Coronavirus, Arcuri: “Acquistate 300 milioni di mascherine”

L’Italia ha acquistato 300 milioni di mascherine“. Questa la frase iniziale di Domenico Arcuri, commissario straordinario che è intervenuto in conferenza stampa in rappresentanza della Protezione Civile.

Le mascherine arriveranno progressivamente nei magazzini della protezione civile – afferma Arcuri – e verranno distribuiti con il criterio che abbiamo concordato con le regioni. Anche i medici devono essere dotati di una sorta di magazzino di scorta, in modo da poter sopperire o aggiungere dotazioni che vanno direttamente a loro”.

Sulla produzione passi avanti per il paese: “Le prime 25 aziende di moda producono 200 mila mascherine chirurgiche al giorno. Hanno un piano per andare a 500 mila al giorno la prossima settimana e a 700 mila quella successiva; le aziende del settore dell’igiene personale fanno 250 mila mascherine al giorno, arriveranno a 400 mila la prossima settimana, a 750 mila quella successiva”.

“Stiamo inviando dispositivi soprattutto al centro-nord, ma pensiamo anche alle regioni del sud. Negli ultimi 3 giorni abbiamo distribuito 290 ventilatori alle regioni, nei prossimi 3 giorni contiamo di distribuirne altri 599. A ieri abbiamo distribuito 1.237 ventilatori polmonari. Dobbiamo assolutamente evitare che il sud si trovi in condizioni simili a quelle delle regioni del centro-nord più colpite dal coronavirus”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, MORTI ALTRI 3 MEDICI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *