Corini: “Calciomercato, servono altri due acquisti. Ascoli squadra forte”

L’allenatore del Palermo, Eugenio Corini, interviene in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l’Ascoli. I rosa vogliono continuare la striscia positiva di risultati – arrivata a sette – dopo il bel successo contro il Bari.

IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA

ORE 12.45 – “Verre? Ancora non è ufficiale, poi ne parlerò in maniera diffusa. Se ufficializziamo di pomeriggio viene con noi ad Ascoli, aspettiamo l’ultimo passaggio burocratico. Ci sarà tempo per parlarne”.

ORE 12.46 – “Si lavora sempre per superare le difficoltà, affinché non si ripropongano. L’approccio di Perugia non è stato corretto, abbiamo fatto due errori che hanno condizionato la partita. Siamo stati bravi a rimanere dentro la gara, poi abbiamo reagito. L’Ascoli ha grande carattere e voglia. Nel girone di ritorno ogni punto pesa di più, loro sono stati nella parte sinistra della classifica e si sono rinforzati nel calciomercato. L’ambiente è caldo, dobbiamo stare molto attenti”.

ORE 12.49 – “La vittoria col Bari fa parte di un percorso. Calciomercato? C’è l’idea di concretizzare altri due acquisti. Noi dobbiamo continuare a lavorare, partita dopo partita. Con l’Ascoli è uno scoglio difficile da superare ma anche per gli avversari è dura affrontarci”.

ORE 12.51 – “Mi dispiace per Bettella. È stato fondamentale, purtroppo ha subito un infortunio che fortunatamente non è così grave, speriamo di recuperarlo in due/tre partite. Sta crescendo Orihuela, Buttaro è recuperato, c’è Lancini. Abbiamo risorse interne importanti, tutti sono pronti per fare una grande partita ad Ascoli. Dal calciomercato serve un’alternativa a sinistra e un altro difensore, la società sta lavorando”.

ORE 12.53 – “Tutino ha fatto la prima settimana di allenamenti con noi, è in una buona condizione atletica ed è felice di essere qui. È stato accolto bene, conto molto su di lui ma c’è un tempo per inserirlo all’interno del nostro sistema. Ci può dare tanto e sono molto contento”.

ORE 12.54 – “Le condizioni di Stulac? Il centrocampista in più (che lo ‘sostituisce’, ndr.) sarebbe Verre, che ha caratteristiche diverse ma contiamo su Gomes e Damiani nel ruolo di Stulac. Oggi è difficile capire quando tornerà, dipende dalla terapia. Sicuramente non sono tempi brevi”.

ORE 12.55 – “Il gruppo si è formato, ho avuto la certezza nel ritiro di Roma. Quando crei un’identità così forte è più facile anche per chi arriva dal calciomercato , troveranno terreno fertile come l’ho trovato io quando sono arrivato mesi fa. C’è grande voglia di far capire quanto è importante lavorare insieme; i tifosi apprezzano questo aspetto”.

ORE 12.57 – “L’Ascoli gioca col 3-5-2 ma in fase di possesso costruiscono a quattro. Abbiamo lavorato su come vogliamo andare a pressarli, sono è una squadra forte. Gomes? Sta lavorando, servono ancora un paio di settimane per rivederlo in partita”.

ORE 12.59 – “Quando l’onda è positiva devi spingere ancora di più, l’ho detto ai giocatori. È un campionato dove la differenza la faranno i particolari, non ci siamo fatti distrarre dal mercato o da qualche defezione di troppo. Questa è la spinta che dobbiamo avere, la nostra totale concentrazione è la partita di Ascoli”.

ORE 13.01 – “Damiani è un ottimo giocatore e il ruolo di regista lo può fare bene. Broh è universale, può giocare in varie posizioni. L’idea è quella di continuare con Damiani, anche per dargli continuità, si è allenato bene in settimana. Stimo tantissimo Soleri ma lo spazio in attacco è limitato; è stato fondamentale anche col Bari, abbiamo tante soluzioni in avanti. Vido? Vediamo di recuperarlo la settimana prossima”.

ORE 13.03 – “Tutino titolare? Voglio dare continuità alla squadra, questa è l’idea. Saric sta crescendo, può migliorare sotto certi aspetti; per lui è uno stimolo tornare ad Ascoli, l’ho visto sereno e pronto per la partita. All’andata con l’Ascoli è iniziato il nostro periodo critico, ora siamo diversi. Speriamo di costruire un percorso migliore di quello che ci portò a Terni”.

LEGGI ANCHE

ASCOLI – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

ASCOLI – PALERMO, ECCO L’ARBITRO DEL MATCH 


8 thoughts on “Corini: “Calciomercato, servono altri due acquisti. Ascoli squadra forte”

  1. Partita difficile, poi Corini come sempre sbaglia la formazione iniziale, spero che Tutino gioca titolare. Rosa al limite, ci metto la firma per un pareggio

  2. Corini non sbaglia affatto formazione. Ha soltanto una squadra scarsa.
    Se abbiamo 28 punti il merito è quasi solo suo.
    Quanto a Tutino, sono convinto che a Palermo giocherà poco: d’altronde, a Parma hanno festeggiato la sua partenza.
    Sei riuscito a dire tante corbellerie in così poche righe, complimenti…
    Aggiungo che Corini ha messo i puntini sulle i: servono ancora acquisti, questa squadra continua ad essere incompleta. Mentre si perdono i pezzi (ultimo Bettella) mancano ancora il sostituto di Elia (sarebbe dovuto essere il primo acquisto) e l’alternativa a Sala.
    Per non parlare dell’attacco (dove è la vera alternativa a Brunori, se non fosse disponibile?) e del centrocampo (visto che Stulac e Gomes chissà ancora quanto staranno fuori).
    E sono rimasti Vido, Soleri e Lancini che si ipotizzava giustamente dovessero essere venduti.
    Ps Verre? Il Palermo è la società più lenta del mondo quando si tratta di depositare i contratti. Ammesso sia stato davvero chiuso.

  3. Ho sentito l’intervista e ho avuto un sobbalzo, ha detto: “I giocatori sono mentallizzati”. Come quello di tanti anni fa, quello che li “mentallizzava per vincere lo scudetto. Qualcuno gli spieghi che è meglio evitare, a Palermo. Anzi, ovunque, perchè “mentallizzati” non esiste in nessun vocabolario della lingua italiana, infatti sto litigando con il correttore automatico che me lo cambia in “metallizzati”.
    Per il resto, è un piacere vederlo sorride in conferenza, è più sereno, non possiamo che giovarcene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *