Moviola in campo, Messina: “Con il Var Milan – Sassuolo sarebbe finita in un altro modo”

Si è svolto oggi, 11 ottobre allo stadio Giuseppe Meazza di Milano, l’incontro fra allenatori (fra cui anche il tecnico del Palermo De Zerbi), giocatori e dirigenti delle Serie A e l’associazione italiana Arbitri. Un incontro in programma ogni anno per fare il punto sui regolamenti e sulle interpretazioni arbitrali, ma che ha rilanciato anche il tema del Var (Video assistant referee), volgarmente la moviola, attualmente in sperimentazione sui campi della massima serie italiana.

Ed è stato proprio il designatore della Serie A Domenico Messina ha lanciare il messaggio: “Sarei ipocrita se dicessi che con la Video Assistenza Arbitrale Milan-Sassuolo sarebbe finita così come è finita… Noi arbitri non siamo contrari alla tecnologia, anzi. Tutti i nostri arbitri devono essere in grado di operare online. Il VAR (Video Assistenza Arbitrale) è un supporto, non una sostituzione dell’arbitro. L’arbitro sa che l’intervento del VAR è su elementi certi”.

Anche il presidente dell’Aia, Nicchi, interviene sull’argomento: “Io ho supervisionato il VAR domenica scorsa assieme a Irrati e alla fine era sudato come se fosse stato lui in campo. Dal punto di vista pratico, in meno di 10 secondi, rivedi tutto. Per ora però non abbiamo ancora visto situazioni complesse. Quando il dubbio persiste, decide sempre l’arbitro”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *