Europa League, il regolamento dei gironi: chi passa il turno, differenza primo e secondo posto

Le emozioni dell’Europa League proseguono giornata dopo giornata. Ma chi passa il turno dopo la fase a gironi? La risposta è meno scontata di quanto si potrebbe pensare. Il cambio di format non ha infatti cambiato solo il numero di partecipanti, ma anche le regole sulle squadre che passano il turno.

Cosa dice il regolamento? Dall’edizione 2021/2022 l’Europa League prevede una fase a gironi a 32 squadre (suddivise in 8 gironi da 4). Ma soprattutto il primo posto vale molto di più: chi vince i gironi va direttamente agli ottavi di Europa League, mentre le 8 squadre al secondo posto giocano un ulteriore turno (di “spareggio”) contro le 8 terze classificate dei gironi di Champions (che come da tradizione “retrocedono” in Europa League). NOTA: le terze dei gironi di Europa League da quest’anno “retrocedono” in Conference League (sulla falsariga delle terze di Champions).

 

IL RIEPILOGO DELLE ALTRE REGOLE PRINCIPALI

La grande novità è l’abolizione della regola dei gol in trasferta in tutte le competizioni UEFA per i match a eliminazione diretta: in caso di parità infatti NON si andrà più a verificare quale squadra ha segnato più gol fuori casa. Dunque, in caso di parità nel numero di gol segnati tra andata e ritorno, si procederà direttamente con i tempi supplementari. In caso di ulteriore parità dopo i tempi supplementari, si procede con i calci di rigore.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei (NOTA: da questa stagione, 2021/22, la stessa regola è stata adottata anche in Italia).

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). Squalifiche vengono emesse per somma di cartellini nei seguenti casi:



Prima della fase a gironi: squalifica per somma di ammonizioni al terzo giallo (poi ogni due: al quinto, al settimo, al nono, ecc.)
Dalla fase a gironi: squalifica per somma di ammonizioni al terzo giallo (poi ogni due: al quinto, al settimo, al nono, ecc.)

NOTA 1: I cartellini accumulati prima dei gironi vengono azzerati con l’inizio della fase a gironi. Da lì in poi, il conteggio riparte da zero e i cartellini si accumulano fino ai quarti. Con l’inizio delle semifinali, i cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati fino ai quarti di finale vengono nuovamente azzerati.

NOTA 2: Se invece un giocatore viene squalificato prima che i cartellini vengano azzerati, deve scontare comunque l’eventuale squalifica ricevuta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *