Da Marsala… alla C: il cammino del Palermo verso la promozione

12 agosto 2019-8 giugno 2020. Queste le date del “film” promozione del nuovo Palermo, che nel suo primo anno di vita ha raggiunto l’obiettivo di tornare subito in Serie C. Un’avventura che (dopo l’assegnazione del titolo sportivo a Hera Hora il 24 luglio) è iniziata sul campo il 12 agosto, a Petralia Sottana, in un bagno di folla e proseguita fino allo stop di marzo, con i rosa in testa alla classifica con autorità (con un solo vero momento di appannamento a metà campionato). A chiudere il cammino promozione è stata invece la Figc, con lo stop definitivo al campionato e il successivo verdetto del Consiglio Federale.

IL BAGNO DI FOLLA DI PETRALIA E LA PARTENZA LANCIATA

Una squadra costruita in tempi strettissimi, l’entusiasmo del ritiro di Petralia e voglia di ripartire. In poco più di un mese il Palermo di Rosario Pergolizzi ha preso forma e l’1 settembre arriva l’esordio nel campionato di Serie D a Marsala: partita difficile, decisa da un gol (rocambolesco) del palermitano Lucera. Sarà il primo tassello di una striscia di 10 vittorie consecutive in campionato per i rosa, tra belle prestazioni in casa trascinati dal pubblico del Barbera e vittorie di misura ma cariche di cinismo e concretezza in trasferta, diventando ben presto una “cooperativa del gol” (a fine stagione saranno 18 i giocatori con almeno un gol segnato).

IL MOMENTO DIFFICILE, I DUE KO E IL DUELLO COL SAVOIA

La “magia” del rito della rinascita e delle 10 vittorie consecutive in avvio si interrompe bruscamente con la vittoria al Barbera del Savoia (che da quel momento sarà la vera rivale dei rosa per il primo posto). Il primo ko incrina qualche certezza, costa anche un pari in casa della Palmese e qualche giornata più tardi arriveranno anche un altro ko in casa (per mano dell’Acireale) e un pari in casa col Troina. Un periodo difficile in cui finiscono irrimediabilmente sulla graticola la squadra e il tecnico Rosario Pergolizzi. Il weekend della 19a giornata è però il bivio: i rosa pareggiano 1-1 in casa del San Tommaso, ma il Savoia fallisce l’occasione per andare a -1 pareggiando in casa del Castrovillari. 

IL NUOVO ALLUNGO. POI LO STOP…

Il Palermo ribadisce la fiducia al tecnico Rosario Pergolizzi e rinforza la squadra a gennaio con gli innesti di Silipo, Lucca e soprattutto Roberto Floriano. Nella cooperativa del gol rosanero, l’ex Bari segnerà 6 gol in 8 partite diventando subito un trascinatore della squadra, che dopo San Tommaso mette a segno 5 vittorie consecutive. Non senza emozioni forti: dal rigore sbagliato dal Roccella al vittoria nel finale a Cittanova fino all’eurogol di Silipo contro il Biancavilla. La sconfitta di Licata (indolore sul fronte classifica) e il 4-0 al Nola dovevano l’essere antipasto della volata finale… E invece saranno le ultime emozioni regalate dal campo. L’Italia entra nel pieno dell’emergenza Coronavirus: la Serie D è tra le prime a fermarsi, il resto del calcio italiano lo farà poco dopo. In attesa di una ripresa tra i dilettanti che (nel corso delle settimane) ci si renderà conto non arriverà mai e di una promozione che sarà certificata solo l’8 giugno dal Consiglio Federale

LE PARTITE DEL PALERMO (per ogni link, un riepilogo con cronaca, pagelle, highlights):

1a giornata / —–> Marsala – Palermo 0 – 1

2a giornata / —–> Palermo – San Tommaso 3 – 2

3a giornata /  —–> Roccella – Palermo 0 – 2

4a giornata / —–> Palermo – Marina di Ragusa 3 – 1

5a giornata / —–> FC Messina – Palermo 0 – 1

6a giornata / —–> Palermo – Cittanovese 4 – 1

7a giornata / —–> Biancavilla – Palermo 1 – 2

8a giornata /  —–> Palermo – Licata 2 – 1

9a giornata / —–> Nola – Palermo 0 – 1

10a giornata /  —–> Palermo – Corigliano 6 – 0

11a giornata /  —–> Palermo – Savoia 0 – 1

12a giornata /  —–> Palmese – Palermo 0 – 0

13a giornata /  —–> Palermo – ACR Messina 1 – 0

14a giornata /  —–> Giugliano – Palermo 0 – 1

15a giornata / —–> Palermo – Acireale 1 – 3

16a giornata /  —–> Castrovillari – Palermo 0 – 1

17a giornata / —–> Palermo – Troina 0 – 0

18a giornata / —–> Palermo – Marsala 3 – 1

19a giornata / —–> San Tommaso – Palermo 1 – 1

20a giornata /  —–> Palermo – Roccella 1 – 0

21a giornata / —–> Marina di Ragusa – Palermo 0 – 1

22a giornata /  —–> Palermo – FC Messina 2 – 0

23a giornata /  —–> Cittanovese – Palermo 2 – 4

24a giornata / —–> Palermo – Biancavilla 2 – 0

25a giornata / —–> Licata – Palermo 2 – 0

26a giornata / —–> Palermo – Nola 4 – 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *