Bologna – Inter 1 – 0, LE PAGELLE: Orsolini sentenza, resa nerazzurra

BOLOGNA – INTER 1 – 0 Marcatori: 30′ s.t. Orsolini (B)

Il Bologna si prende tre punti meritati contro la solita Inter altalenante (spenta in trasferta) e che vede il Napoli volare via definitivamente. Decisivo l’ormai solito Orsolini (a segno in 4 delle ultime 5 partite). Nel primo tempo i padroni di casa sfoderano grande personalità e fanno la partita, sfiorando anche il vantaggio con Barrow (che si vede annullare il gol per fuorigioco di un compagno sulla sua conclusione). L’Inter invece si ritrova ad attendere e si affida prevalentemente a giocate individuali, riuscendo a prendere campo solo nei minuti che precedono l’intervallo.

Nella ripresa Lautaro e Lukaku provano ad accendersi, ma è ancora il Bologna ad avere una doppia occasione (con Soriano e Dominguez). E allora Inzaghi le prova tutte: fuori anche Lukaku e Mkhitaryan, dentro Dzeko e Barella. L’Inter sembra guadagnare qualità nel palleggio e il Bologna inizia a ripiegare, ma allo stesso tempo Thiago Motta ripone fiducia nell’11 iniziale e non effettua cambi. E la fiducia viene ripiegata: ripartenza letale e conclusione vincente di Orsolini. Ora sì che Motta si gioca tutti le sostituzioni: forze fresche per il finale in cui il Bologna regge l’urto quasi in scioltezza. Una tattica che si rivela vincente.

I VOTI DI BOLOGNA – INTER

BOLOGNA – Skorupski 6; Posch 6,5, Sosa 6, Lucumí 5,5, Cambiaso 6,5; Schouten 6,5 (dal 43′ s.t. Medel s.v.), Dominguez 6; Orsolini 7 (dal 42′ s.t. Aebischer s.v.), Ferguson 6 (dal 38’s.t. Moro s.v.), Soriano 6,5 (dal 38′ s.t. Kyriakopoulos s.v.); Barrow 6 (dal 42′ s.t. Raimondo s.v.).

INTER – Onana 6; Darmian 5,5, De Vrij 5,5 (dal 1′ s.t. Acerbi 5,5), Bastoni 5,5; Dumfries 5 (dal 27′ s.t. D’Ambrosio 5,5), Mkhitaryan 5,5 (dal 18′ s.t. Barella 6), Brozovic 5,5 (dal 38′ s.t. Carboni s.v.), Calhanoglu 5,5, Gosens 6; Lukaku 5 (dal 18′ s.t. Dzeko 6), Lautaro 5,5.

I MIGLIORI

Orsolini – Timbra ancora il cartellino e firma un gol decisivo contro una grande. Ci prova e ci riprova, si dispera per gli errori. Ma alla fine il gol arriva. E i numeri parlano per lui: a segno in 4 delle ultime 5 partite (e in mezzo anche 2 assist).

Soriano – Una mina vagante nella difesa dell’Inter. Tanti i palloni gestiti con personalità e le situazioni create a favore dei compagni.

I PEGGIORI

Lukaku – Momento altalenante per l’attaccante belga. Qualche errore dei compagni, qualche errore suo. E lui con il passare dei minuti sembra demoralizzarsi, faticando a incidere. E spingendo Inzaghi a sostituire dopo poco più di un’ora di gioco.

Dumfries – Il piano partita del Bologna lo manda in confusione. In difesa riesce a fare poco (e la formazione di Thiago Motta ne approfitta), in fase offensiva si vede di rado.


1 thought on “Bologna – Inter 1 – 0, LE PAGELLE: Orsolini sentenza, resa nerazzurra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *