Il Palermo e la “pazienza” del City: gli esoneri sono rari

Fino a quando durerà la pazienza del City Group? È il dubbio, o la preoccupazione, di quasi tutti i tifosi del Palermo, che hanno capito la decisione “silenziosa” della società di continuare con Eugenio Corini in panchina.

Quali saranno le intenzioni del City se il Palermo dovesse continuare a perdere punti pesanti in classifica, come è successo nell’ultimo mese? La paura dei tifosi nasce dal fatto che la holding si è sempre distinta per la scelta di evitare esoneri e di dare fiducia agli allenatori. I casi Girona e Troyes – i due progetti City più ‘vicini’ al Palermo – lo dimostrano, dato che da un anno entrambe hanno lo stesso allenatore. Tuttavia, i cambi in panchina ci sono stati, soprattutto nei primi periodi di assestamento.

A Girona, il City Group ci ha messo parecchio tempo a trovare l’allenatore giusto. Da più di due anni è Michél Sanchez, che ha riportato la squadra in Liga, poi ha ottenuto una salvezza tranquilla e ora sogna al primo posto davanti al Real. Per trovarlo, però, la società ha dovuto cambiare cinque allenatori prima di lui.

Tanti esoneri, che però sono arrivati quasi tutti a stagione terminata. Nel corso dei campionati, soltanto una volta la società ha deciso di cambiare: lo ha fatto nell’ottobre del 2019, in Liga2, sostituendo Juan Unzué con Josep Martí. Il Girona, appena retrocesso, aveva iniziato con 6 sconfitte in 12 partite e così ha cercato di salvare la situazione affidandosi ad un nuovo allenatore che, anche se non è riuscito a riportare la squadra ai vertici, è rimasto fino alla fine del campionato (e a giugno è stato esonerato).

Una filosofia simile c’è stata anche al Troyes, nonostante in Francia il City Group stia avendo qualche difficoltà in più dal punto di vista dei risultati. Anche con la promozione in Ligue1 nel primo anno di gestione, il Troyes non è stato in grado di mantenere certi livelli e, dopo una salvezza risicata, oggi lotta per non retrocedere in terza categoria francese. Eppure, gli interventi in panchina sono stati soltanto tre (due nei primi due anni) e sono arrivati lasciando più di 300 giorni di lavoro allo staff tecnico. Una testimonianza della fiducia nei progetti dei diversi allenatori.

Questo è successo anche negli ultimi dodici mesi, che per il Troyes sono stati disastrosi. Una retrocessione e ora un 17esimo posto in Ligue2, che però non hanno fatto prendere (per il momento) la decisione alla società di cambiare allenatore. La fiducia è posta ancora in Patrick Kisnorbo, in panchina dal novembre del 2022, che è uomo del City da diversi anni, dal 2016 al Melbourne.

D’altronde, l’importanza della scelta dell’allenatore è stata sottolineata proprio da Gardini un anno fa. L’amministratore delegato del Palermo (e uomo di fiducia del City da anni) era intervenuto per difendere Corini e il progetto costruito attorno a lui dopo il pessimo avvio di campionato, ribadendo che “la fiducia nell’allenatore nasce nel momento in cui lo si sceglie, fa parte di un progetto di lungo periodo”. Chissà che un intervento del genere non possa arrivare anche nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE

PALERMO, CORINI GUIDA LA SQUADRA A TORRETTA

PALERMO, MULTA DI 6 MILA EURO


30 thoughts on “Il Palermo e la “pazienza” del City: gli esoneri sono rari

  1. Bartolomeo Salvo sono d’accordo con le tue disamine, ma in questo contesto a mio avviso non c’entrano nulla.
    In questo articolo si sta cercando di giustificare cose molto più gravi di meri aspetti tecnici (seppur importanti). Quello che si dovrebbe analizzare è l’assenza di una società che non vede (o fa finta di non vedere) quanto di brutto il Palermo sta facendo.

    Io semplicemente direi di analizzare questi quattro punti:
    1 Questa involuzione è qualcosa di “strano” anche per gli addetti ai lavori (vedi Gautieri). Mi pare un invito chiaro ad andare a fondo e non limitarsi ad incolpare l’allenatore o i giocatori.
    2 Occorre leggere e rileggere l’articolo su Soriano (intervistato sul Girona) dove afferma che le crescite repentine sono pericolose. Ancora aspetto qualcuno che mi risponda. Ripeto la domanda: datemi una ragione per la quale vincere uno scudetto è pericoloso.
    3 Ritornerei sulle enigmatiche affermazioni di Corini che, dopo la campagna acquisti definita dai più ottima, disse che l’obbiettivo era il 5° posto per poi essere sconfessato dai successivi risultati positivi (anche se va detto che gli stessi sono inquinati da una buona dose di culo e demeriti altrui).
    4 Last but not least, dove cavolo è la società davanti ad uno schifo di prestazioni del genere, sia in termini di gioco inesistente sia di impegno quasi nullo? Siccome io dico quello che penso, non ho problemi a dire che il Palermo con il Cittadella (così come con il Brescia alla fine dello scorso campionato e in altre tante occasioni) abbia fatto di tutto pur di non vincere questa partita. I motivi per andare in direzione opposta al miglior risultato sportivo possibile la società li dovrebbe indagare urgentemente. Se così non fa allora anche la società è collusa. E’ tutto molto semplice.

    A questo punto non credo più al fatto che la squadra giochi contro Corini. Forse ci sarà qualche malumore più che giustificato (per esempio come vi sentireste al posto di Soleri vedendo quel cadavere di Insigne giocare tutte le partite al posto vostro?) ma credo ci sia ben altro. I fatti, ovvero l’ostinazione da parte del CG ad andare avanti in questa ottusa direzione, dimostrano che Corini fa parte del progetto di vivacchiare in questa categoria anche a costo di offrire spettacoli scandalosi come questi.
    Non so cosa tutto ciò abbia a che vedere con il calcio (sicuramente anche a voler pensare bene, nulla, visto l’anticalcio offerto da allenatore e giocatori) e quanto con il business del CG. Sta di fatto che io, come molti, mi sono ampiamente schifato. Stando così le cose questo Palermo e questo CG non mi rappresentano affatto.

    1. Si, ci sono parecchie cose condivisibili, ma perché agire così? Il ramo di azienda Palermo, permanendo così le cose, risulterà in passivo, quindi perché bruciare soldi?

      1. Caro Drumasl, sono domande che un giornalista serio dovrebbe fare alla società.
        Ma perchè, scusami, il fatto che Soriano dica apertamente che vincere uno scudetto è un problema ti sembra una cosa normale? Anche quello da un punto di vista imprenditoriale è un controsenso, o no? Mi pare che vincendo uno scudetto il valore del parco giocatori aumenterebbe enormemente. Quindi sarebbe tutto grasso che cola. Invece si preferisce restare nella mediocrità. Lo fece pure Zamparini con noi più di una volta, tarpandoci le ali sul più bello. Ti sembra normale? No, non lo è. Ma lo fanno, lo rifanno e hanno pure l’indecenza e l’arroganza di dirlo apertamente. Io non sono all’interno della società nè sono un’esperto di finanze e posso solo azzardare ipotesi. Ma, un giornalista serio (magari non colluso con questo sistema schifoso) potrebbe provarci…

  2. Forse sarebbe il caso di parlare della pazienza dei tifosi e di chi paga biglietti ed abbonamenti per guardare uno scandalo di partita e gioco invece che della pazienza del CFG.

  3. Mai un giornalista che prende posizione, solamente riportare informazioni, a Roma,a Milano , a Napoli si critica quando c’è da criticare senza troppe remore, a Palermo invece giornalisti mansueti …… e anche per questa mentalità rimarremo sempre indietro

  4. Il progetto biennale è valido, diamo tempo al tempo, la gattina frettolosa fece i gattini ciechi. Leggo troppe gattine frettolose. Ottimismo, orsù!

  5. Il Palermo non puo’ essere visto come potenziale bacino d’utenza come una squadra di livello Medio Basso.Il Cyty Group e’ ora che lo capisca.In Ssintesi non si puo’ aspettare tanto tempo per avere dei risultati.

  6. Il Palermo non puo’ essere visto come potenziale bacino d’utenza come una squadra di livello Medio Basso.Il Cyty Group e’ ora che lo capisca.In Ssintesi non si puo’ aspettare tanto tempo per avere dei risultati.Vorrei vedere delle piazze sebbene piu’ piccole del Palermo come Firenze o Bologna come si comporterebbero con le Societa’.

  7. Resche, tracchiggi, rivieissuquagghiu. Vecchi ricordi, bei tempi di baldoria, dolce felicità… signorinella pallida (ma c’è ancora qualcuno che si diverte a ripetere, come fosse un lungo ritornello, la ‘lista delle resche’, era ’zamparinese’ -inserendovi anche Zahavi e Sallai-). Dunque, ho controllato nuovamente, sempre pensando ad un errore, ad un refuso, ad un’inversione di numeri. Sta ancora lì, al primo posto, tra gli stipendi del Palermo Fc CG. Mancuso Leonardo: 2.593,760 (Duemilionicinquecentonovantatremila/760). Ora Mancuso, secondo me, ha una indiscutibile familiarità con il pallone. Ma Duemilionicinquentonovantatremila Euro l’anno, Quarantanovemila/480 a settimana (e ancora neanche una partita giocata per intero)…scusate se sono pochi, ma a noi ci fanno specie che quest’anno (una parola) c’è stata una grande moria delle vacche, come voi ben sapete. Punto due punti punto e virgola.

  8. Era City Group
    Palermo 2024 (City Group): ottavo nella classifica degli ingaggi (euro 17.824.574); terzo posto in classifica (per ora…).
    Periodo Zampazoico
    Palermo 2012; 10mo negli ingaggi (euro 24 milioni). Tra i più pagati il grandissimo Cetto (700.000 euro NETTI) per aver giocato 3 (tre) partite
    Palermo 2014: totale ingaggi 24,2 miioni, tra cui tal Della Rocca. 600.000 NETTI per cinque partite, un affare.
    Palermo 2015: Soulemane Bamba lasciò una traccia indelebile per UNA partita, contratto da 500.000 euro (quanto “u picciriddu”…),. Poi ci sarebbe l’indimenticabile Joao Silva, ma 200.00 euro NETTI per mezza partita manco vale la pena, glieli regaliamo….
    E così via…
    Palermo 2019; ah no, il Palermo non c’è più….

  9. Ogni volta che mi collego mi aspetto di leggere che Corini non è più l’allenatore del Palermo, ma mi sa che mi sbaglio 😀

  10. Soriano è sembrato parlare a nuora Girona (Europa League sì, scudetto no) perché pure suocero Palermo intenda (promozione sì ma non quest’anno) quando, ieri a mezzo intervista da leggere con attenzione, ha indicato gli obiettivi reali perseguiti da CityGroup in Spagna e in Italia nel breve termine. Ma le dichiarazioni del top manager vanno valutate soprattutto perché consentono di inquadrare nell’ottica di una sequenza logica accadimenti apparentemente inscrivibili nel cerchio della follia. Come la fuga (dallo stipendio a perdere?) di Baldini. E come l’ingaggio, il rinnovo e la blindatura sulla panchina dello Sciagurato Eugenio. Sia pure trasversalmente, le parole di Soriano accreditano, infatti, la sensazione che Corini sia stato selezionato si’ da un algoritmo ma impostato dalla Società al fine di individuare l’allenatore non solo più funzionale a fallire il primo tentativo di salto della categoria ma pure più prono al diktat dei padroni di restare in Serie B per almeno due anni. Guarda caso, la durata del biennale con scadenza giugno 2024 che la Proprietà ha concesso, nel 2022, al tecnico, cui, nel giugno 2023, ha prima rinnovato la fiducia nonostante il deludente nono posto in campionato e poi risparmiato l’esonero sebbene la squadra abbia conquistato appena quattro punti (sconfitte contro Cosenza, Lecco, Cittadella, pareggio contro Spezia, vittoria contro il Brescia) nelle ultime cinque partite. Ieri, grazie all’invito a non vincere la Liga rivolto, in nome di accordi geopolitici e finanziari, da Soriano al Girona, potremmo avere scovato, dopo la prova diretta del mancato esonero disposto con un silenzio assordante, almeno un indizio indiretto della situazione tollerata da Genio.

  11. OTTAVO, per monte ingaggi?? E’ quinto, il Palermo made in CG. Dietro a Parma, Samp, Cremonese e Spezia, ma QUESTE ULTIME TRE stanno usufruendo del PARACADUTE. O è stato abolito?  / Cetto? 2012/2013? Stiamo quindi parlando di Serie A, parametri diversi o no?. Veniva dalla Serie A francese, Toulouse Football Club. Da dove è venuto, Mancuso? Ps 2012/13 c’erano pure Miccoli (Euro 1 milione, l’anno ///Gomes 1 milione 118mila), Ilicic, Brienza, Vazquez e pure, picciriddu, Dybala (’15 miliuna ittati ntu cieixxu). Pps Abbonati 9.200 circa. 

  12. Secondo me c’è un equivoco di fondo perché il Palermo partecipa con una quota all’ingaggio di Mancuso. Avere solo causato una tempesta in un bicchiere d’acqua. Fake news viventi. Strisciati inconsolabili !!!!

  13. Il City Football Group, che qualche mese fa è stato investito dallo scandalo Manchester City per violazioni finanziarie, sponsorizzazioni gonfiate e bilanci falsi per 9 anni, sperando che non escano fuori nuove inchieste, ha acquistato il Palermo Calcio, solo e soltanto per questioni di Business. Il Palermo FC è una squadra satellite del City ed è al 3°4° posto come livello d’importanza rispetto alle altre società. Ora dopo aver evidenziato tutto questo, la nostra squadra dopo un anno e mezzo di gestione Corini come allenatore, è in crisi di risultati, condizione fisica, mancanza di gioco, malesseri nello spogliatoio e via dicendo… Di solito, a questo punto, in una società normale, il Presidente o la Dirigenza interviene per risolvere il problema. Nel nostro caso invece, c’è l’assenza più totale da parte dei vertici della società. Nessuna dichiarazione scritta o orale che chiarisca la situazione. A mio parere, questo modo di operare non è consono con una società di calcio, calpestando anche i suoi valori, la sua storia e soprattutto i suoi tifosi.

  14. ”Solo che in passato”’, al secondo anno di B, il Palermo (di Zamparini) aveva già, nonostante Scantulin, due squadre da Serie A (con rinforzi a gennaio tipo Grosso, di lì a poco Campione del Mondo insieme ad altri rosanero). Un Palermo che fallirà ma dopo più di tre lustri, dopo aver dato spettacolo anche in Europa. Questo del CG invece dopo neanche un anno e mezzo di B è già ‘morto’. Morto, diceva proprio così, ieri, un giornalista locale, in una tv ‘privata’. Un giornalista che ricordavo molto vicino a Mirri (sorrisi, complimenti, annacamenti al tempo di Baldini, profeta provvisorio, con gli occhi lucidi). E Mirri non risponde, gli dicono che il Palermo CG è morto e lui non risponde?

  15. Ha ragione Ecumm : io lo avevo detto dopo la sconfitta a Marassi ! Dopo Modena sono arrivati ordini di scuderia, per cui la squadra ha giocato per non vincere o perdere e Corini è funzionale a questo progetto di crescita “ progressiva “

  16. @Enzorosanero-bravobis. Scusa uno, poco informato come me, legge ‘Monte Ingaggi Palermo Fc’ e alla voce Mancuso: € 2.593.760 annuali e più precisamente € 49,880 settimanali e ‘ovviamente’ pensa che sia uno stipendio interamente a carico del Palermo CG (per tale importo quindi nel monte ingaggi complessivo tra Euro €16.805.755.). Non è così? Lo stipendio viene diviso, come? Alla romana? con il Como o sempre alla romana ma in tre Monza, Como e Palermo CG?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *