Palermo, chi è Leo Stulac: il nuovo regista del centrocampo rosanero

Giocatori come Leo Stulac alzano di tanto la qualità di una squadra. Il Palermo ha puntato forte sul regista sloveno, che sarà il vertice basso e il leader tecnico del centrocampo. E come allenatore avrà Eugenio Corini, forse uno dei migliori in quel ruolo.

Stulac arriva a Palermo a 27 anni (a settembre 28), nel pieno della maturità calcistica e con tanta esperienza, anche importante, come in Serie A e in nazionale slovena, dove conta otto presenze. Non ha solo un ottimo piede destro, in grado di impostare il gioco, tirare con forza e battere con precisione i calci piazzati, ma è un mediano incisivo anche in fase di non possesso.

Stulac inizia la carriera nelle giovanili del Koper, club della massima serie slovena. Le sue prestazioni attirano le attenzioni del Venezia, che lo acquista nel 2016. La prima stagione in Lega Pro è ‘esplorativa’ per poi spiccare il volo nel campionato successivo, in Serie B, quando è assoluto protagonista con sei gol (di cui uno al Palermo) e quattro assist. Il Parma, quindi, decide di prenderlo in Serie A ma il salto di categoria forse arriva troppo presto e Stulac non riesce a imporsi.

Nella stagione successiva torna quindi in Serie B, viene preso a titolo definitivo dall’Empoli. Non è un gran campionato per la squadra toscana, che arriva settima e viene eliminata al primo turno dei playoff. Stulac non riesce a emergere anche a causa dei tanti cambi di allenatore.

Si rifarà, eccome, nella stagione successiva, quella della promozione in A da primi in classifica con Alessio Dionisi sulla panchina dell’Empoli. Stulac le gioca praticamente tutte, segna tre gol e colleziona sette assist, è il faro di una squadra che gioca un calcio spettacolare. Riconquista, con merito, la Serie A.

Nella stagione 2021/22 rimane all’Empoli, in A, e colleziona 23 presenze con due gol e due assist. Nel complesso fa meglio rispetto alla prima stagione in massima serie ma deve fare i conti con la concorrenza di Samuele Ricci prima e un fenomeno come Kristjan Asllani poi. Ecco, quindi, che per lui arriva una nuova chiamata dalla Serie B, c’è il Palermo che lo vuole, una chance per dimostrare ancora una volta le sue qualità.

LEGGI ANCHE

PALERMO, È FATTA PER DI MARIANO: ARRIVA DAL LECCE A TITOLO DEFINITIVO

PALERMO, SI SBLOCCA SEGRE: IL CENTROCAMPISTA È IN ARRIVO

STULAC AL PALERMO, CIFRE E FORMULA DEL TRASFERIMENTO


20 thoughts on “Palermo, chi è Leo Stulac: il nuovo regista del centrocampo rosanero

  1. Come volevasi dimostrare… La società fa poche chiacchiere e molti fatti…
    Per quelli che sono sempre pronti a criticare e fare gli scienziati di calciomercato…..

      1. Luigi chi, quello che a andava a Marsala ai tempi del rifacimento del Barbera? “E io che sono andato a Trapani a vedere giocare il Palermo. Lui era più furbo a Marsala si beveno cose buone, ecco perchè scrive cavolate” 😂

  2. Abbiamo una società competente, in questi mesi dobbiamo ammaliare lo sceicco, di sicuro la maglia lo avrà già colpito ….

    1. Che è un ottimo giocatore di C, capace di fare la differenza. Ma in B ci vuole altro, con tutto il rispetto per un degnissimo capitano che ricorderemo in futuro.

  3. Sono veramente soddisfatto della campagna aquisti che il Palermo sta portando avanti Stulac, Saric, Segre, Dimariano, e sono sicura arrivera un difensore e una punta al posto di Brunori se non gioca,questa società, sono convinto farà grandi cose, se a gennaio siamo lassu farà ulteriori investimenti per andare in A

  4. L’impressione è, a mio personale parere che si stia alzando l’asticella e che, nonostante le dichiarazioni moderate di facciata, si ambisca a qualcosa di più o comunque essere pronti a giocarsela nel caso questa fantomatica serie B, considerata da molti una sorta di A2, non si riveli in realtà più abbordabile del previsto e pronta alle sorprese come avviene sempre in ogni campionato. E sempre a mio parere, questa società mi sembra più accondiscendente nei confronti delle richieste del duo Corini/Rinaudo che ritengono più conformi al loro progetto anche dal punto di vista mediatico e di presenza

  5. Joerosanero condivido. Forse questo è anche uno dei motivi per cui è andato via Baldini. Lui preferiva campagna acquisti senza mettere in discussione i protagonisti dello scorso anno (che ringraziamo sempre!). E guarda anche la volontà di Luperini di andare via. Dalla sua parte la società tace e agisce.

  6. Esatto…..tace e agisce !!! E esattamente quello che avevano dichiarato al loro arrivo ed è quello che stanno facendo.
    Anch’io penso che abbiano dichiarato una permanenza tranquilla in serie B per non deludere ed essere prudenti, ma in realtà, hanno in mente di salire al più presto.

  7. Dagli ultimi notizie dal mercato Acquisti mi debbo ricredere che la nuova societa’ si sta muovendo alla grande. Adesso con l’impegno di Corini sono certo che noi sportivi abbiamo di che sperare alla serie A posto che ci potrebbe competere.

  8. Questo arriva in A e poi scende sempre di categoria. Boh. Tutti entusiasti ma io li voglio vedere in campo prima di esaltarmi.

    1. Non c’è bisogno che ti esalti. Per cosa? Stai tranquillo….P.S. I giocatori in genere vogliono giocare, sai!? magari qualcuno preferisce scendere di categoria per farlo…. vabbè, lasciamo perdere…

  9. Da Brunori, primo acquisto, al probabile arrivo di Segre credo che di soli cartellini ci avviciniamo ai 10 milioni. Dopo lo scossone Baldini un’inversione netta di rotta credo. Da anni non si vedeva una tale decisione. Bene, sono contento dopo le prime preoccupazioni forse premature. Avanti Rinaudo, sorprendici.

  10. Credo che con altri 2 o 3 mosse giuste sul mercato, almeno la salvezza non sarà un problema. Perché con l’idea di Baldini di non toccare nulla, era serie C sicura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *