Palermo troppo brutto, vince il Cittadella (0 – 1). Il Barbera contesta

Un Palermo troppo brutto per essere vero. I rosanero perdono contro il Cittadella dopo una gara molto bloccata nei primi 45 minuti e ben giocata dagli ospiti nella ripresa. Nel primo tempo sono pochissime le occasioni da gol, entrambe le squadre non riescono a essere incisive con la palla. Il Palermo prova a svegliarsi con le sostituzioni nella ripresa, ma alla lunga è il Cittadella a prendere campo e nel finale arriva il meritato gol di Pandolfi, che fa ‘esplodere’ la contestazione del “Barbera”: i tifosi prima applaudono ironicamente e poi subissano di fischi la squadra. Cori anche contro Eugenio Corini, contestato da gran parte dei presenti allo stadio.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 18.12 – FINISCE LA PARTITA, VINCE IL CITTADELLA TRA I FISCHI DEL “BARBERA”.

55′ s.t. – Pandolfi è stato ammonito per essersi tolto la maglia. Grande esultanza del Cittadella, Palermo ancora fischiato.

52′ s.t.GOL DI PANDOLFI. Colpo di testa preciso dell’attaccante del Cittadella, vantaggio meritato. Fischi assordanti del “Barbera” per il Palermo, che seguono gli applausi ironici alla rete degli ospiti.

49′ s.t. – Ammoniti Segre per proteste e Branca per fallo sul numero 8 rosanero.

47′ s.t. – Il Cittadella sembra averne più del Palermo in questo finale. I rosa faticano anche a portare su il pallone, i lanci lunghi non danno frutto.

45′ s.t. – Nove minuti di recupero.

41′ s.t. – Il Palermo raccoglie le energie e prepara l’assedio finale. Il Parma sta perdendo a Lecco, la vittoria sarebbe importantissima.

38′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Coulibaly e Aurelio, dentro Henderson e Lund. Sostituzione anche nel Cittadella: fuori Carriero, dentro Kornvig.

33′ s.t. – Palermo senza idee. I rosanero non riescono proprio a essere incisivi quando hanno la palla, nel secondo tempo sono state pochissime le occasioni da gol.

28′ s.t. – Cambio nel Cittadella: fuori Negro, dentro Angeli.

28′ s.t. – Occasionissima per Maistrello, che colpisce di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo. Palla alta di poco, il Palermo è in sofferenza.

25′ s.t. – Doppio cambio nel Cittadella: fuori Cassano e Pittarello, dentro Mastrantonio e Maistrello.

24′ s.t. – Grande occasione per Cassano. Il 10 del Cittadella tira forte di destro dal limite dell’area di rigore, palla alta non di molto.

21′ s.t. – Altro cambio nel Palermo: fuori Stulac, dentro Segre.

20′ s.t. – Ci sta provando Valente a dare la scossa al Palermo. L’esterno rosanero ha già crossato due volte dentro l’area di rigore, creando apprensione nella difesa del Cittadella. Il “Barbera” apprezza lo spirito del numero 30 e spinge la squadra.

17′ s.t. – Nel Palermo non cambia nulla dal punto di vista tattico dopo le sostituzioni: Valente gioca destra, Mancuso sulla sinistra.

15′ s.t. – Si riprende. Cambi nel Palermo: fuori Insigne e Di Mariano, dentro Mancuso e Valente.

13′ s.t. – Problemi di comunicazione con la sala Var, gioco fermo al “Barbera”.

10′ s.t. – Ammonito Salvi per fallo su Di Mariano.

9′ s.t. – Palermo in difficoltà. I rosa non riescono a trovare linee di passaggio ‘pulite’ nella metà campo avversaria. Insigne sta sbagliando tantissimo, Brunori è ‘abbandonato’ tra i difensori del Cittadella, Di Mariano va a corrente alternata. Serve una scossa.

4′ s.t. – Grande occasione per Pittarello. L’attaccante del Cittadella tira forte di sinistro da dentro l’area di rigore, Pigliacelli è attento sul ‘suo’ palo e respinge.

ORE 17.16 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Cambio nel Cittadella: fuori Amatucci, dentro Pandolfi.

ORE 17.00FINE PRIMO TEMPO. Gara ‘bloccata’ fin qui, pochissime le occasioni da gol; la più importante è stata costruita dal Palermo proprio a tempo scaduto, Coulibaly è andato vicino al vantaggio con un colpo di testa. Per il resto, i rosa non sono riusciti a essere incisivi.

45′ p.t. – Grande occasione per Coulibaly. Il centrocampista rosanero colpisce di testa da dentro l’area di rigore dopo un tiro deviato di Insigne ma la palla finisce sull’esterno della rete sopra la porta difesa da Kastrati.

40′ p.t. – Sta finendo un primo tempo molto tattico e ‘bloccato’. Nessuna delle due squadre riesce a creare serie occasioni da gol. Al Palermo serve una scossa, il “Barbera” mugugna…

35′ p.t. – Prolungata azione del Palermo, con batti e ribatti dentro l’area di rigore. Nessun tiro in porta, però, per i rosanero, che non riescono a concludere con incisività.

32′ p.t. – Asfissiante la marcatura di Coulibaly su Branca, lo segue per tutto il campo. L’80 rosanero ha grande libertà di movimento quando il Palermo ha il possesso palla e per lo più gioca centrale, il 4-3-3 ‘classico’ si trasforma in 4-2-3-1.

28′ p.t. – Che occasione sprecata dal Cittadella. Carissoni crossa forte dentro l’area di rigore, Amatucci prova il colpo di tacco da posizione ravvicinata ma si colpisce da solo.

25′ p.t. – Occasione per Salvi. L’ex rosanero tira forte da dentro l’area di rigore ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa.

22′ p.t. – Secondo tiro di Brunori nel giro di pochi minuti. Il capitano calcia a giro di destro dal vertice dell’area, la palla finisce alta di poco.

21′ p.t. – Ci prova Brunori. L’attaccante rosanero riceve palla da Insigne, si gira col destro da dentro l’area di rigore ma il suo tiro viene deviato da Negro in calcio d’angolo.

18′ p.t. – Buona occasione per Amatucci, che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Cassano. Palla a lato, Pigliacelli controlla senza dover intervenire.

15′ p.t. – Gara più equilibrata in questa fase. Il Cittadella ha preso coraggio ed è più propositivo con la palla tra i piedi. I rosa fanno fatica a trovare gli esterni d’attacco.

12′ p.t. – Anche il Cittadella si fa vivo dalle parti di Pigliacelli. Amatucci crossa tagliato sul secondo palo ma Vita non riesce a colpire, ostacolato da Aurelio. Palla sul fondo.

8′ p.t. – Ammonito Amatucci per un fallo su Coulibaly.

7′ p.t. – Potenziale chance per Insigne, che vince un rimpallo in area di rigore ma non riesce a concludere col ‘suo’ sinistro.

6′ p.t. – Buon avvio dei rosa, che hanno preso in mano le redini del gioco e attaccano molto sulle fasce laterali.

2′ p.t. – Prima indicazioni tattiche sul Palermo: Coulibaly marca a uomo Branca, il ‘regista’ del Cittadella. Il perno centrale del centrocampo è Gomes, con Stulac sul centrosinistra.

ORE 16.15INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 16.12 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncino nero, Cittadella in giallo.

ORE 16.00 – I giocatori rientrano negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 15.38 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Il Palermo torna subito in campo dopo la vittoria col Brescia e affronta il Cittadella in un test importante per dare continuità di risultati e tenere a stretto contatto la coppia formata dal Parma capolista e il Venezia.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 16.15)

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 5 Lucioni, 15 Marconi, 31 Aurelio; 80 Coulibaly, 6 Stulac, 4 Gomes; 11 Insigne, 9 Brunori (cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 3 Lund, 7 Mancuso, 8 Segre, 18 Nedelcearu, 25 Buttaro, 27 Soleri, 30 Valente, 53 Henderson.

Allenatore: Corini (oggi in panchina Lanna).

CITTADELLA (4-3-2-1): 36 Kastrati; 2 Salvi, 26 Pavan, 30 Negro, 24 Carissoni; 20 Carriero, 23 Branca (cap.), 8 Amatucci; 16 Vita, 10 Cassano, 11 Pittarello.

A disposizione: 77 Maniero, 4 Angeli, 5 Mastrantonio, 7 Pandolfi, 9 Magrassi, 17 Kornvig, 27 Danzi, 28 Rizza, 32 Maistrello, 92 Baldini, 98 Giraudo

Allenatore: Gorini.

Arbitro: Michael FABBRI (Ravenna)
Assistente 1: Alessandro GIALLATINI (Roma 2)
Assistente 2: Thomas MINIUTTI (Magnago)
Quarto ufficiale: Marco EMMANUELE (Pisa)
VAR: Paolo VALERI (Roma 2)
AVAR: Matteo GUALTIERI (Asti)

LEGGI ANCHE

SERIE B, I RISULTATI DELLA 13a GIORNATA


79 thoughts on “Palermo troppo brutto, vince il Cittadella (0 – 1). Il Barbera contesta

  1. Siamo schiavi di un impianto di gioco che ci rende lenti macchinosi, il centrocampo funge solo da cuscinetto e non costruisce gioco le catene laterali sulle quali andrebbe costruito il gioco con il 4 3 3 non hanno mai funzionato. Si perdono le seconde palle manifestando cali sia fisici che caratteriali. I singoli che avevano fatto intravedere qualcosa adesso si sono involuti . Ho si capisce realmente che vanno prese delle decisioni al più presto o la serie A rimarrà una chimera. Un bravo allenatore cerca continuità nella formazione e cerca di cucire un impianto di gioco esaltando il suo materiale umano a disposizione non imponendo e fossilizzando un idea che non ha mai profuso realmente un gioco degno di questo sport . Forza Palermo e viva S. Rosalia.

  2. Se non si velocizzano le azioni è uno zero a zero già deciso. Possibile che , a parte Koulibaly, nessuno sappia giocare un pallone di prima? O tirare in pronta di prima intenzione? Deve per forza farlo Soleri?

    1. Non si deve essere per forza strisciati per esprimere sdegno per una squadra senza idee che non riesce a segnare un goal ad una squadra che sembra essere entrata in campo per perdere a Palermo fin dal primo minuto, caro Giuseppe. Se poi tu ti consoli così e pensi che il Palermo sia vittima dei commenti dei vari strisciati e magari è pure attassato da questi e sei contento di questo gioco, allora festeggia a parte

  3. Solo al minuto 44 primo tiro nello specchio della porta.
    Mi sembra troppo poco per una squadra che ambisce alla promozione diretta

  4. Palermo che corre tanto ma inconcludente. Un’ altra squadra, con il primo tempo rinunciatario del Cittadella, avrebbe fatto almeno 3 goals. Ma probabilmente li avremmo anche fatti con un altro allenatore…squadra confusa, senza idde, giocatori che sbagliano passaggi. Preparazione zero.

  5. Ma dite vero? Ma che partita guardate? Ho visto un palermo molto pimpante. Va bene c’è da migliorare la fase realizzativa ci perdiamo lì davanti… Però mi sembra che il problema siete voi che vedete solo cose negative. Le scorse partite poco gioco e orribili da vedere e vi davo ragione ma adesso apritevi un po’ la mente. Il Cittadella schifo fino ad ora e si è visto solo Palermo.

    1. No, caro mio, che partita stai vedendo tu invece…il Cittadella si è visto solo a Palermo? Ma se non ha fatto nulla dal primo minuto e ha servito sul piatto ripartenze e possibili conclusioni che non abbiamo saputo sfruttare visto la totale assenza di uno schema, di un movimento, di 2 passaggi di fila contornati da giocate alla Messi non riuscite con i tacchetti

  6. Il gol incredibilmente sbagliato da Coulibaly e il rigore negato per fallo di mano nettissimo sono colpa di Corini……ah ah…..a Palermo c’è un sacco di gente negativa che porta negatività e ansia a un intero ambiente …..ma l’ippica non vi piace?

    1. Consolati con i goal sbagliati e i rigori negati…povero Palermo allora, non vince perché perseguitato da tifosi negativi e sfortuna. Ma non vi rendete conto che non c’è un giocatore che fa due passaggi di fila? Adesso scattieremo il goal visto che il Cittadella è venuto palesemente a perdere e sarete tutti contenti.

  7. Bellissima partita, vivace e combattuta, capovolgimenti di fronte e pubblico entusiasta!!!
    Sto guardando Lecco Vs Parma 🙂

    1. Oggi dirà che è mancato lui in campo, essendo squalificato. Ma “è mancato il goal…”…”il Cittadella è l’avversario più ostico della serie B…”…”ho visto miglioramenti”…” il bicchiere è tutto pieno andremo in A…”

  8. …… Quante partite mancano alla fine del Campionato e, quindi, al termine del contratto di CORINI ?….. Non vorrei che se si piazzasse al 5° posto gli rinnovassero il contratto per altri 2 anni perchè in linea con i programmi originari del CG !!!!!

  9. Fine 2° tempo…0 tiri in porta ancora…GRAZIE CORINI. GOAL DEL CITTADELLA MERITATISSIMO. CORINI TE NE DEVI ANDARE VIA, SUBITO.

  10. Senza rossore in viso se non si dimette, a prendere per i fondelli migliaia di spettatori ogni partita. Il City group dovrebbe già mandarlo via a minuti se ha una dignità.

  11. IL CIttadella ha strameritato di vincere, ma la cosa piu preoccupante che con 2 attaccanti non abbiamo fatto un solo tiro in porta. Spero sia l’ultima di Corini, perchè nemmeno il Canicattì gioca cosi malisssimo.

  12. C’è la sosta di campionato, occasione unica per dare un calcio in culo a questo allenatore e sperare di vedere un po’ di gioco…state buttando a mare tutto l’entusiasmo che c’era a Palermo!!!

  13. Mi riferisco a chi continua a difendere Corini. Ma non vi rendete conto che la squadra non ha un gioco?
    Non capite che i giocatori lo hanno fatto fuori da un bel pezzo
    Ma come fate a non capire?

  14. Abbiamo perso per fortuna…almeno c’è da discutere. Se vincevamo eravamo punto e a capo. Almeno con 3 sconfitte in 4 partite, forse, i capi cominceranno a pensare e ad aprire gli occhi.

  15. Spero che il gol del cittadella serva a qualcosa. Ho la sensazione che la squadra si sia giocato Corini. Non posso credere che (al netto delle negghie che abbiamo) il palermo sia così brutto

  16. la squadra è inguardabile, non ha gioco, in 90 minuti non ha fatto un tiro in porta. Allenatore non pervenuto, anzi si ostina ad ignorare Soleri. Così continuando rischiamo la serie C. Il City Group che fa, sta a guardare?

  17. Non parliamo dignità a Corini e al City, la dignità c’è l ho io che da due partite ho lasciato il mio posto in curva sud e fino all eventuale esonero di questi inetto; e non venite a parlare di tifo ad ogni costo, se si ama il Palermo (maglia) si contesta a tempo indeterminato.

  18. Corini via allenatore di 3 categoria, poi è tempo di raccogliere olive cercasi personale ci sono gli operai del Palermo questo possono fare

  19. Prestazione vergognosa come il suo allenatore! Cacciate via subito Corini visto che c’è la pausa.
    Se non lo fanno non andate più allo stadio Abbonati e non.
    Guardare le partite di questo Palermo è uno strazio!
    E non penso che i giocatori siano tutti cosi scarsi
    Allenatore indifendibile!

  20. Vedere una partita così ti fa disinnamorare del gioco del calcio. Squadra rinunciataria, senza grinta, senza mordente, senza voglia, peccato che lo stipendio invece lo prendano sempre regolarmente. Oggi pensavo che la nostra è una buona squadra ma la squadra ammazzacampionato. Adesso, dopo aver visto la pena di oggi, penso che NON abbiamo una squadra ma un manipolo di aspiranti giocatori. Non vedo nulla di rosa per il nostro futuro. Forza Palermo, quella che merita.

  21. Ripensate alle parole di Baldini”con qualche aggiunta si poteva competere con quella squadra per la A”, nessuno gli ha creduto ed ora anche il lecco dopo quelle che ci hanno preceduto batte Palermo e Parma!

  22. Deve giocare il raccomandato a Sinistra e il “Campione” voluto dal mister a destra, Soleri, Mancuso e Valente in panchina. Genio torna a commercianti, sempre che il patetino non l hai preso al Cepu.

  23. Nonostante tutto abbiamo la difesa più forte quindi il problema era ed è l’attacco! per questo all’inizio segnavano gli altri ed ora?

  24. Spero che Corini guardando la partita dall’alto si sia reso conto come sia ridotta questa squadra è come giochi da schifo

  25. Non capisco come Corini che era uno che sapeva da giocatore come si gioca a calcio ed era un regista con i fiocchi, possa pensare che il portiere debba fare il regista…

  26. di imbarazzante c’è l’innominabile che critica uno dei pochi che non ha colpe nel disastro di oggi: Gomes.
    Gomes, Coulibalì e Stulac tra i pochi a salvarsi dal disastro generale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *