Mercato invernale Serie B: il regolamento, le liste e i calciatori extracomunitari

mercato Palermo, Palermo, calciomercato date

La Serie B al giro di boa: inizia il mercato di riparazione. Durante il mese di gennaio (QUI LE DATE UFFICIALI), i club del campionato cadetto interverranno chi per rinforzare, chi per rivoluzionare, chi per limare alcuni dettagli delle proprie rose. Ma qual è il regolamento? Come funzionano le liste? E i calciatori extracomunitari?

Il regolamento è lo stesso di quello del mercato estivo: le società possono acquistare e cedere calciatori e a fine sessione dovranno presentare una lista con al massimo 18 calciatori over 23 (lista A, nati prima del 31 dicembre 1999). In rosa possono essere presenti senza alcuna limitazione di numero i calciatori under 23 (lista B, nati dopo l’1 gennaio 1999), e un massimo di due giocatori “bandiera” (lista C, tesserati per quattro stagioni consecutive con il club). In questa stagione, il regolamento Fifa prevede inoltre che ogni club potrà avere al massimo otto calciatori di sua proprietà in prestito presso altri club e viceversa.

Quanto ai calciatori extracomunitari il regolamento recita che “Le società in possesso del titolo per la partecipazione al Campionato di Serie B nella stagione sportiva 2022/2023 non potranno tesserare calciatori professionisti cittadini di paesi non aderenti alla U.E. o alla E.E.E. provenienti dall’estero, né tesserare con lo status di professionista calciatori di detti paesi già tesserati in Italia con status diverso da quello di professionista”. Sono compresi i calciatori di nazionalità inglese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *