Milan – Juventus 0 – 1, LE PAGELLE: disastro Thiaw, Szczesny miracoloso

MILAN – JUVENTUS 0 – 1 | Marcatori: 18′ s.t. Locatelli (J). Al 40′ p.t. espulso Thiaw (M)

La Juventus conferma – come se ci fosse il bisogno – che c’è anche lei per lo Scudetto. La squadra di Allegri vince a San Siro contro un Milan in dieci uomini per tutto il secondo tempo e ora è terza in classifica a quota 20, a -1 dai rossoneri e -2 dall’Inter.

Lo spartito della gara è chiaro fin da subito: il Milan tiene il possesso del pallone, la Juventus difende e riparte. I rossoneri vanno vicini al vantaggio con Giroud ma Szczesny è miracoloso, poi i ritmi si abbassano fino all’episodio che cambia tutto. Thiaw commette fallo su Kean, è chiara occasione da gol e scatta il cartellino rosso diretto.

Il Milan non abbandona i propositi di vittoria nemmeno nel secondo tempo e con l’uomo in meno, ma è la Juventus a trovare il gol del vantaggio con un tiro di Locatelli deviato da Krunic. Gli uomini di Pioli provano a reagire ma si scontrano con l’organizzatissimo e impenetrabile ‘muro’ bianconero. La Juventus gestisce fino al novantesimo (andando vicina al raddoppio) e festeggia una vittoria pesante.

SERIE A, I RISULTATI DELLA 9a GIORNATA

MILAN (4-3-3): Mirante 7; Calabria 5.5 (dal 34′ s.t. Kjaer s.v.), Thiaw 4.5, Tomori 6.5, Florenzi 6; Musah 5, Adli 5.5 (dal 15′ s.t. Krunic 5.5), Reijnders 5.5 (dal 34′ s.t. Romero s.v.); Pulisic 5.5 (dal 43′ p.t. Kalulu 6), Giroud 6 (dal 15′ s.t. Jovic 5), Leao 6.5.

JUVENTUS (3-5-2)Szczesny 7; Gatti 5 (dal 33′ s.t. Huijsen s.v.), Bremer 6.5, Rugani 6; Weah 6.5 (dal 40′ s.t. Miretti s.v.), McKennie 5.5, Locatelli 6.5, Rabiot 6.5, Kostic 6 (dal 10′ s.t. Cambiaso 6); Milik 5.5 (dal 33′ s.t. Chiesa s.v.), Kean 6.5 (dal 10′ s.t. Vlahovic 6).

SERIE B, I RISULTATI DELLA 10a GIORNATA

I MIGLIORI

Szczesny 7: miracoloso. Deve compiere un solo intervento significativo – in tuffo su Giroud con il risultato sullo zero a zero – ma è una parata talmente difficile che basta a giustificare il voto alto.

Mirante 7: dopo una partita tranquilla, si esalta nel finale. Decisivo su un tiro dalla distanza di Vlahovic, poi replica su Cambiaso e ancora in uscita bassa sul 9 bianconero. Dimostra di essere ancora un buon portiere.

Locatelli 6.5: regia ‘pulita’, ordinata, e tanta interdizione in una zona nevralgica del campo. Entra nel tabellino dei marcatori con un tiro da lontano deviato da Krunic che finisce in rete, alla fine è decisivo.

Leao 6.5: si capisce che è in serata già dal primo pallone che tocca. È carico, crea la superiorità numerica anche quando il Milan è in dieci uomini, e suona la carica nei momenti difficili.

I PEGGIORI

Thiaw 4.5: rovina una buona prestazione con un errore troppo grave. Sbaglia i tempi dell’uscita su Kean e poi è costretto a commettere un fallo da ultimo uomo che l’arbitro valuta come chiara occasione da gol: il cartellino rosso diretto è sacrosanto.

Musah 5: ‘gira’ a vuoto. Poco incisivo in fase di non possesso e sbaglia tantissimo quando ha la palla tra i piedi. Pioli, dopo l’espulsione di Thiaw, gli chiede un lavoro extra per coprire la fascia destra: lo statunitense ci mette corsa ma poco altro.

Gatti 5: deve marcare un Leao in gran serata e comprensibilmente va in difficoltà. I compagni non lo aiutano adeguatamente, così è spesso costretto a commettere fallo. Viene sostituito nel finale ed esce stremato dopo una partita di sofferenza.

LEGGI ANCHE

SERIE C GIRONE C, I RISULTATI DELLA 9a GIORNATA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *