Pergolizzi: “Calati nella ripresa, ma la vittoria è meritata. Il gol di Lucera…”

Vittoria all’esordio in campionato per il Palermo di Rosario Pergolizzi, che nel post partita riporta le proprie sensazioni di un match complesso, deciso nei minuti finali da un episodio contestato.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

In sala stampa afferma: “Stanotte non ho dormito, avevamo tutti tante sensazioni. Sicuramente è stata un’emozione incredibile, sappiamo di avere una grande responsabilità e che dobbiamo caricarci partita dopo partita. Abbiamo fatto un primo tempo buono, mentre nei primi 25 minuti della ripresa siamo calati fisicamente. Pensavo che questa partita potesse essere sbloccata da qualche giocata singola: Lucera ha fatto una bellissima giocata e penso che il risultato sia meritato. Vi dico la verità: io i palloni non li ho visti, non mi ero accorto di nulla; me lo hanno detto dopo”.

E aggiunge: “Devo essere sincero, dal campo mi aspettavo anche di peggio; invece era un campo in cui si poteva giocare, anche se ho l’impressione che fosse un po’ pieno di sabbia e la pioggia lo ha appesantito. Il Marsala ha fatto bene l’inizio della ripresa, noi siamo entrati un po’ stanchi, ma poi ci siamo ripresi e abbiamo tirato fuori voglia, forza e sacrificio. In qualche amichevole abbiamo vinto anche 5-0, 6-0….a me basta vincere anche 1-0. Una squadra deve crescere sul piano fisico, tattico, ma soprattutto quello mentale. Le vittorie sono tutte importanti e vincere così può aiutare anche il lavoro in settimana”.

Sul mercato: “Queste domande dovete farla alle società. Io cerco di fare rendere al massimo i giocatori che ho, ma è ovvio che il campionato è lungo e serve una rosa ampia, non è un segreto. In questo momento è come se fossimo al 20esimo giorno di ritiro: siamo contenti per il risultato; la squadra non è al 100% ma è riuscita ad andare oltre con la testa. Dove c’è stato un calo, abbiamo giocato da squadra e siamo riusciti a dare la botta finale”.

Su Marsala: “Io mi qua mi sono sempre trovato bene, ne parlo bene e ne parlerò sempre bene. Forse è qualcuno che parla di me alle mie spalle, io sono sempre stato corretto e a disposizione degli altri. Cercavo continuità, ma alla fine non è avvenuto. Ma non mi sentirete mai dire certe cose. Il Palermo è qua per vincere il campionato, ma sono 4-5 le squadre che possono vincerlo. Noi sappiamo che non ammazzeremo il campionato: saremo tra le 4-5 che lotteremo per vincere”.

Sul poco spazio a Santana: “Se io non avessi messo Felici avrei dovuto mettere il portiere 2001 o levare un difensore “grande”. Dietro stavamo facendo molto bene, non mi andava di spostare tutto (Accardi stava facendo bene su Ficarrotta) e cambiare troppo. Ho scelto Lucera e sono stato… fortunato: ci teneva, ha talento ma è anche un ragazzo che ha bisogno di essere coccolato. Ricciardo? probabilmente il rigore sbagliato lo ha demoralizzato, ma per noi (come Santana e i grandi) è una sicurezza. Dobbiamo tenercelo stretto”.

Sulla mentalità della squadra dice: “Non abbiamo mollato, la differenza l’hanno fatto anche gli attaccanti che hanno cercato di avvicinare la squadra. Accardi? Secondo me è stato uno dei migliori; non dimentichiamoci che Ficarrotta l’anno scorso ha fatto 13-14 gol, è un giocatore importante. Andrea può giocare sia centrale che terzino sinistro: potrà succedere spesso durante l’anno. Ho scelto Accardi lì proprio per marcare Ficarrotta”

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LO STRISCIONE DEI TIFOSI DEL MARSALA / FOTO

I RISULTATI DELLA SERIE D

 


2 thoughts on “Pergolizzi: “Calati nella ripresa, ma la vittoria è meritata. Il gol di Lucera…”

  1. Accardi terzino secondo me non va bene. in più di un’occasione ha difeso male, proprio posizionando male il corpo rispetto all’avversario in corsa, lasciandogli campo libero.

  2. Visto i pochi giorni di preparazione rispetto agli altri…sono stacontento del risultato e dopo i primi 30 minuti di sofferenza del secondo tempo, si è visto nettamente il mentale dei nostri giocatori che hanno spinto per ottenere i 3 punti. Non attaccatevi troppo alla facenda dei 2 palloni…..la vittoria è stata voluto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *