Il Palermo si addormenta e la sveglia non suona. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Le trasferte a Reggio risvegliano in noi sempre ricordi stupendi: bottiglie di vetro spaccate, pietre che volano e signore che ci sputano in testa. Ricordi di gioventù, perché l’età ormai avanzata non ci ha consentito di essere oggi sugli spalti del Granillo a godere di un grande classico del Sud. È la prima vera partita del nuovo Palermo perché in campo ci sono solo due reduci della serie C e tanti volti nuovi che non vediamo l’ora di scoprire.

Noi non siamo esperti, non potremmo fare i dirigenti sportivi e a stento capiamo le regole e quindi non ci pare di avere titolo per dire nulla sul calciomercato del Palermo. Sappiamo solo che con tutti questi cambi siamo in ritardo e per i risultati ci vorrà tempo. Con questo pensiero fosco in testa ci sediamo sul divano. Passano 6 minuti e i fatti ci danno ragione perché su calcio d’angolo la difesa del Palermo non azzecca manco mezzo movimento e sembra una convention di orsi ballerini ubriachi: si infila Fabbian e insacca da due passi. A posto siamo.

Dopo dieci minuti, palla persa a centrocampo e attaccante reggino in gol con due passaggi. Il guardalinee sbandiera un fuorigioco che il Var fortunatamente conferma per qualche centimetro. Ma non ci siamo proprio. Proviamo a giocare e facciamo minchiate a ripetizione e così finisce male. Dopo qualche minuto cominciamo a macinare gioco, teniamo palla e ci proviamo. Rischiamo troppo su contropiede ma almeno cominciamo a sperare di riacciuffarla. Il primo tempo finisce senza sussulti e noi ci addormentiamo dolcemente in attesa di tempi migliori.

Nel secondo tempo la Reggina tiene palla senza farci giocare e noi non riusciamo a svegliarci. Dopo dieci minuti di melina, Di Mariano non riesce a mettere una palla in porta, di testa, da posizione ravvicinata e così ci svegliamo di soprassalto e magari di malumore. Ma è solo una illusione. Segre perde un pallone a centrocampo e Menez mette a sedere mezza difesa mettendo la palla sotto l’incrocio. Buona notte.

Dopo pochi minuti Cionek impazzisce colpendo Di Mariano alla schiena senza ragione e la Reggina resta in dieci. Non vogliamo neanche illuderci per come è messa la giornata. E infatti abbiamo ragione. Perché la difesa continua a fare disastri, concedendo un gol su fallo laterale e quando è tutta schierata. Notte fonda. La partita è un supplizio e il fischio finale è davvero un sollievo.

Il Palermo perde senza appello. Ancora troppi errori e pochissime idee. Siamo in ritardo di un mese e lo sappiamo. Però fa male comunque perdere e non ci vogliamo abituare!

Pigliacelli 5,5 – Nessuno dei gol è colpa sua. Ma a questo punto viene quantomeno il dubbio che sia attassato. Pellegrinaggio.

Buttaro 5 – Con i piedi è sempre approssimativo e nonostante la grinta non sembra davvero adeguato alla categoria. Dorme sul terzo gol. Pisolo.

Bettella 4 – Sul primo gol pasticcia con un compagno sul primo salto di Cionek. Poi vaga per la difesa senza neanche sapere dove stare. Riesce anche a farsi espellere sul tre a zero. Non pervenuto.

Nedelcearu 5 – Ha i piedi di un fabbro. E non trova mai il passo giusto per fermare gli avversari. Statua di gesso.

Mateju 5,5 – Fa su e giù come una funivia ma dietro si fa infilare da Canotto con troppa facilità. Permeabile.

(dal 22′ s.t. Sala): s.v.

Segre 4 – Sbaglia sul primo gol e regala il secondo. Iattura.

(dal 22′ s.t. Floriano): s.v.

Stulac 5,5 – Entra poco nel vivo del gioco. Nessuno gli si muove intorno e lui sta a guardare. Spettatore.

Saric 5,5 – Non fa vedere granché. Vaga per il campo senza incidere come se fosse uno appena tornato da una crociera ai Caraibi. Spaesato.

(dal 9′ s.t. Damiani) 5,5 – Gioca quasi un tempo ma non ce ne accorgiamo. Ombra.

Elia 5,5 – Tenta sempre l’uno contro uno. Ma non gli riesce mai. Suonala ancora Sam.

(dal 42′ s.t. Vido) s.v.

Brunori 5 – Non gli arrivano molti palloni, ma quando la becca non incide. Desaparecido.

Di Mariano 6 – È il migliore dell’attacco e costringe gli avversari sempre al fallo. Furetto.

(dal 42′ s.t. Soleri): s.v.

Corini  5 – Va bene che siamo in ritardo e capiamo che non possiamo vedere grande gioco. Ma per tutti questi errori in difesa e queste disattenzioni qualcosa in più si può pure fare! Rivedibile.

LEGGI ANCHE

REGGINA – PALERMO 3 – 0, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

CORINI: “LA REGGINA HA MERITATO DI VINCERE”

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA


36 thoughts on “Il Palermo si addormenta e la sveglia non suona. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Complimenti per le pagelle stile Scudocrociato o se preferite svizzere. Mi sembra che oramai più che ironiche (non hanno più nulla ) è diventato un bollettino attento nel dire (quello lampante quello visibile anche ai ciechi) e non dire non esprimere giudizi critici per non offendere mai la società….chissà! M lo chiedo e ho trovato una sola risposta molto semplice .Come dite ? Quale?no la tengo per me ….ma la sanno anche gli autori di questa rubrica.

  2. Sicuramente la mancanza di preparazione, di un ritiro si è fatta sentire.
    Speriamo di colmare molto prima di subito questo Gap.
    Io francamente della ricerca dei colpevoli non sono curioso.
    Però da adesso bisogna veramente fare sul serio.
    Quindi il compito di fare prima possibile a Corini.
    Sperando sempre che qualche Gufo si possa arrendere.
    Forza Palermo! Andiamo Avanti.
    Saluti.

  3. Vedo molta incompetenza e tanta malafede. Nessuno vuol capire che siamo una matricola e che come tale ci sarà da soffrire. Guardate il Monza in A. Anche li tanti cambiamenti per essere competitivi. Stessa cosa. Ma non si vuole accettare la realtà.

  4. Per me, Buttaro l’unico che si salva. Per voi, adirittura nemmeno adatto alla categoria. Eì proprio vero che “Noi non siamo esperti, non potremmo fare i dirigenti sportivi “…confermo!

  5. Che ci piaccia o no la preparazione precampionato per il Palermo comincia adesso.Sono arrivati quasi tutti da pochi giorni quindi e’ chiaro che ci vuole un po’ ,sono sicuro ch per imbastire schemi e gioco.Per me questa e’ un’ottima squadra,sono sicuro che ci dara’ grandi soddisfazioni.Forza Palermo.

  6. Oggi sono andato a leggere gli investimenti fatti al mercato estivo dalle piccole società di A che comunque non sarebbero mai paragonabili a Palermo (città) al Palermo (squadra). Questo dopo avere giustamente letto il commento de tifoso che paragona il Monza di Galliani e Berlusconi come gioco non ancora trovato.Ritorno al commento di qualche giorno fa’ dopo che tutti, a partire da stadionews hanno promosso a pieni voti il mercato del Palermo.Nel commento dei giorni scorsi mi domandavo se per via dei quasi 7milioni spesi ( dopo anni di mercato fatto con l’equivalente di un pranzo al delfino di sferracavallo ( a menu fisso)!o per reale e vera convinzione di un mercato con idee precise fi assemblamento di squadra e soprattutto qualità di calciatori presi dal duo poco esperto Rinaudo /zavagna con la regia dei proprietari del MC.
    Premesso che personalmente pensavo ad un budget di spesa più alto (visto il famoso consolidamento) mai termine più orribile per una squadra di calcio che vive di passione ed entusiasmo, ma anche ad una qualità nettamente superiore proprio in previsione del prossimo campionato che dovrebbe??!! portarci al salto .Ecco ritorno alle spese di mercato delle piccole o quasi neopromosse . Il MC se preferite sceicchi o arabi spendono per il Palermo quasi 7 milioni , volete sapere quanto ha speso la proprietà italiana ( peccato non averlo avuto a Palermo) della salernitana solo di giocatori? Rimarrete increduli ben 44 milioni di euro!!!solo giocatori – poi nuovo ds – ecc per il post Sabatini a parte!!una proprietà italiana!!!senza turbante e copricapo per una cittadina di poco più di 127.000 – abitanti !? Non vi sembra incredibile? Non vi sembra che l’affare della vendita agli arabi non abbia portato alcun giovamento immediato si sogni alle ambizioni di una città e di una tifoseria? Naturalmente a parte per i soliti felici( i saltelltori con pb) che non avremo più problemi di iscrizione o addirittura di fallimento come se le due cose non fossero ovvie e scontate per una società che decide di fare calcio e acquistare addirittura più società calcistiche contemporaneamente in campionati differenti.Ceedo sia paradossale 7 milioni a Palermo !!contro 44 di Salerno! Non sarà che questo mercato , almeno fino ad oggi sarà stato da 5? Sotto la sufficienza? Naturalmente non ho messo i dati del Monza e qualche altra società proprio perché volevo fare il parallelismo tra un piccolo paesone (127000!!) abitanti e la 5 città italiana.

    1. ma nella tua vita hai altro da fare? perchè invece di lamentarti non l’hai comprato tu il Palermo???? ma va ca…..a

      1. non si dovrebbe piu rispondere ai commenti del gufo, Forse sparisce. E’ egocentrico e gode che tutti ci incacchiamo per i suoi deliri attassanti. vai sugli alberi, gufo.

        1. certo che è difficile resistere quando leggi certe minxxxxte. comunque d’accordissimo con te. ho fatto l’errore di rispondere e non lo farò più

    2. Ho letto solo le prime due righe e mi sono schifato per la tua incompetenza. Dimmi una cosa tu vorresti paragonare le piccole squadre di A con una di B per introiti e capacità d’investimento? Ma lo hai capito che le holding stanziano un budget da dover rispettare e non danno fondo a tutti i loro averi. Le holding devono starci dentro e guadagnare scimunito

    3. Palermo la 5 citta d’Italia per munnizza, inefficienza, disoccupazione e microcriminalità e non parliamo di mafia. Ma che paragone è misurare la capacità delle società con il numero di abitanti? Accontentati di quello che passa il CG che è tutto grasso che cola di questi tempi

  7. A me il Palermo non è dispiaciuto, due occasioni nitide sull’1-0 e se si pareggiava la partita sarebbe stata diversa. Detto questo l difesa va, secondo me, modificata così: Massolo, Sala (sx), Buttaro e Bettella (Centrali), Pierozzi (dx)

  8. Carlo e Gery, questa volta meritate una tirata di orecchie per il giudizio ed il voto dato a Buttaro. Ma come l’unico che abbia giocato sufficientemente guadagnandosi il titolo di migliore dei Rosa. Ragazzi, staccatevi dalla bottiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *