Bologna – Monza 0 – 1, LE PAGELLE: Marì è un muro, delude Ferguson

BOLOGNA – MONZA 0 – 1 | Marcatori: 25′ p.t. Donati (M)

Tre punti pesantissimi per il Monza. La squadra di Palladino, unica imbattuta in Serie A nel 2023, vince in casa del Bologna e raggiunge proprio i rossoblu a 29 punti.

Il primo tempo è molto equilibrato, con le due squadre che fanno un’ottima fase di non possesso e le occasioni da gol sono poche. È il Monza, però, a trovare il vantaggio grazie a Donati, che approfitta di una palla vagante in area di rigore dopo una bella giocata di Petagna.

La squadra di Thiago Motta alza il baricentro nella ripresa ma fatica a creare vere occasioni da gol, anche dopo l’ingresso di Arnautovic. L’unico a rendersi pericoloso è Orsolini ma è troppo poco per impensierire un Monza ben organizzato in fase difensiva. Gli uomini di Palladino riescono a chiudere tutti gli spazi e nonostante il brivido proprio all’ultimo secondo tornano a casa con la vittoria.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 22a GIORNATA

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski 6; Cambiaso 5.5, Posch 6, Sosa 5, Lykogiannis 6; Aebischer 5.5 (dal 19′ s.t. Arnautovic 5.5), Schouten 5.5 (dal 32′ s.t. Medel 6), Dominguez 6.5 (dal 32′ s.t. Moro 6); Orsolini 6, Ferguson 5, Kyriakopoulos 5.5 (dal 19′ s.t. Barrow 5.5).

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 6.5; Marlon 6 (dal 34′ s.t. Caldirola 6), Marì 7, Izzo 6.5; Donati 6.5 (dal 12′ s.t. Birindelli 6), Rovella 6, Sensi 6 (dal 12′ s.t. Machin 5.5), Ciurria 6; Pessina 6 (dal 34′ s.t. Ranocchia 6), Caprari 6; Petagna 6.5 (dal 23′ s.t. Mota 5.5).

SERIE B, I RISULTATI DELLA 24a GIORNATA

I MIGLIORI

Marì 7: un muro, partita perfetta. Il numero 3 del Monza comanda il pacchetto arretrato, è sempre nella posizione giusta e compie interventi decisivi anche quando entra Arnautovic e il ‘peso’ dell’attacco del Bologna aumenta.

Donati 6.5: non giocava da novembre e il suo ritorno in campo è più che buono. Viene premiata la sua forza di volontà con il gol decisivo; è bravo a seguire l’azione di Petagna e a rimanere freddo a pochi metri dalla porta.

Dominguez 6.5: buonissima prestazione, soprattutto in fase di non possesso. È il centrocampista del Bologna più dinamico, recupera tantissimi palloni e li gioca con qualità. Esce stremato ma continua il suo ottimo periodo di forma.

I PEGGIORI

Sosa 5: gioca gran parte della gara in marcatura su Petagna ed esce sconfitto nel duello individuale con l’attaccante del Monza. Dopo un buon inizio, infatti, sbaglia in occasione del gol di Donati, poi perde un po’ di certezze e va in difficoltà.

Ferguson 5: Thiago Motta lo schiera come riferimento centrale in attacco, un ruolo non suo e infatti tocca pochissimi palloni. La situazione non migliora nemmeno quando entra Arnautovic e il 19 rossoblu torna nella posizione di trequartista. Fuori partita.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LA SCONFITTA DI GENOVA NON FERMA LA CRESCITA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *