Plusvalenze, accolto il ricorso della Juventus: 15 punti restituiti

Il Collegio di garanzia Coni ha accolto il ricorso della Juventus contro la sentenza di 15 punti di penalizzazione: i bianconeri salgono dunque al terzo posto in classifica, ma il caso plusvalenze non è chiuso, ci sarà bensì una nuova valutazione della corte federale d’Appello che potrà confermare l’annullamento della penalizzazione o ridurla.

Sono stati accolti inoltre gli appelli di Pavel Nedved, Paolo Garimberti e Enrico Vellano, respinti invece quelli di Andrea Agnelli, Fabio Paratici e Federico Cherubini.

IL DISPOSITIVO

l Collegio di Garanzia a Sezioni Unite, con riferimento al ricorso presentato dalla società F.C. Juventus S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la Procura Federale FIGC avverso la decisione della Corte Federale di Appello presso la FIGC, Sezioni Unite, n. 0063/CFA-2022-2023, emessa in data 20 gennaio 2023 e depositata in data 30 gennaio 2023, nell’ambito del procedimento Prot. 15097/233pf21-22/GC/GR/blp e n. 0077/CFA/2022-2023, nei confronti del Sig. Fabio Paratici e altri, all’esito del procedimento di revocazione ex art. 63 CGS FIGC, che ha dichiarato ammissibile il ricorso per revocazione e, pertanto, ha revocato la propria pronunzia n. 0089/CFA/2021-2022 del 27 maggio 2022 e, per l’effetto, nel respingere i reclami incidentali, ha accolto parzialmente il reclamo della Procura Federale FIGC avverso la decisione n. 0128/TFN/2021-2022 – Sezione Disciplinare – del 22 aprile 2022 ed ha irrogato, in parte qua, nei confronti della ricorrente F.C. Juventus  S.p.A.,  la sanzione della penalizzazione di 15 punti in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva,

nonché con riferimento ai ricorsi presentati, rispettivamente, da Andrea Agnelli, Fabio Paratici, Federico Cherubini, Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio, Enrico Vellano, Maurizio Arrivabene avverso la medesima sentenza della Corte Federale d’Appello presso la FIGC in relazione alle sanzioni agli stessi irrogate,

ha assunto la seguente determinazione:

HA DICHIARATO L’INAMMISSIBILITA’ dell’atto di “intervento ad adiuvandum”, depositato, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 13/2023, in data 28 febbraio 2023, dal sig. Cosimo Pulpito, in proprio, in qualità di tesserato tifoso “Membership” della F.C. Juventus S.p.A. nonché in qualità di Presidente dell’Associazione “Juventus Club Taranto Gigi Buffon”, e, altresì, dell’atto “di intervento ad opponendum”, depositato, in relazione al ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 13/2023, in data 31 marzo), dall’Associazione Club Napoli Maradona “L’Avvocato del D10S” e dal Codacons.

Riuniti i ricorsi per connessione oggettiva e soggettiva;

HA RIGETTATO i ricorsi iscritti al R.G. n. 14/2023 (Agnelli/FIGC e altri), al R.G. n. 15/2023 (Paratici/FIGC e altri), al R.G. n. 16/2023 (Cherubini/FIGC e altri) e al R.G. n. 19/2023 (Arrivabene/FIGC e altri);

HA ACCOLTO i ricorsi iscritti al R.G. n. 17/2023 (Vellano/FIGC e altri), al R.G. n. 18/2023 (Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli – Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio /FIGC e altri) e al R.G. n. 13/2023 (Juventus/FIGC e altri), nei termini e nei limiti di cui in motivazione, e HA RINVIATO rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C. S.p.A.


4 thoughts on “Plusvalenze, accolto il ricorso della Juventus: 15 punti restituiti

  1. ricorso della juve accolto come avevo previsto nei giorni scorsi commentando chi faceva calcoli per penalizzazioni di reggina e altre….
    avevo scritto che se persino l’accusa riteneva abnormi i 15 punti alla juve, figuriamoci come finirà con la reggina che addirittura ha seguito le indicazioni del tribunale fallimentare.
    ps: ribadisco per l’ennesima volta che sono antijuventino e antireggino, che non me ne frega niente di juve e reggina, ma mi infastidiscono quelli che aspettano le penalizzazioni altrui per godere…le vittorie si conquistano sul campo, non sperando nelle disgrazie altrui…e’ da sfigati e falliti aspettare che penalizzino gli altri per gioire e per sognare…

    1. di contro considera che le penalizzazioni vengono comminate a chi ha tratto vantaggi da comportamenti fuori dalle regole, magari giocando proprio contro di te.

  2. Credo che le cose stiano un po’ diversamente ………sono state confermate le condanne di Agnelli e altri dirigenti con potere di firma, il Collegio ha rimandato in Corte d’appello (con nuova formazione della stessa) il caso, in pratica probabilmente arriverà una nuova penalizzazione fermo restando che c’e’ ancora pendente il giudizio per gli stipendi ….. la Juventus ha violato sistematicamente le regole ed e’ ricorsa sistematicamente alle falsità per mantenere il proprio dominio, con atteggiamento arrogante e sbruffone dei propri dirigenti tipico di chi pensa di essere intoccabile e di potere delinquere quanto vuole perché l’impunità gli e’ dovuta…….sicuramente anche altri dirigenti avranno fatto ricorso a qualche artifizio contabile per tenere in piedi le società, ma cio’ ben diverso dall’usare sistematicamente e sfacciatamente la frode per vincere quindi l’art. 4 (slealtà ) per me e’ sacrosanta ………e’ un po’ il quadro che si venne a determinare nel 2006…….per cui, senza gioire, spero che la nuova formazione della Corte di Appello ripristini la penalizzazione magari anche “soltanto” di 9 punti (come penso farà a campionato concluso) e che a questa penalizzazione sarà sommata quella per le furberie sugli stipendi e sugli accordi con gli agenti……se poi dovessero emergere condotte di pari gravità e di pari intenti anche da parte di altre società sarebbe giusto penalizzare anche queste (vedi ultimi accessi negli uffici di Roma e Lazio)……

  3. I punti di penalizzazione alla Juve verrano confermati adesso sino stati tolti per un tecnicismo invece alla Reggina verranno restituiti !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *