IL PAGELLONE DEL PALERMO / 2: Ranocchia ripaga la fiducia, a centrocampo troppi flop
Il centrocampo del Palermo tra grandi miglioramenti e assordanti flop. Mai come nelle scorse stagioni si è verificata una netta spaccatura tra i titolari e le riserve di un reparto: è la storia della mediana rosanero targata Filippo Inzaghi, composta da 2 o 3 elementi imprescindibili e da alternative che hanno lasciato a desiderare. Qualche responsabilità l’ha anche il tecnico, che è stato fondamentale nel far performare al meglio alcuni, ma anche ‘responsabile’ per non aver tenuto in riga le alternative.
Brilla finalmente Ranocchia: il numero 10 è senza dubbio il miglior centrocampista della stagione per il Palermo. Si è confermato su buoni livelli anche Jacopo Segre, che dei due mediani è quello più di interdizione e che dà meno nell’occhio, ma sempre utilissimo nelle due fasi.
La delusione più grande è rappresentata invece da Gomes che, relegato a un ruolo da comprimario dopo i miglioramenti della passata stagione, non è mai riuscito a convincere Inzaghi. Blin è un flop, Vasic migliora ma è ancora lontano dai livelli che ci si aspetterebbe per un titolare del Palermo.
Agrodolce la situazione riguardante i nuovi acquisti in questo reparto: è sicuramente buona la stagione di Palumbo, che partendo lentamente si è poi preso la squadra fino all’exploit di fine stagione. Difficile valutare Giovane, impiegato con un minutaggio totale bassissimo. Negativa la stagione di Gyasi.
Ranocchia 7: la terza stagione è quella giusta, o forse il terzo allenatore è quello giusto? Inzaghi gli ha subito consegnato le chiavi del gioco del Palermo, cucendogli un ruolo da mediano vecchio stile. Lui ha ripagato la fiducia giocando una stagione di alto livello, con pochi bassi e tante giocate pesanti. Segna 6 gol e 3 assist, numeri da migliorare se si vuole puntare alla Serie A diretta (vedi Calò del Frosinone).
Segre 6,5: in una stagione in cui statisticamente non si è visto più di tanto, si è legato ancora di più alla piazza che lo considera un capitano al pari di Bani. Tanta corsa e sacrificio per il centrocampista, che ha confermato i suoi punti di forza rispetto alle scorse stagioni, sacrificando la sua predisposizione offensiva per dare più copertura alla squadra.
Gomes 4,5: rappresenta il più grande punto interrogativo della stagione del Palermo. Ha chiuso la scorsa stagione come uno dei pochi con una valutazione positiva ma in quest’annata non è riuscito a digerire il fatto che Inzaghi preferisse a lui almeno due centrocampisti. Quando è stato chiamato in campo dalla panchina raramente è riuscito a dare valore aggiunto e nel finale di stagione ha faticato perfino a trovare spazio. Probabilmente il suo tempo a Palermo è finito.
Blin 4,5: guardando il calciatore che in questa stagione ha commesso alcuni errori da matita blu, è difficile ricordarsi che appena due anni fa era il capitano di una squadra (il Lecce) che raggiungeva la salvezza in Serie A. Forse le responsabilità non sono del tutto sue, ma è pur vero che una stagione così sottotono non può essere giustificata da scarse motivazioni.
Palumbo 7: il voto sarebbe anche più alto, ma la stagione va considerata nella sua totalità. E il Palermo lo ha aspettato un po’ troppo e ne ha anche pagato le conseguenze. Una volta entrato in forma (e quindi da gennaio in poi) diventa insostituibile, è l’unico con la giocata in grado di spaccare la partita, mette spesso in porta i compagni e batte divinamente i calci piazzati. Pochi gol, appena 3, dovrà migliorare sotto questo aspetto.
Gyasi 4,5: ci si aspettava molto di più, considerato anche il suo curriculum. Inzaghi lo utilizza per tutta la prima parte di stagione come jolly, a volte come trequartista (non è il suo ruolo e infatti gioca le sue partite peggiori), altre come esterno a tutta fascia. Resta ai margini per un paio di mesi causa infortunio ma la scintilla con la piazza non scatta mai. Stagione da 0 gol e 0 assist.
Giovane 6: così come per altri suoi colleghi, è difficile valutare la sua stagione. In carriera ha giocato in diversi ruoli ma a Palermo Inzaghi lo considera esclusivamente come mediano del centrocampo a due e per questo motivo nella prima parte di stagione fa fatica a trovare spazio. Nelle ultime 10 partite scala le gerarchie e diventa spesso il primo cambio, il tecnico lo premia facendogli giocare una partita da titolare alla penultima di campionato. Rimane un calciatore da “rivedere” anche se potrebbe avere buone potenzialità.
Vasic 5,5: Dopo le prime stagioni in altalena, con il marchio di talento non ancora espresso, la stagione parte con buoni auspici, a giudicare da quanto visto già in ritiro. La verità è che non riesce a trovare lo spazio che Inzaghi aveva lasciato immaginare: per gran parte del campionato è sempre tra i primi cambi, ma non riesce a incidere sull’esito delle partite. A un certo punto della stagione è anche scomparso dai radar. È decisamente migliorato, anche nella considerazione della gente, ma doveva fare di più.


Girona retrocesso in seconda liga spagnola. Strategia City Group si conferma tutta da decifrare al di fuori di Manchester.
manco sai che il Girona è l’unica squadra non del tutto di loro
Lo so, ma è comunque azionista di maggioranza relativa. Questo non sai tu.
Gomes nemmeno quando e’ partito titolare ha convinto. Motivo per cui ha fatto prima panchina con qualche subentro e poi solo panchina, come l’ultimo Brunori. Il prossimo anno via, insieme a Giasy e altri cinque o sei.
sarei stato pi+ severo con Gyasi, Vasic mi pare l’eterno incompiuto. Spero mi smentisca e non si riveli un nuovo Valigi o Notaristefano.
Qualunque giovane giocatore che gioca gli utimi 10 minuti ogni 3 partite può essere considerato “incompiuto”. Questo è quello che è toccato a Vasic negli ultimi 3 anni… Con i giovani o ci punti o li bruci. Quando ci stropicciamo gli occhi vedendo i giovani giocatori delle altre squadre questi hanno usufruito di minutaggio, continuità e pazienza. Sono convintissimo che se Vasic fosse stato messo in queste condizioni avrebbe dimostrato le qualità che possiede e mi dispiacerebbe se dovesse esplodere da qualche altra parte. Lo stesso discorso riguarda Giovane. Idem due anni fa con Peda e con Desplanches… Gli allenatori devono avere più coraggio a fare giocare i giovani e i giornalisti e tifosi devono essere più cauti nei giudizi negativi… Giocare solo con ultratrentenni non da futuro a una società.
Visto quanto è costato Johnsen tra cartellino e ingaggio a lungo termine non sarebbe stato meglio dare più minutaggio a Corona permettendogli la crescita necessaria per esprimere le sue qualità potenziali e che invece quest’anno restano “incompiute”?
Citi giocatori come Vasic e Desplanches ai qual, in realtà ,sono state concesse occasioni a josa per dimostrare il loro valore. Con il risultato che sono riusciti a confermare di essere due signori nessuno senza arte né parte. L’ultimo giovane valido a Palermo li ha portati Castagnini. Si chiamava Lucca e fu lanciato da Filippi perché Boscaglia non ne aveva intuito le potenzialità.
Considerato che il Venezia a gennaio ha preso Dagasso per 2 (DUE, two) milioni di euri. Un giocatore che Silvione Baldini domani convocherà in nazionale! La metà di Johnsen o Le Douaron!!!
Palumbo, Segre, Ranocchia, possono restare.
Cmq, il centrocampo, va rinforzato, a prescindere da loro.
Il centrocampo è il reparto che ha più bisogno di cambiamenti, con solo 3/4 giocatori da tenere (personalmente Giovane lo terrei). Un giocatore che può essere il sostituto sia di Ranocchia che Palumbo potrebbe essere Leone della Juve Stabia che è in scadenza di contratto.
Ranocchia 7, Segre 7, Gomes 4, Blin 4,5, Palumbo 7, Gyasi 4,5, Giovane 6, Vasic
vasic 5,5
Dopo tre anni di lodi immeritate, anche Siino è, finalmente, guarito dall’allucinazione collettiva, alimentata, peraltro, da un potente procuratore, che trasfigurava Gomes, nella realtà isullo stesso livello di Odjer e Broh, nella reincarnazione di Kante’ pronto a firmare per il Barcellona invece che per il Barcellona Pozzo di Gotto come adesso. Complimenti per il tempismo con cui ha bocciato Tartaruga Claudio dopo quattro anni di stagioni ugualmente fallimentari.
Dopo l’insufficienza piena (5) appioppata a Diakite’ ecco quelle più gravi (4,5) affibbiate a Gomes e Gyasi. E adesso chi glielo dice a Rosanero che Siino è, finalmente, rinsavito?
Quando perennemente da 3 stagioni si giocano saltuariamente 10 minuti al massimo per un giovane è impossibile crescere e dimostrare il proprio valore… Vasic non è mai stato messo nelle condizioni ideali seppur quando ha avuto più minutaggio non avesse fatto male. Io credo che ci troviamo di fronte a un giocatore migliore di quanto giudicato che finirà per esplodere quando ahimè lo cederemo…. Potrei a tal proposito fare l’esempio di Peda che il primo anno a Palermo non sembrava lontanamente il giocatore che si è dimostrato quando è andato a Castellamare e che di conseguenza ha fatto vedere quest’anno. Coi giovani ci vuole coraggio tempo e pazienza e bisognerà cominciarlo a fare evitando giudizi negativi e il Palermo che ha una età media della rosa troppo alta ha bisogno di abbassarla lanciando dei giovani. È mai possibile che questo lo abbiano capito solo a Frosinone, a Castellamare di Stabia, a Modena ecc. I giovani ti garantiscono un futuro, gli ultratrentenni con alti ingaggi a lungo termine finiscono per essere una zavorra
Gomes è il migliore centrocampista del Palermo e della serie B.
Tenere Gomes in panchina è un oltraggio al calcio e ai tifosi.
Lo era con Dionisi, lo è con Inzaghi.
Quando ha giocato, Gomes non ha sbagliato niente, ha pure segnato bei gol.
Ha un tasso elevatissimo di passaggi precisi (vedere statistiche).
Ha piedi buoni, unisce qualità e quantità, onora la maglia, è attaccato ai tifosi.
E’ titolare a furor di popolo.
Aridaje…
Il mio pagellone di centrocampo (che smonta il mito dei fantomatici “titolarissimi” e valuta i giudizi in base ai minuti giocati).
Gomes 8 (segna e fa assist, non sbaglia niente, lotta e onora la maglia e quando gioca ha un tasso di precisione altissimo dei passaggi).
Giasy 7 (segna di fatto contro l’Empoli, trascina con sè 3 giocatori a partita, non ha colpe nello scempio di Catanzaro).
Vasic 7 (meriterebbe il gol per impegno e grinta).
Palumbo 8.
Segre 5
Ranocchia 5
Blin 4
Giovane 4
Tu come sempre sei proprio fuori, in una terra aliena…SEGRE 8, RANOCCHIA 8 capito?? E lo dicono tutti i tifosi del Palermo, non solo Stadionews.it, senza di loro neanche saremmo andati ai playoff, ma tanto tu essendo così alienato che ne puoi sapere? Piuttosto preparati alla giusta dipartita dei tuoi pupilli.
Abbiamo la stessa coppia di centrocampo da 4 anni e sono 4 anni che facciamo un gioco che fa cacare
Però i TITOLARISSIMI restano e i PUPILLISSIMI partono. Fattene una ragione.
1) Il Palermo dei cosiddetti “titolarissimi” (in realtà molti sono chiamati “sopravvalutatissimi”) è responsabile dello scempio di Catanzaro e della mancata promozione in A.
Il primo tempo di Catanzaro è stato il peggiore degli ultimi decenni!
2) I miei pupilli sono tutti qui. Anzi si allargano. Giasy riscattato, Diakitè e Appuah tornano dal prestito.
Invece preparati alla partenza di qualche fantomatico “titolarissimo”.
Ne sentirai parlare al più presto.
faccio notare ciò:
Guardiola è un grande estimatore di Gomes.
Basta questo e le statistiche per smentire Corrado.
il paragone tra Gomes e Kantè è di noti esperti e giornalisti italiani e stranieri.
Ad esempio molti prestigiosi giornali e giornalisti francesi e italiani hanno definito Gomes come nuovo Kantè. Non solo i giornali francesi ma anche quelli italiani paragonano Gomes a Kantè. “Kantè-Gomes” (Gazzetta dello Sport). “Claudio Gomes il nuovo Kantè” (Il fatto quotidiano). “Il nuovo Kantè” (goal.com) “Gomes il Kantè del Palermo (calciomercato.com) “Ecco Gomes, Palermo ha il suo Kantè” (Palermo Today)
+++++ ++++ +++++ Probabilmente hai ragione nel dire che questi giocatori sono forti, eppure hanno fatto tutti una stagione molto deludente con voti tutti bassi. E quindi qual è la chiave di lettura? Cosa hanno in comune poverini tra di loro?
L’attasso che gli porti tu, li hai annichiliti tutti
basta scrivere, i prossimi commenti saranno cestinati (gm)
questo centrocampo con Ranocchia e Segre ce lo siamo portati per vari anni e per vari anni gioco latitante in prevalenza e serie B senza fine. Segre è da mollare capisco il suo attaccamento alla squadra e alla città , ma non si va in A col cuore, ma coi giocatori forti.
Ranocchia non è da cedere, ma bisogna affiancargli un regista con maggiore mobilità ed agilità. Via tutto il resto tranne Vasic che sorprenderà (ne è convinto pure un grande come Pastore).
Via una neglia terribile come Le Douaron!!! Via pure Ceccaroni, generoso ma anche incostante e ci vogliono giocatori che non devono fallire stavolta
Eccoci Valerio. Il modulo, prima di ogni cosa . Dal modulo dipende tutto . Le parole di Inzaghi dopo Catanzaro mi danno qualche piccola speranza. Tre, tre a centrocampo più un trequartista o due e la punta o le punte . Due uno o uno due disse Inzaghi al suo arrivo . Aggiunga 4 dietro e tre a centrocampo , due trequartisti e potremo poi parlare dei singoli . Procederei così. Segre mezzala può starci con un’alternativa magari più forte o quantomeno di pari valore e più giovane . Liberali ? Su questo livello . Ranocchia . Protetto dalla mezzala , vedi sopra, e dal mediano vero . Non Gomes ormai fuori . Ma se troviamo un Leone , oppure quello del Venezia di cui non ricordo il
nome , un giovane Calò del Frosinone per capirci. Vasic in prestito, deve giocare . Giovane in campo per giocare . Palumbo trequartista, Johnsen in campo per più tempo accanto al Pohjianpalo. Via, via per cortesia Le Duaron . Difficile piazzarlo lo so ma occorre provare giocatore terribilmente dannoso . Dietro un Bani giovane e se possibile il recupero di Magnani, grande difensore. Gallo, in scadenza a Lecce , a sinistra con Augello . Di Giasy ho saputo che è già andato via per fine prestito e stessa cosa per il polacco . Ripeto, il modulo per prima cosa . 4321, 4231, 4312. Basta difesa a tre , cinque. Non se ne può più..
Concordo. Si deve ripartire dalla difesa a quattro e dalla cessione dei PUPILLISSIMI.
Miii Direttore, rosanero scrive più di vossia 😀 😀
Ma come fate a dire Ranocchia promosso e il migliore centrocampista ? Ma i prime 3\4 di campionato dormivate? Ha fatto decenti le ultime 5 6 partite, girone di andata di Ranocchia osceno, quando già il campionato era finito finge si è svegliato. Il gioco espresso è mediocre e ranocchia porta a 10. A centrocampo siamo imbarazzanti, vedete anche col Catanzaro che sembravano il Real Madrid
4 anni lo stesso centrocampo e 4 anni che siamo incompiuti: è una coincidenza ?
Quindi i titolari inamovibili, che hanno fallito tutte le partite decisive e tutti gli scontri diretti, bravi. Quelli che hanno avuto mezza opportunità in un anno sono insufficienti. È come se il direttore Monastra a fine anno accollasse un (ipotetico) calo delle vendite del giornale al dott Siiino senza avergli mai pubblicato più che mezzo trafiletto ogni mese.
I problemi sono: a) il giornale ce l’avete gratis, lamentele comprese; b) il dott. Siino non fa un trafiletto al mese ma lavora ogni santo giorno e contribuisce alla leadership di questo giornale; c) non possiamo fare che uno espone il proprio pensiero senza bisogno di fare le pulci agli altri? O in questo caso scomparirebbero i commentatori? (gm)
Anche il Frosinone non ha vinto nessun scontro diretto. Ai fini della classifica sono solo 6 partite su 38
Era una iperbole…. Non c’è l’abbia a male direttore. Ho educatamente espresso una opinione ironica per evitare di entrare in un merito che non condivido totalmente. Ma posso anche non comentare.o limitarmi a farv complimenti vivissimi per la trasmissione.peraltro l’apprezzamento e implicito, visto he leggo e commento. Il fatto che sia gratis e una vostra scelta. Non e che la gratuita impone l’assenso ad ogni contenuto….. Detto questo, un abbraccio e non se al prenda.
il mio è un discorso generale, il diritto di critica è assolutamente tutelato. E non le sono presa. Se dovessi prendermela per i commenti che devo moderare (o per quelli da cestinare) sarei già alla neurodeliri da un po’ (gm)