Palermo, il secondo posto si complica: le combinazioni prima dell’ultima giornata

FOTO PEPE / PUGLIA

Per Palermo, Avellino e Catanzaro l’ultima giornata sarà decisiva in ottica secondo posto e playoff. E i rosa devono sperare in un passo falso delle rivali. A 90 minuti dal termine della stagione regolare di Serie C è ancora tutto aperto ma adesso è più chiaro il quadro dei possibili scenari tra le tre contendenti.

Nella 37a giornata, il Palermo ha osservato il turno di riposo obbligato (dopo l’annullamento del derby con il Catania) mentre Avellino e Catanzaro hanno vinto le rispettive partite contro Vibonese (che retrocede senza disputare i playout) e Campobasso (ormai salvo).

Il Catanzaro è padrone del suo destino  – è certamente secondo con una vittoria -; il Palermo dovrà sperare invece nel passo falso di una (o di entrambe) all’ultima giornata per guadagnare posizioni.

ECCO TUTTI I POSSIBILI SCENARI

CLASSIFICA DOPO LA 37A GIORNATA DEL GIRONE C

[…]
2) Catanzaro 64
3) Avellino 64
4) Palermo 63
[…]

PARTITE 38A GIORNATA (domenica 24 aprile, ore 17:30):

Vibonese-Catanzaro
Foggia-Avellino
Bari-Palermo

PALERMO AL SECONDO POSTO SE:

– Il Palermo vince e allo stesso tempo Avellino e Catanzaro non vincono

(NOTA: Palermo è avanti nello scontro diretto con l’Avellino e avanti per differenza reti generale sul Catanzaro, ma se vince è matematicamente impossibile arrivare a pari punti con una sola tra Catanzaro e Avellino)

PALERMO AL TERZO POSTO SE:

– Il Palermo vince e allo stesso tempo: una fra Catanzaro e Avellino vince, mentre l’altra non vince
– Il Palermo pareggia e perde una sola fra Avellino e Catanzaro (arrivo a pari punti con una fra Avellino e Catanzaro)
– Il Palermo pareggia e perdono sia Catanzaro sia Avellino (“Classifica avulsa a tre”).

(NOTA: Se il Palermo arriva a pari punti con una sola tra Catanzaro e Avellino, il Palermo prevale per scontro diretto con l’Avellino ed è avanti per differenza reti generale sul Catanzaro. In caso di classifica avulsa a tre, invece, i rosa sarebbero comunque terzi).

PALERMO AL QUARTO POSTO SE:

– Catanzaro e Avellino vincono (il Palermo sarebbe quarto anche in caso di vittoria)
– Catanzaro e Avellino pareggiano, ma anche il Palermo pareggia
– Il Palermo perde

CLASSIFICA AVULSA IN CASO DI ARRIVO A PARI PUNTI A TRE

Le tre squadre possono ancora arriva tutte e tre a pari punti a quota 64 (se il Palermo pareggia e perdono sia Catanzaro sia Avellino). In tale scenario la classifica avulsa – in virtù degli scontri diretti – dice:

– Catanzaro 6 punti (diff. reti +2)
– Palermo 6 punti (diff. reti +1)
– Avellino 2 punti (diff. reti -3)

NOTA BENE 1 – Il secondo posto dà diritto a iniziare i playoff direttamente dal secondo turno Nazionale; il terzo posto dà diritto a iniziare dal primo turno Nazionale.

NOTA BENE 2 – Se il Palermo arriva quarto, gioca il secondo turno di girone. Ma ai rosa basta un punto per essere la “migliore quarta” – rispetto alla quarta del girone B  – ed essere comunque testa di serie al primo turno Nazionale in caso di passaggio del turno (il diritto ad accedere direttamente al primo turno Nazionale, invece, spetta quest’anno alla quarta del girone A). ——> QUI I DETTAGLI

 


10 thoughts on “Palermo, il secondo posto si complica: le combinazioni prima dell’ultima giornata

  1. Come ha detto Baldini i playoff si possono vincere pure se arrivi decimo. Il Palermo potrebbe arrivare terzo, se il Foggia batte l’avellino

  2. Il Catanzaro arriverà 2 avendo domenica la VIbonese già retrocessa, mentre sul 3 posto c’è qualche speranza in più perchè gli irpini sfidono un foggia che non può permettersi una sconfitta poichè addio ai play off.

  3. Considero solo il terzo posto. Foggia Avellino credo sia seria. Per il resto tanti rimpianti per un primo posto possibile ma buttato al vento dalla società con la scelta di Filippi e la volontà di non prendere un paio di difensori. Peccato. Ma ora forza Palermo.

  4. Le statistiche dicono che spesso le squadre qualificate direttamente alla fase nazionale non riescono a centrare la promozione. Stare fermi tanti giorni può rivelarsi un boomerang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *