Figc, nasce la “black list” per l’acquisto dei club di calcio: ecco le nuove norme

Una “black list” per l’acquisto dei club di calcio. A introdurla è la Figc, così come annunciato dal presidente Gabriele Gravina al termine del Consiglio Federale che ha approvato all’unanimità le modifiche al regolamento in materia di partecipazioni societarie a livello professionistico.

UFFICIALE – VAR IN SERIE B PER I PLAYOFF

Secondo i principi di questa “black list”, sarà impedito l’acquisto di società calcistiche da parte di soggetti che negli ultimi cinque anni abbiano ricoperto il ruolo di socio, amministratore o dirigente con poteri di rappresentanza in società destinatarie di provvedimenti di esclusione dal campionato o di revoca dell’affiliazione dalla FIGC. Il commento del presidente Figc Gravina (con riferimento a quelli che ha definito “liquidatori seriali”): “È un richiamo al senso di responsabilità di tutti gli imprenditori che vogliono entrare nel mondo del calcio”.

I requisiti di onorabilità e solidità finanziaria previsti devono ora essere soddisfatti anche dai soggetti che detengono il controllo delle persone giuridiche che intendano acquisire la partecipazione. E tra le richieste (in proporzione alle quote societarie acquistate) vi sarà quella di garantire una capacità finanziaria ed economica tale da far fronte alle attività di impresa derivanti dal fatturato medio degli ultimi tre esercizi e quella di garantire per la Serie B e la Serie C una fideiussione bancaria a garanzia dei debiti sportivi scaduti per la stagione in corso.

Il direttore generale Marco Brunelli ha inoltre presentato al Consiglio il progetto per il rafforzamento dei poteri di controllo della Covisoc, che interessa alcune azioni: continuo aggiornamento del sistema normativo, omogeneità dei bilanci e delle informazioni economico finanziarie, rafforzamento delle procedure di controllo e poteri di verifica, formazione alle Società e monitoraggio.

LEGGI ANCHE

ZAMPARINI NON RISPONDE AL PROCURATORE FIGC, NIENTE INTERROGATORIO

STELLONE: “NON FASCIAMOCI LA TESTA, A PESCARA NON DOBBIAMO PERDERE”

CORSA, CARATTERE, CARISMA E CUORE: ANDREA RISPOLI, TOCCA A TE

PESCARA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

 

5 thoughts on “Figc, nasce la “black list” per l’acquisto dei club di calcio: ecco le nuove norme

  1. Ah be’ dopo che abbiamo visto il gioco delle tre carte del sor Maurizio che sposta la società come kaiser gli aggrada i signori si danno una smossa?
    I requisiti vanno verificati PRIMA della cessione.

  2. La Figc e questo Gravina ha messo nel mirino il Palermo. Se non arriva un compratore entro fine stagione la Figc non fa iscrivere il Palermo al campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *