Serie D, Palermo… quasi da record: il confronto con le altre regine d’inverno

Tempo di primi bilanci… e di confronti. Con le partite del 22 dicembre si è chiuso il girone d’andata della Serie D e si è completato il quadro delle nove regine d’inverno, le 9 squadre che hanno chiuso in testa i rispettivi gironi del campionato. E il Palermo (nonostante la flessione delle ultime giornate) mantiene ancora numeri quasi da record rispetto agli altri raggruppamenti. E il “quasi” leggendo i numeri è d’obbligo.

—-> PALERMO: IL CONFRONTO CON BARI E PARMA

Con 41 punti, infatti il Palermo è tra le squadre campioni d’inverno con più punti ottenuti sin qui, ma curiosamente nel confronto con le altre in diverse voci statistiche i rosa sono sempre…. “secondi”Nei 9 gironi, i rosa sono secondi per media punti (2,41 a partita) e secondi per numero di gare vinte (13 su 17), mentre tra le 9 capoliste hanno la seconda miglior difesa (10 reti subite), ma anche il secondo peggior attacco (29 gol fatti). Ma allora, a chi spettano i vari primati?

In termini di media e di gare vinte a guardare tutti dall’alto è la favola Notaresco (2,53 punti di media a partita), che nel girone F ne ha vinte 14 su 17 al termine di un girone d’andata in cui ha perso solo alla prima e all’ultima giornata: in mezzo 15 giornate senza sconfitte. La Pro Sesto nel girone B è la squadra che ha fatto più punti (44) ma con una media più bassa (2,32) perché gioca in un girone a 20 squadre, mentre Mantova (12 vittorie e 5 pareggi nel girone D) e Turris (11 vittorie e 6 pareggi nel girone G) sono le uniche imbattute della comitiva. Spiccano poi in senso opposto i soli 32 punti nel girone A del Prato, la capolista a fine andata con meno punti rispetto agli altri gironi e l’unica del “gruppone” ad aver perso ben 5 partite (le altre capoliste si sono fermate al massimo a 2 K.O.).

Grande equilibrio invece nel girone H, con il Bitonto che è primo per migliore differenza reti rispetto al Foggia (entrambe a pari punti a quota 37). Un primato frutto soprattutto del proprio “bunker” difensivo con solo 6 reti subite in 17 partite (3 in meno del Sorrento, 4 in meno di Foggia e Palermo). Il miglior attacco? Il Mantova vince a mani basse: di reti ne ha subite 22 (non poche per una squadra imbattuta), ma quelle segnate sono 49 (quarantanove!). Numeri molto lontani dalle prestazioni offensive del Palermo (29), ma che sin qui ha invece fondato sulla difesa il proprio primato.

LE SQUADRE CAMPIONI D’INVERNO 

GIRONE A: Prato, 32 punti (29 gol fatti / 16 subiti)

GIRONE B: Pro Sesto, 44 punti (33 gol fatti / 15 subiti)

GIRONE C: Campodarsego, 40 punti  (34 gol fatti / 17 subiti)

GIRONE D: Mantova, 41 punti (49 gol fatti / 22 subiti)

GIRONE E: Monterosi, 36 punti (26 gol fatti / 12 subiti)

GIRONE F: S.N. Notaresco, 43 punti (31 gol fatti / 17 subiti)

GIRONE G: Turris, 39 punti (41 gol fatti / 15 subiti)

GIRONE H: Bitonto* 37 punti (30 gol fatti / 6 subiti)

GIRONE I: Palermo, 41 punti (29 gol fatti / 10 subiti)

*NOTA: Bitonto campione d’inverno, nonostante sia a pari punti con il Foggia, in quanto ha una differenza reti migliore.

LEGGI ANCHE

BUON NATALE PALERMO: SOTTO L’ALBERO MESSAGGI DI FIDUCIA

CALCIOMERCATO: COSA C’É SUL TACCUINO DEL PALERMO?

CALCIOMERCATO SERIE D: SI CHIUDE

PERGOLIZZI: “I FISCHI FANNO MALE”

 


1 thought on “Serie D, Palermo… quasi da record: il confronto con le altre regine d’inverno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *