il modo più semplice per aiutare i pazienti in attesa di trasfusione ad affrontare al meglio la propria condizione. Molti pazienti talassemici o dell’unità trapianti dell’ospedale Cervello attendono anche giorni prima di poter fare una trasfusione di sangue o piastrine, gli interventi spesso vengono rinviati poiché non sono disponibili le sacche di sangue per poter affrontare l’operazione. Tutto ciò è all’ordine del giorno all’Ospedale Cervello e l’emergenza sangue per noi dura tutto l’anno”.


1 thought on “Palermo, un biglietto omaggio per lo stadio a chi dona il sangue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *