Musumeci avvia la “Fase 2”: in Sicilia via libera a seconde case, asporto e sport

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha firmato l’ordinanza regionale che prevede le misure relative alla Fase 2 nell’Isola: l’ordinanza sarà in vigore dal 4 al 17 maggio e prevede alcune “forzature” rispetto al decreto nazionale.

Ma nonostante la graduale “riapertura” in alcuni ambiti vengono congelate le limitazioni all’accesso nell’Isola almeno fino al 17 maggio e restano invariate le disposizioni relative all’obbligo di quarantena. La Regione annuncia anche l’intenzione di chiedere al governo nazionale il permesso di riaprire le loro botteghe ai parrucchieri per uomo e per donna già il 17 maggio.

L’ordinanza siciliana prevede il permesso alle famiglie di potersi trasferire nelle seconde case, a patto che non facciano la spola con la principale abitazione, ma vi rimangano per la stagione. Disco verde anche per l’asporto ai ristoranti, pasticcerie, gelaterie, bar e pub, con il divieto di consumare nei locali e nelle adiacenze. Si può accedere al cimitero e acquistare fiori e piante. Sarà consentita la tolettatura degli animali d’affezione. Novità pure per le società sportive che sono autorizzate a iniziare attività amatoriali di corsa, tennis, pesca, ciclismo, vela, golf ed equitazione.

LEGGI ANCHE

IL BOLLETTINO REGIONALE DI OGGI (30 APRILE)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *