Psv Eindhoven – Benfica, il regolamento della Champions League: chi passa, sostituzioni e squalifiche

Psv Eindhoven e Benfica si giocano l’accesso alla fase a gironi di Champions League, ma occhio al regolamento: da quest’anno la grande novità e l’abolizione della regola dei gol in trasferta.

Ma allora cosa dice il regolamento? Quali sono le regole dei primi turni? E sostituzioni e squalifiche?

 

CHI PASSA

Psv Eindhoven – Benfica si affrontano in un doppio confronto (andata e ritorno) per giocarsi l’accesso alla fase a gironi. In caso di parità nel match di ritorno sul fronte del numero complessivo di reti segnate, NON valgono più i gol in trasferta: in caso di parità, si giocano i tempi supplementari ed eventualmente i rigori.

NOTA BENE: da questa stagione, dunque, i gol in trasferta avranno lo stesso ‘peso’ di quelli segnati in casa. Per esempio, se all’andata dovesse finire 0 – 0 e al ritorno 1 – 1, si andrebbe ai supplementari (e ovviamente i gol hanno lo stesso ‘peso’ anche durante i supplementari).

Ciò significa che:

IL PSV PASSA IL TURNO SE: vince con due gol di scarto

Il BENFICA PASSA SE: vince o pareggia.

SI VA AI SUPPLEMENTARI SE: il PSV vince con un solo gol di scarto, con qualsiasi risultato (1-0, 2-1, 3-2, 4-3, 5-4 ecc.).

 

SOSTITUZIONI

Sono ammesse 5 sostituzioni e queste possono essere effettuate usufruendo di tre interruzioni del gioco nell’arco dei 90 minuti (nota: gli intervalli non valgono come “interruzione”). In caso di tempi supplementari, le squadre possono però usufruire di una ulteriore sostituzione – e di conseguenza di un ulteriore slot – ; i cambi a disposizione, dunque, in caso di “extra time”, diventano sei (NOTA: da questa stagione, 2021/22, la stessa regola è stata adottata anche in Italia).

SQUALIFICHE

Il cartellino rosso costa almeno una partita di squalifica (la commissione disciplinare Uefa può ovviamente valutare un inasprimento delle pene caso per caso). Squalifiche vengono emesse per somma di cartellini nei seguenti casi:



Prima della fase a gironi: squalifica per somma di ammonizioni al terzo giallo (poi ogni due: al quinto, al settimo, al nono, ecc.)

Dalla fase a gironi: squalifica per somma di ammonizioni al terzo giallo (poi ogni due: al quinto, al settimo, al nono, ecc.)

NOTA 1: I cartellini accumulati prima dei gironi vengono azzerati con l’inizio della fase a gironi. Da lì in poi, il conteggio riparte da zero e i cartellini si accumulano fino ai quarti. Con l’inizio delle semifinali, i cartellini gialli – ed eventuali diffide – accumulati fino ai quarti di finale vengono nuovamente azzerati.

NOTA 2: Se invece un giocatore viene squalificato prima che i cartellini vengano azzerati, deve scontare comunque l’eventuale squalifica ricevuta.

LEGGI ANCHE

DOVE VEDERE IL MATCH IN TV


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *