Primavera 1, il Palermo si sveglia tardi. A Napoli arriva un’altra sconfitta (3 – 2)

Un secondo tempo dominato non basta al Palermo per evitare la quinta sconfitta consecutiva. Gli uomini di Scurto in pratica non giocano i primi 45 minuti e vengono travolti dal Napoli guidato da un grande Gaetano. Nella ripresa, i rosa entrano in campo con il fuoco dentro e assediano la porta di Idasiak, segnano, sbagliano un rigore e fino all’ultimo minuto lottano come leoni. Il pari non arriva ma Rizzo e compagni possono ripartire da questa reazione per tornare alla vittoria che manca da undici partite.

LE PAROLE DELL’AGENTE DI POMINI

ORE 11.48 – FINISCE LA PARTITA. VINCE IL NAPOLI.

48′ s.t. – GOL DEL PALERMO. Segna De Stefano sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

46′ s.t. – Che cuore questo Palermo. Sono quattro i minuti di recupero e i rosa li giocheranno a tutta.

45′ s.t. – SANTORO SBAGLIA IL RIGORE. Palla che si stampa sulla traversa.

45′ s.t. – RIGORE PER IL PALERMO. Fallo su Gallo.

41′ s.t. – Triplo cambio nel Napoli.

40′ s.t. – Palo di Rizzo. Grande tiro dal limite dell’area del capitano del Palemo, la palla sfonda il montante.

39′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Petrucci, dentro De Stefano.

39′ s.t. – Birligea prova la grande giocata dentro l’area di rigore. La difesa del Napoli chiude bene.

33′ s.t. – Santoro prova il tiro da fuori, palla alta ma i rosa sono vivissimi.

29′ s.t. – Doppio cambio nel Napoli: fuori Gaetano e Palmieri, entrano Labriola e Bertoli.

27′ s.t. – Lucera vicino al gol. Grande palla di Santoro per il numero 9 che prova il tiro di punta; la palla si alza e finisce fuori di poco.

25′ s.t. – Bella reazione dei rosa in questo secondo tempo. Santoro e Rizzo stanno guidando la squadra.

20′ s.t. – BIRLIGEAAAA! GOL DEL PALERMO. Errore clamoroso di Idasiak che sbaglia il passaggio dopo un’uscita e serve l’attaccante rosanero che non può fare altro che spingerla in porta. C’è ancora una partita.

16′ s.t. – Ci prova Lucera. Il numero 9 calcia da fuori, palla deviata che si alza di poco.

15′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Mendola (infortunato), dentro Giuliano.

14′ s.t. – Gli uomini di Scurto vogliono dimostrare di non essere quelli del primo tempo e stanno crescendo minuto dopo minuto.

11′ s.t. – Grande occasione per Rizzo. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il capitano rosanero non riesce a impattare il pallone dopo una sponda del compagno. Era tutto solo…

7′ s.t. – Bel Palermo in questo avvio. Grande finta di Santoro, poi il tiro viene deviato e finisce a pochi centimentri dalla porta.

3′ s.t. – I rosa sono più vivi rispetto al primo tempo. Già un paio di situazioni pericolose create.

2′ s.t. – Scurto ha cambiato il modulo: difesa a quattro con tre centrocampisti e Lucera, Gambino e Birligea davanti.

ORE 10.58 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Cambio nei rosa: esce Sicuro, entra Gambino.

PALERMO, ACCOGLIENZA TRIONFALE ALLO STADIO

ORE 10.44 FINE PRIMO TEMPO. Palermo in grande difficoltà in questi primi 45 minuti. Il Napoli è riuscito a sfruttare tutti gli errori dei rosanero anche grazie alla grande partita di Gaetano, giocatore già “grande”. Scurto deve inventarsi qualcosa, ci vuole una reazione.

45′ p.t. – Un minuto di recupero.

42′ p.t. – Finalmente occasione per il Palermo. Idasiak viene ostacolato dai compagni in uscita, il pallone gli sfugge e Fradella prova a calciare ma il portiere del Napoli respinge.

40′ p.t. – Ammonito Mendola per fallo su Senese. I rosa stanno cercando di non subire altri gol per poi riorganizzarsi negli spogliatoi.

33′ p.t. – Scurto decide già di cambiare: fuori Ruggiero, dentro Birligea.

32′ p.t. – DOPPIETTA DI GAETANO. Cioccolatino di Mezzoni per il numero 10 che colpisce di testa e Al Tumi non può fare niente. Difesa rosanero al bar.

31′ p.t. – Occasionissima per Palmieri, che sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce di testa ma la palla finisce alta di poco.

31′ p.t. – Ammonito Ruggiero.

30′ p.t. – Il Palermo non ha punti di riferimento in zona offensiva e non riesce a dialogare con qualità. Quanto manca Cannavò…

24′ p.t. GOL DI GAETANO! Sgarbi fa quello che vuole sulla destra e crossa per l’attaccante del Napoli (che aveva fatto partire la ripartenza); la conclusione del numero 10, tutto solo dentro l’area, è facile e il Napoli raddoppia.

21′ p.t. – Il Palermo è, come sempre, molto camaleontico a livello tattico. Santoro, in questa fase della gara, è tornato a giocare davanti alla difesa per cercare di impostare azioni degne di nota. I rosa non hanno ancora tirato verso la porta.

18′ p.t. – NAPOLI IN VANTAGGIO. Cross dalla destra di Mezzoni, la difesa del Palermo respinge male e la palla finisce sui piedi di Sgarbi che la piazza sul secondo palo.

15′ p.t. – I rosa si fanno vedere dalle parti di Idasiak. Grande palla in profondità di Rizzo per Sicuro, il suo tiro viene respinto dalla difesa di casa.

12′ p.t. – Grande occasione per il Napoli. Bellissimo cross di Gaetano per Palmieri che tutto solo dentro l’area di rigore non riesce a impattare bene il pallone.

9′ p.t. – Inizio di partita a ritmi bassi, si capisce che le due squadre sono in crisi di gioco e risultati. Gli uomini di Scurto sono ordinati e non hanno subito le iniziative dei padroni di casa.

3′ p.t. – I rosa sono schierati con un prudente 3-5-2. Santoro gioca vicino a Lucera, oggi schierato in posizione avanzata (e con il numero 9).

ORE 9.58 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo, in maglia rosa e pantaloncino nero, attacca da destra verso sinistra. Napoli in maglia azzurra e pantaloncino bianco.

ORE 9.51 – Squadre che stanno per entrare in campo.

PERUGIA – PALERMO: LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

Tocca al Palermo Primavera. Dopo il successo dei “grandi” a Perugia, i baby rosanero provano l’impresa sul campo del Napoli per uscire da una lunga crisi: i ragazzi allenati da Scurto sono reduci da 4 sconfitte consecutive, 7 nelle ultime 9 giornate, precipitando in zona playout.

Ecco le formazioni ufficiali:

NAPOLI: 1 Idasiak, 2 Zanoli, 3 Zanon, 4 D’Alessandro, 5 Esposito G. (cap.), 6 Senese, 7 Mezzoni, 8 Mamas, 9 Palmieri, 10 Gaetano, 11 Sgarbi. A disposizione: 12 Guido, 13 Casella, 14 Perini, 15 Manzi, 16 Calvano, 17 Micillo, 18 Lovisa, 19 Labriola, 20 Vrakas, 21 Bertoli, 22 Negro, 23 Saporetti.

Allenatore: Roberto Baronio.

PALERMO: 1 Al Tumi, 2 Petrucci, 3 Gallo, 4 De Marino, 5 Fradella, 6 Ruggiero, 7 Sicuro, 8 Mendola, 9 Lucera, 10 Santoro, 11 Rizzo (cap.). A disposizione: 12 Mattiolo, 13 Angileri, 14 Gambino, 15 Giuliano, 16 Garofalo, 17 Correnti, 18 Birligea, 19 De Stefano.

Allenatore: Giuseppe Scurto.

ARBITRO: Andrea Zingarelli (Siena).

Assistenti: Tiziano Notarangelo (Cassino) – Michele Dell’Università (Aprilia)

LEGGI ANCHE

GDS – YORK CAPITAL AL LAVORO, MA SPUNTA ANCHE IL GRUPPO DI SAGRAMOLA

PERUGIA – PALERMO, GLI HIGHLIGHTS

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *