Pioli: “Calo inaspettato, ma ripartiremo col derby”

Conferenza stampa anticipata in seguito al ritiro anticipato da Pioli per la sfida stracittadina tra Inter e Milan che vale anche mezzo posto in Europa League. Il tecnico Pioli ha capito su dove lavorare in vista del derby, in seguito a una clamorosa sconfitta col Crotone. Queste le parole riportate da Tutto Mercato Web: “Il calo c’è stato ed è stato inaspettato per come volevamo interpretare la gara. L’abbiamo analizzata e abbiamo fatto di tutto perché non succeda più. Ormai fa parte del passato e possiamo determinare il nostro presente e il futuro dimostrando che siamo competitivi. Dopo Crotone abbiamo subito cercato la strada per ripartire”.

All’Inter manca quella mentalità vincente che l’ha contraddistinta nell’epoca di Mourinho e che l’ha portata alla vittoria del “Triplete”: “Abbiamo commesso errori che non ci appartenevano da tempo. Nelle ultime due partite abbiamo sbagliato due volte per 45 minuti. Era da tempo che non commettevamo certi errori. Abbiamo l’occasione per dimostrare che non siamo quelli e possiamo giocare un calcio propositivo e possiamo battere avversari forti. Per arrivare a certi livelli serve continuità di mentalità. L’importante è imparare qualcosa da queste lezioni severe e far sì che non si ripetano più”.

“Non è corretto dire che non c’è stata reazione – continua Pioli sul dopo Crotone-. Nel secondo tempo abbiamo risposto e non meritavamo di perdere. I giocatori hanno interpretato bene le mie indicazioni, per sabato vediamo. Potrei confermare tutti o cambiare tanto, conterà soprattutto l’interpretazione. Ci stiamo preparando davvero molto bene per il derby. Siamo partiti di rincorsa e lo stiamo ancora facendo. Si stanno facendo delle valutazioni ma secondo me è un errore, perché dovrebbero essere fatte solo a fine stagione. Noi intanto continuiamo nel nostro percorso di crescita”.

Infine conclude con la condizione fisica della sua squadra, ma non si vuole sbilanciare riguardo il closing del Milan: “La condizione fisica non è un problema per noi. La squadra sta bene e corre sempre più degli avversari, ma nelle ultime gare non abbiamo corso bene come squadra. La differenza come sempre la fa la testa e la mentalità. Non abbiamo mai avuti dubbi, anche se nelle ultime due gare c’è stata poca compattezza. In generale però siamo squadra, negli ultimi mesi c’è stato sacrificio da parte di tutti. Closing rossonero? Non lo so e non mi interessa, so cosa aspettarsi per l’Inter perché conosco la proprietà e so cosa può dare. Vogliamo dare soddisfazione anche a loro nel derby”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *