Repubblica – “Il Palermo vuole il suo museo e chiede aiuto a tifosi e collezionisti”

“Il Palermo vuole il suo museo e chiede aiuto”. Questo il titolo dell’articolo dedicato da Repubblica Palermo al progetto del museo rosanero, per il quale è stata avviata la raccolta del materiale necessario per allestirlo presso lo stadio Renzo Barbera.

LANCINI ALLA GAZZETTA: “PENSAVO DI ESSERE FINITO, INVECE…”

Intervistato da Valerio Tripi, Giovanni Tarantino (responsabile del progetto) sottolinea: “L’obiettivo è quello di creare un presidio dell’orgoglio rosanero che possa coinvolgere tutti, sia fruitori che espositori. In poche ore siamo stati sommersi dalle email. Ci hanno scritto persino dall’Australia. C’è chi propone il pezzo di giornale che vale poco o maglie introvabili. Solo con quello che abbiamo ricevuto in una mattinata si potrebbe riempire lo stadio”.

Fino al 31 dicembre si raccoglierà il materiale, poi sarà tempo di allestire il museo con i cimeli e il materiale multimediale e bibliografico (oltre che foto e video) che saranno a messi a disposizione ma resteranno di proprietà del donatore: “L’obiettivo è fare come succede per i musei del Torino e del Genoa; non è il Palermo che acquista, ma il tifoso che è onorato di esporre un proprio pezzo anziché lasciarlo in uno scatolone. Ogni donatore sarà celebrato e gratificato come merita”.

E sottolinea: “Vogliamo dare respiro alla storia del Palermo,  non tanto un percorso quantitativo, ma più qualitativo: non vogliamo fare una prova muscolare per fare vedere che abbiamo tutte le maglie di tutti gli anni. Ma puntare su oggetti particolari che possano rappresentare una storia di 120 anni”.

 

LEGGI ANCHE

GDS – “IN TRASFERTA BASTA POCO”. E LANCINI…

LA RICETTA DI PERGOLIZZI PER UN PALERMO (QUASI) PERFETTO

IL PALERMO GODE E BEETHOVEN… SI RIVOLTA NELLA TOMBA


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *