Real Madrid – Liverpool: il regolamento dei quarti di finale

Le migliori otto d’Europa si scontrano per conquistare le semifinali. Per i quarti di finale di Champions League si affrontano Real Madrid e Liverpool per un remake della finale del 2018. Ma in questa fase quale è il regolamento della competizione?

IL REGOLAMENTO

CHI PASSA: Vince il confronto di quarti di finale e passa alle semifinali, la squadra che dopo la gara di ritorno ha realizzato il maggior numero di marcature totali. In caso di parità, però i gol in trasferta valgono “doppio”: in caso di parità tra andata e ritorno, passerebbe infatti la squadra che ha fatto più gol fuori casa. Nel caso in cui invece anche il numero di reti in trasferta sia uguale per entrambe si procederà con i supplementari (dove continua a valere la regola dei gol in trasferta). In caso di nessuna ulteriore rete nei supplementari si procede ai rigori.

SOSTITUZIONI: Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: gli intervalli fra tempi di gioco non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione oltre che di un altro “slot” per effettuarla; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei (NOTA: in Serie A invece il regolamento è diverso).

SQUALIFICHE: Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). I cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati durante la fase a gironi NON vengono azzerati neanche con l’inizio dei quarti e quindi restano “validi”. Dalla fase a gironi in poi, la prima squalifica per somma di cartellini scatta alla terza ammonizione totale; poi ogni due (quinta, settima, nona, undicesima, ecc….).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *