L’inchiesta di Report: la ‘ndrangheta nel mondo ultras della Juventus

Il noto programma televisivo di Rai 3, Report, ha condotto una lunga indagine relativa alla possibile infiltrazione della ‘ndrangheta nel mondo degli ultras della Juventus. Il tutto nasce in seguito al suicidio di Raffaello Bucci, ex ultras bianconero e che la stessa società di Agnelli ha assunto in qualità di uomo che aveva il ruolo di congiunzione tra la Juventus e i suoi tifosi.

La sorella di Raffaello Bucci ha, infatti, denunciato una possibile aggressione ai danni del fratello prima del suicidio che sarebbe legata ad un giro di relazioni “pericolose” tra la ‘ndrangheta e i gruppi ultras della Juventus, cinque per la precisione, tutti vicini a clan mafiosi.

Da lì, nasce la lunga inchiesta di Report nella quale vengono svelati degli accordi, provate da intercettazioni, dai quali si evince che la Juventus forniva dei biglietti ai gruppi ultras bianconeri, legati alla ‘ndrangheta, che poi li rivendevano a un prezzo superiore, creando un vero e proprio business sul quale lucrare.

La ‘ndrangheta, in sostanza, controllava una porzione di tagliandi concessi dalla Juventus dai quali traevano, successivamente, guadagni economici. Report mostra come il bagarinaggio venga effettuato anche nei pressi dell’Allianz Stadium, stadio della Juventus, con delle apposite bancarelle abusive nelle quale si intrattengono le trattative tra il bagarino e il tifoso di turno.

Un business che svela anche un aspetto curioso, con i ricatti dei gruppi ultras nei confronti della società bianconera nel momento in cui non veniva concesso il numero esatto di biglietti richiesti. In quel caso, i gruppi ultras reagivano introducendo allo stadio le classiche bombe carta o fumogeni in modo tale da costringere la Juventus a pagare una multa: una sorta di punizione.

Un’inchiesta istruttiva che svela il fenomeno del giro di affari tra la mafia e il mondo degli ultras di calcio, che è presente in quasi tutte le società italiane. Un cancro sociale che andrebbe estirpato e su cui le istituzioni dovrebbero intervenire per cercare di dare più credibilità ad un sistema sempre più marcio.

LEGGI ANCHE:

JUVENTUS, INFORTUNIO PER MANDZUKIC

MANCHESTER UNITED – JUVENTUS: DATA, ORARIO E DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING

2 thoughts on “L’inchiesta di Report: la ‘ndrangheta nel mondo ultras della Juventus

  1. Invece nelle altre squadre questo non succede, vedi Genni la carogna che decide se si gioca una partita, stessa cosa successa durante un derby di Roma, se vai a San Siro e ti vuoi sedere in un posto che hai acquistato devi essere pronto a litigare con qualcuno… allora invece di focalizzarsi, si faccia una trasmissione su TUTTI gli ultras…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *