Sorteggio mondiali: ecco i gironi della Coppa del Mondo Qatar 2022

Il quadro dei mondiali di Qatar 2022 è ora definito. A Doha si è svolto il sorteggio dei gironi della Coppa del Mondo, che si giocherà dal 21 novembre al 18 dicembre. E già nella fase a gironi non mancano le sfide di cartello: nel gruppo E finiscono Spagna e Germania; nel gruppo F si giocherà Belgio – Croazia. La Francia incrocia la Danimarca nel proprio girone.

GRUPPO A: Qatar; Olanda; Senegal; Ecuador
GRUPPO B: Inghilterra; USA; Iran; Playoff UEFA (Scozia/Ucraina-Galles)

GRUPPO C: Argentina; Messico; Polonia; Arabia Saudita
GRUPPO D: Francia; Danimarca; Tunisia; Playoff ICP1 (Perù/Australia-Emirati Arabi Uniti)
GRUPPO E: Spagna; Germania; Giappone; Playoff ICP2 (Costa Rica-Nuova Zelanda)
GRUPPO F: Belgio; Croazia; Marocco; Canada
GRUPPO G: Brasile; Svizzera; Serbia; Camerun
GRUPPO H: Portogallo; Uruguay; Corea del Sud; Ghana

ORE 18:37 – Tutto pronto per il sorteggio: le 32 nazionali verranno inserite in 8 gironi da 4 squadre. Ogni girone deve avere almeno una nazionale europea ma non ci possono essere più di due nazionali UEFA in uno stesso girone. Per tutti gli altri continenti, le squadre di una stessa confederazione NON possono essere inserite nello stesso girone (—-> IL REGOLAMENTO COMPLETO DEL SORTEGGIO)

ORE 18:31 – Arriva la coppa: il CT della Francia Didier Deschamps introduce il trofeo dei Mondiali alla cerimonia del sorteggio.

ORE 18:26 – A Doha vengono onorate e ricordate 4 leggende del calcio che ci hanno lasciato in questi anni: Diego Armando Maradona, Paolo Rossi, Gerd Muller e Gordon Banks.

ORE 18:23 – Infantino: “Il mondo in questo momento è diviso. Abbiamo bisogno di occasioni per riunire i popoli: lancio un appello per la pace a tutti i leader mondiali. Questa vuole essere l’edizione della pace e dell’unità”.

ORE 18:21 – Parla Gianni Infantino: “L’attesa è finita, finalmente si fa sul serio. Questi mondiali saranno la migliore edizione della storia, il più grande spettacolo sul pianeta. Il mondo sarà riunito in Qatar”.

ORE 18:16 – Dopo la presentazione della mascotte ufficiale e il tempo della canzone colonna sonora del torneo. A seguire gli interventi del presidente della Fifa Gianni Infantino e delle autorità del Qatar.

ORE 18.09 – Il Mondiale per la prima volta non si gioca in estate, dal 21 novembre al 18 dicembre. Delle 32 partecipanti, 29 sono già definite: le ultime 3 nazioni si conosceranno dopo i rispettivi spareggi ma nel sorteggio sono previsti dei “segnaposto” per ciascuna di esse (QUI l’elenco delle qualificate).

ORE 18:00 – Inizia la cerimonia a Doha: è il momento del sorteggio dei Mondiali Qatar 2022.

Ecco i gironi della prossima Coppa del mondo. A Doha si svolge il sorteggio dei gruppi del Mondiale Qatar 2022 (in programma per la prima volta in inverno – dal 21 novembre al 18 dicembre).

L’evento inizia alle 18:00 di oggi (ora italiana – le ore 19:00 in Qatar) e vedrà la presenza di 29 squadre su 32 già definite (QUI l’elenco): per le altre tre è previsto il sorteggio di un “segnaposto” specifico, in attesa che si completino i vari turni di spareggio.

LEGGI ANCHE

IL REGOLAMENTO E LE PROCEDURE DEL SORTEGGIO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *