Mercato svincolati, regolamento e date: tutto quello che c’è da sapere

mercato Palermo, Palermo, calciomercato date

Finito il calciomercato ufficiale con la deadline del 31 agosto, inizia quello delle occasioni: rimangono infatti diversi atleti svincolati in cerca di sistemazione e che possono fare al caso di alcuni club che hanno bisogno di tappare qualche buco rimasto scoperto.

Bisogna distinguere due casi: i calciatori con contratti scaduti a giugno o svincolati per non ammissione del club sono liberi di prendere squadra fino a marzo 2022; i calciatori svincolati dal loro contratto entro le 20 del 31 agosto, data della fine della sessione estiva del mercato (in questo caso, ogni società può tesserare un massimo di due calciatori).

ECCO IL REGOLAMENTO

CONTRATTI SCADUTI A GIUGNO O MANCATA AMMISSIONE DEL CLUB

“Calciatori professionisti con precedente rapporto scaduto entro il 30 giugno 2021 o risolto a causa della non ammissione al campionato di competenza della società di appartenenza, nonché calciatori professionisti svincolati entro il 30 giugno 2021 o calciatori Giovani di Serie, giovani dilettanti e non professionisti svincolati ex artt. 32 bis, 107 108, 109, 110 e 114 comma 4 delle N.O.I.F.:

– da giovedì 1° luglio 2021 a giovedì 31 marzo 2022″.

SVINCOLATO DAL CONTRATTO ENTRO IL 31 AGOSTO

“Ai sensi dell’art. 6 del Regolamento FIFA in materia di Status e trasferimento dei calciatori, le società, nei termini sotto riportati, possono avanzare istanza di tesseramento di massimo 2 calciatori professionisti, il cui rapporto con la precedente società sia scaduto, consensualmente risolto e/o la cui risoluzione sia stata deliberata in via definitiva dal competente Organo di Giustizia entro la fine di uno dei due periodi di campagna trasferimenti. Qualora detti calciatori provengano da Federazione estera, restano ferme ed impregiudicate le limitazioni dettate annualmente dal Consiglio Federale per i calciatori cittadini di paesi non aderenti alla UE e alla EEE.

La richiesta di tesseramento dovrà essere depositata presso la piattaforma federale telematica nei seguenti periodi:

a) Contratto scaduto, consensualmente risolto e/o la cui risoluzione sia stata deliberata in via definitiva dal competente Organo di Giustizia da giovedì 1° luglio 2021 alla fine del primo periodo di campagna trasferimenti:

– da mercoledì 1° settembre a lunedì 13 dicembre 2021 (ore 20.00) – da martedì 1° febbraio a venerdì 25 febbraio 2022 (ore 20.00)

b) Contratto scaduto, consensualmente risolto e/o la cui risoluzione sia stata deliberata in via definitiva dal competente Organo di Giustizia da mercoledì 1° settembre 2021 alla fine del secondo periodo di campagna trasferimenti:

– da martedì 1° febbraio a venerdì 25 febbraio 2022 (ore 20.00)

c) In deroga all’art. 6.1 del Regolamento FIFA sullo status e trasferimento dei calciatori, un professionista il cui contratto è terminato e/o risolto per comprovati motivi legati all’emergenza epidemiologica COVID-19 ha il diritto di essere tesserato al di fuori dei periodi di tesseramento annuali fissati dalla Federazione, indipendentemente dalla data di scadenza o di risoluzione del contratto”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *