Palermo, Teramo “bestia nera”: solo un punto fra andata e ritorno

FOTO PEPE / PUGLIA

Un pareggio e una sconfitta: il Palermo non è riuscito a battere il Teramo in campionato. Nei due scontri diretti, in realtà, i rosanero non sono riusciti neanche a portarsi in vantaggio contro la squadra di Paci, che si è rivelata una delle “bestie nere” del girone C per i siciliani: soltanto contro l’Avellino il Palermo ha fatto peggio. Contro gli irpini, infatti, il bottino è stato di zero punti, è arrivata una sconfitta sia all’andata (0 – 2) che al ritorno (1 – 0).

Contro il Teramo però non è mai sceso in campo il Palermo di Filippi. Gli scontri con i biancorossi sono stati i primi del girone d’andata e – di conseguenza – di ritorno: in panchina c’era ancora Boscaglia. Non si possono fare dunque confronti “tattici” con la partita di oggi, che sarà diversa sotto tanti aspetti rispetto a quelle di settembre e gennaio.

La gara giocata al “Bonolis” di Teramo è stata la prima vera prova della formazione rosanero: il Palermo non aveva svolto un’adeguata preparazione atletica in estate e, infatti, il divario è stato enorme soprattutto nel secondo tempo, quando Santoro e compagni hanno segnato due gol. Al “Barbera”, invece, i siciliani si sono presentati al match con un’identità di gioco. L’idea di calcio del tecnico gelese, però, ha sempre evidenziato falle in difesa: dopo venti minuti infatti gli ospiti sono andati in vantaggio con una ripartenza in campo aperto.

Un errore comune durante la gestione Boscaglia, ma con Filippi la storia è cambiata. Il tecnico di Partinico ha sùbito rivoluzionato la formazione, decidendo di schierare una difesa a tre che all’inizio aveva fatto storcere il naso a molti. In questo modo, invece, il Palermo – che comunque ha ancora tanti problemi in difesa – ha limitato i gol subiti in contropiede. Nella terza partita stagionale contro il Teramo, i rosanero dovranno riscattare le due sfide di campionato e per Filippi sarà l’occasione per dimostrare che gli undici punti nelle ultime cinque non sono stati un caso. Anche se per passare il turno basterà il pareggio.

IL TABELLINO DELLE PARTITE

TERAMO – PALERMO 2 – 0 | Marcatori: 13′ s.t. Santoro (T), 35′ s.t. Di Francesco (T)

PALERMO – TERAMO 1 – 1 | Marcatori: 20′ p.t. Birligea (T), 30′ p.t. Lucca (P)

LA CRONACA DELL’ANDATA

LA CRONACA DEL RITORNO

LE PAGELLE DELL’ANDATA

LA PAGELLE DEL RITORNO

GLI HIGHLIGHTS DELL’ANDATA

GLI HIGHLIGHTS DEL RITORNO

LEGGI ANCHE

PALERMO – TERAMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *