Serie B, chi sostituisce la Reggina? Il regolamento e i criteri

FOTO PEPE / PUGLIA

L’esclusione della Reggina (ammesso che venga confermata dopo i ricorsi) apre diversi scenari per quanto riguarda la scelta del club che sostituirà i calabresi per il prossimo campionato di Serie B. I criteri di sostituzione in caso di esclusione di un club sono spiegati dall’articolo 49 delle Noif e sono chiarissimi: priorità a eventuali riammissioni, che hanno sempre precedenza rispetto ai ripescaggi. Per questo motivo il Brescia (o il Perugia) retrocesso dalla Serie B sarebbe in netto vantaggio rispetto al Foggia, che è arrivato in finale dei playoff di Serie C.

Per riammissione si intende infatti il caso in cui una squadra viene reintegrata nel campionato nonostante una retrocessione, mentre per ripescaggio si intende il caso in cui una squadra venga promossa da un campionato inferiore.

I PUNTI SALIENTI DEL REGOLAMENTO

5. In caso di vacanza di organico nei campionati professionistici rispetto al numero che ogni lega ha individuato in conformità al comma 4 determinatasi all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali o determinatasi per revoca o decadenza dalla affiliazione o mancanza di requisiti per la partecipazione al Campionato, gli organici si integreranno attraverso la procedura di riammissione delle migliori classificate tra le società retrocesse della stessa Lega.

6. Solo nel caso in cui non vi sia ai sensi del comma 5 un numero di squadre da riammettere sufficiente a colmare le vacanze di organico, l’organico così come deliberato dalla Lega di competenza ai sensi del comma 4, verrà integrato attraverso la procedura di ripescaggio secondo i criteri deliberati dal Consiglio Federale.

LEGGI ANCHE

SERIE B, REGGINA ESCLUSA DALLA COVISOC

PALERMO, LA DATA D’ESORDIO DELLA PROSSIMA STAGIONE

PALERMO, IN RITIRO AMICHEVOLE COL BOLOGNA

PALERMO, PRE-RITIRO A VERONELLO


3 thoughts on “Serie B, chi sostituisce la Reggina? Il regolamento e i criteri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *