Juventus–Atalanta 3–3, PAGELLE: Lookman scatenato, Di Maria brilla

JUVENTUS – ATALANTA 3 – 3 | Marcatori: 5′ p.t. Lookman (A), 24′ p.t. Di Maria (J) su rigore, 35′ p.t. Milik (J), 2′ s.t. Maehle (A), 8′ s.t. Lookman (A), 20′ s.t. Danilo (J)

Juventus – Atalanta è uno spettacolo. Finisce 3-3 all’Allianz Stadium: è stata una partita mai “ferma” o con una sola squadra padrona del campo. Per stappare il risultato – dopo appena 5 minuti – servono il gol di Lookman e la papera di Szczesny; da lì succede di tutto: prima la Juve reagisce e rimonta (Di Maria-Milik), poi si addormenta e fa addirittura ribaltare il risultato all’Atalanta (Maehle-Lookman) e, infine, la pareggia Danilo su punizione.

Per la Juventus è sicuramente una buona risposta a tutte le vicende extra-campo degli ultimi giorni, dai punti di penalizzazione alle sanzioni per i dirigenti. L’Atalanta, invece, conferma ancora l’ottima condizione fisica del gruppo e le qualità di Lookman, che oggi arriva a quota 11 gol in campionato (meglio solo Osimhen), e di Scalvini, decisivo sia in difesa che in attacco.

TUTTE LE PARTITE DELLA 19a GIORNATA

JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny 4,5; Danilo 6,5, Bremer 6,5, Alex Sandro 5; McKennie 5,5, Locatelli 6, Fagioli 7 (dal 36′ s.t. Cuadrado s.v.), Rabiot 5,5, Kostic 5,5 (dal 16′ s.t. Chiesa 6,5); Di Maria 7,5 (dal 29′ s.t. Miretti 5,5); Milik 6,5 (dal 29′ s.t. Kean s.v.).

 

ATALANTA (3-4-1-2): Musso 6; Toloi 5, Palomino s.v. (dal 15′ p.y. Demiral 5,5), Scalvini 7; Hateboer 6, De Roon 6,5, Ederson 5 (dal 38′ s.t. Djimsiti s.v.), Maehle 6,5 (dal 38′ s.t. Ruggeri s.v.); Boga 6 (dal 21′ s.t. Pasalic 6); Lookman 8, Hojlund 6,5 (dal 38′ s.t. Muriel s.v.).

I MIGLIORI

Lookman 8: anche stasera trascina l’Atalanta, con due gol e un assist. Lookman è scatenato dall’inizio alla fine: già al quinto minuto salta con estrema facilità Alex Sandro e segna “spezzando” le mani di Szczesny tirando forte. Il secondo lo fa di testa (grande girata) e, in mezzo, ci mette anche l’assist per 2-2 di Maehle, con un passaggio preciso e non banale.

Di Maria 7,5: si carica sulle spalle la Juve e lo fa da subito prendendosi la responsabilità di calciare (e segnare) il rigore sullo svantaggio. È di un altro livello rispetto agli altri e si vede da tutte le giocate e gli spunti offensivi, come la perla di tacco per mandare al cross Fagioli per il secondo gol juventino. Ma un po’ troppo spesso va a terra: e l’arbitro lo “accontenta” poche volte fischiando.

Scalvini 7: prestazione di grande personalità del 2003 dell’Atalanta. Molto pulito negli interventi ed è bravo anche con la palla fra i piedi, sia per impostazione sia per accompagnare l’azione offensiva (come quando, dopo la palla intercettata su passaggio di Danilo, fa partire l’azione del 2-2).

Fagioli 7: un assist e mezzo. Quello per il secondo gol della Juve (di Milik) è un assist vero e proprio, con un grande cross teso seguendo il movimento del compagno; l’altro “assist” è il rigore procurato, inserendosi bene. Per il 2001 c’è anche un’ottima gestione del pallone e buoni passaggi.

I PEGGIORI

Szczesny 4,5: brutta disattenzione sul tiro di Lookman dopo appena 5 minuti. La papera, per sua fortuna, non incide sull’atteggiamento della squadra e la Juve reagisce poco dopo. Sugli altri gol non ha particolari colpe.

Alex Sandro 5: troppo “moscio”, è colpevole su entrambi i gol segnati da Lookman. L’attaccante dell’Atalanta non gli dà tregua e prima lo salta, andando a tirare e segnare (complice la papera di Szczesny), poi gli “salta di sopra” segnando di testa il 2-3.

Toloi 5: si fa disorientare e si lascia scappare Milik, sul gol del 2-1, con una semplice finta di corpo e un movimento verso il centro dell’area.

Ederson 5: si vedono solo falli nella sua partita. Il primo è quello più dannoso e anche il più banale: frana in area su Fagioli e regala davvero un rigore alla Juventus. Poi, nella ripresa, si fa anche ammonire per uno sgambetto altrettanto banale su Alex Sandro.

LEGGI ANCHE

JUVE, CALVO E’ IL NUOVO RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *