Pisa-Palermo 5-0, LE PAGELLE: rosa troppo indietro, i ceffoni fanno bene

Meno male. In questo momento della stagione certe “timpulate” fanno solo bene e ne sono arrivate anche troppe. Il Palermo scende sulla terra dopo un mese di festeggiamenti e straperde il confronto con il Pisa, una delle protagoniste della serie B dello scorso anno.

Chiariamo un punto, il risultato non conta nulla (anche se suona male) e per quanto mi riguarda non è cambiato di una virgola il giudizio “precampionato”: questa squadra così com’è (ma come non sarà, statene certi) non sarebbe adeguata a un campionato cadetto dignitoso.

La differenza di valori tra le due squadre è stata evidente già dopo pochi minuti, sia sul piano tecnico che fisico (i rosa hanno cominciato la preparazione con qualche giorno di ritardo). Il Palermo nel primo tempo (quello “vero”, il secondo è stato una passeggiata) non ha mai visto palla, ha perso tutti i duelli individuali, ha tirato in porta solo a un minuto dalla fine e ha sbagliato tanti movimenti difensivi.

Si è compreso bene che tra le serie C e la serie B la differenza è tanta ed era utopistica la sbandierata e cieca fiducia di Baldini nel blocco dello scorso campionato. La squadra che è scesa in campo con il Pisa era proprio la stessa della C, nemmeno un elemento nuovo, anzi vanno considerate anche assenze importanti come Luperini, Soleri, Accardi e Damiani.

Nessun allarme, chi deve costruire la squadra ha ancora 40 giorni di tempo per dare forma a una formazione da serie B. Oltre agli acquisti di Pigliacelli ed Elia ci sono in corso trattative importanti che potrebbero portare giovamento.

P.S.: Quelle che seguono sono pagelle “sui generis”, probabilmente un “rodaggio” anche per chi scrive. Nessuna sufficienza, ovviamente, ma nemmeno bocciature evidenti perché non avrebbe avuto senso infierire con voti bassi in una partita che ha avuto poco senso e che, tra l’altro, ha visto il reingresso in campo – nel finale – di alcuni giocatori che erano stati già sostituiti.

PISA (4-3-1-2): Nicolas s.v. (dal 1′ s.t. Livieri s.v.); Cisco 6,5, De Vitis 6 (dal 1′ s.t. Leverbe 6), Canestrelli 6, Jureskin 6,5 (dal 1′ s.t. Berra 6,5); Nagy 6 (dal 1′ s.t. Piccinini 6), Tourè 6,5 (dal 1′ s.t. Siega 6), Marin 6 (dal 18′ s.t. Di Quinzio 6); Mastinu 7 (dal 18′ s.t. Giani 6); Lucca 7 (dal 42′ s.t. Tommasini s.v.), Masucci 6 (dal 1′ s.t. Seck 6).

PALERMO (4-2-3-1): Massolo 5; Buttaro 5,5 (dal 30′ p.t. Doda 5, dal 15′ s.t. Somma 5, dal 43′ s.t. Lancini), Lancini 5 (dal 25′ s.t. Buttaro), Marconi 5,5, Giron 5; De Rose 5 (dal 30′ s.t. Dall’Oglio), Dall’Oglio 5 (dal 1′ s.t. Broh 5,5); Silipo 5,5 (dal 1′ s.t. Floriano 5), Fella 5, Valente 5 (dal 27′ s.t. Silipo); Brunori 5 (dal 33′ s.t. Corona s.v.).

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH 


33 thoughts on “Pisa-Palermo 5-0, LE PAGELLE: rosa troppo indietro, i ceffoni fanno bene

    1. Sono settimane che scrivo che la nostra squadra è inadeguata per affrontare il campionato di serie B spero che stasera l’abbiano capito anche Castagnini e company!!!!

    2. Il bello è che quando ho scritto se lo sceicco è vero o finto, molti si sono offesi, dicendomi che sono il solito palermitano……no sono solo realista….come si fa ad affrontare una serie B con i giocatori di serie C che sono saliti per miracolo. Lo sceicco due tre milioni di euro li esce ogni mese per lo stipendio di Haaland. Per questo motivo scrivo se lo sceicco che abbiamo noi è vero o finto.

  1. Cose già viste tante volte in passato. Condivido parola per parola quanto detto dal direttore Guido . Aggiungo solo , cara società, di fare in fretta . La sbornia promozione mettiamola tra i dolci ricordi e facciamo la squadra.

  2. Se la squadra nelle prime 5/7 partite di campionato farà male, Baldini e Castagnini saranno sulla graticola.
    Spero di sbagliarmi e Forza Palermo sempre.

  3. I ceffoni faranno pure bene, le mortificazioni no e non si tratta solo di qualche giorno di preparazione in più…

  4. Direttore, la squadra va rinforzata energicamente (e così sarà), però vedere uno lento come Lucca correre veloce come un centometrista (a confronto coi nostri) e la prova evidente che per la differenza di condizione (e direi anche di convinzione) non poteva esserci partita. “Siamo un cantiere aperto” giustamente sottolinea Baldini, molti andranno via e tanti arriveranno e, su questo, giustamente, anche Lei non ha alcun dubbio.

    1. Queste 5 timpulate fanno bene solo se la società capisce l’antifona. Hanno perso tempo per rinforzare la squadra, io lo vado dicendo da un mese.

      1. Avete capito !?!? Lo stava dicendo da un mese ! Ma questa società non aveva capito che tu avevi capito tutto quanto ?? MA PER FAVORE…. non riesci a capire quanto vale una partita di luglio ? NIENTE ! NIENTE ! Era soltanto una partita d’estate che porterà tanti benefici proprio perché è arrivata in piena estate e arriveranno tanti cambiamenti prima dell’inizio campionato, Tanti tranne quelli come te ! Purtroppo…

        1. Alex questa partita la possono giocare a luglio a settembre e pure a dicembre e il Palermo la perderà’ sempre perché non ha una squadra per competere in serie B !!!!

  5. La sbornia della promozione è finita.Nuovi innesti mirati .Questa squadra non può affrontare la serie B.Ho fiducia in Castagnini.Ci vuole pazienza.Non passiamo dall’euforia alla depressione cosmica.Tempo al tempo.Forza Palermo.

  6. Competenza, pragmatismo e soldi. Tre elementi necessari per affrontare il salto in B . Creare quindi la famosa spina dorsale con elementi da B nel fisico e nella tecnica . Poi verrà il resto. E smettiamola con gli slot . Non possiamo aspettare che Doda, Silipo, crivello somma e compagnia trovino squadra per creare la nostra. Rischieremmo grosso.

  7. Calcio d’estate….relax…la squadra va’ rinforzata dove serve, queste amichevoli estive servono anche per questo…. Anche se al momento di acquisti seri non ne sento parlare e a tal proposito mi vengono in mente sempre le parole di Sogliano in conferenza stampa “campionato di assestamento” che ne dica Baldini… Quindi, se tale sarà, non ci aspettiamo granché.

  8. e ora che lo dite da due settimane (finora il commento più in voga) ce la mangiamo squarata…provate a fare una chiamata in società magari vi ascoltano e se siete fortunati vi prendono anche come consulenti

  9. Oltre alle parole del Direttore, sempre sensate e ben calibrate, noto il solito vizio palermitano di deprimersi o esaltarsi troppo facilmente, come qualcuno ha anche scritto. Questo e’ calcio d’agosto e va preso con le molle nel bene e nel male, pero’ mi preoccupa il commento di Baldini sulla mancanza di entusiasmo di alcuni, non vorrei che si stesse incrinando qualcosa nello spogliatoio, che e’ stata la vera forza che ci ha portato a vincere i playoff. Speriamo bene

  10. Mi sono preso insulti per avere osato scrivere che la squadra della C (peraltro senza più Odjer uno dei pochi giocatori di categoria) era improponibile in B!
    Ma avete capito che il Pisa non ha infierito altrimenti finiva 10 a zero?
    ps: Broh uno dei pochi a salvarsi, e i subentrati meglio dei disastrosi 11 titolari!

    secondo ps: onore ai pisani che hanno rispettato il palermo e i palermitani e che hanno esposto uno splendido striscione ultrà).

    1. non ho visto la partita ma ero sicurissimo che broh sarebbe stato uno dei migliori in campo…. e sono convinto che alla fine della partita ha salutato pure tutte le sigle della curva nord

  11. I pisani bella tifoseria da rispettare.
    grande mentalità.
    Applausi dei tifosi palermitani presenti quando gli ultrà pisani hanno esposto lo striscione “Carlo vive”
    Poi nessun fischio o coro il Palermo da parte pisana e viceversa (tranne all’inizio qualche ridicolo fischio a Lucca mentre batteva il calcio di rigore, ma poi lo stesso Lucca è stato applaudito al gol).

  12. Castagnini è votato solo alla ricerca di giovani sa valorizzare ed inserire tra le riserve mantenendo la squadra titolare dello scorso anno. In tempi non sospetti avevo detto che il Palermo avrebbe fatto la comparsa in B. Baldini si renderà presto conto che i titolarissimi sa lui voluti sono inadeguati.

  13. Mario 61 ha ragione
    inizio campionato difficilissimi
    squadra per ora da C
    vorrei capire se gli Sceicchi hanno un loro management a Palermo che sta già lavorando…
    in caso contrario siamo nei guai

  14. Questa rosa deve essere rafforzata con profili di primo piano e non con i pierozzi,sala,elia che sono giovani promettenti ma che non innalzato il tasso tecnico e d’esperienza della squadra.

  15. La maggior parte degli acquisti sarà composta da giovani giocatori con i quali fare plusvalenze e questo sarà il nostro target per sempre sin quando faremo parte del City Groupe non del Palermo groupe… chiaro no? Stabilità e creare valore

  16. Stanno perdendo tempo, l’allenatore doveva già essere preso, deve arrivare anche un direttore sportivo anche se secondo me Rinaudo è uno bravo. Servono ovviamente rinforzi, almeno 1 forte difensore centrale, 1 terzino sinistro, 1 centrocampista centrale e 1 punta vice Brunori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *