Palermo, quando l’ultima giornata è decisiva: i precedenti storici

L’ultima giornata del girone C di Serie C sarà decisiva per le sorti del Palermo, in piena lotta per un secondo posto obiettivamente difficile, per un terzo posto comunque utile e per un più probabile quarto posto. Ma quante volte i rosa si sono ritrovati a giocare partite decisive all’ultimo turno di campionato?

Come ricorda Il Giornale di Sicilia, l’avvenimento più famoso è quello della stagione 2000/01, quando il Palermo batté l’Ascoli con gol di Maggiolini e l’Avellino sconfisse il Messina nei minuti finali: i rosa andarono in Serie B col primo posto, superando proprio il Messina.

Nel 1999 invece andò male al Palermo, che sperava in una vittoria della Battipagliese contro la Fermana: invece furono proprio quest’ultimi a vincere e andare in Serie B, nonostante la vittoria dei rosa contro il Crotone. Quell’anno il Savoia, che eliminerà il Palermo ai playoff, andrà nel campionato cadetto.

Il Palermo è arrivato a giocarsi anche l’accesso in Serie A all’ultima giornata: nel 2003 con il Lecce, in casa dei pugliesi, ci fu uno scontro diretto che avrebbe deciso quale delle due squadre sarebbe andata nel massimo campionato. Vinsero i giallorossi per 3 . 0.


3 thoughts on “Palermo, quando l’ultima giornata è decisiva: i precedenti storici

  1. Riguardo al 2000-01 ringraziamo ancora dopo 20 anni quel tale centravanti Torino del Messina che si mangiò il rigore al 90° o giù di lì. L’unico vero Grande Torino da ricordare in eterno.

  2. Onestamente non ha nulla di decisivo questa partita. Serve solo a stabilire la griglia playoff che tra l’altro non dipende solo da questa gara.

    1. ti sbagli. Fa tanta differenza il posizionamento nella griglia. Non è roba da sottovalutare in uno sport dove anche l’attribuzione di un semplice calcio d’angolo può risultare decisivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *