Palermo – FeralpiSalò 3 – 0 LE PAGELLE / Nuovi e vecchi, che bella sinfonia

Una vittoria netta, al di là del risultato finale. Una prova di forza, al di là del valore dell’avversario, che è alla quarta sconfitta consecutiva. Il Palermo è cresciuto, forse anche più velocemente di quello che era prevedibile. Non soltanto grazie all’innesto dei nuovi giocatori (Henderson su tutti) ma grazie anche alla nuova versione dei giocatori della passata stagione (su tutti Stulac e Segre).

Sono bastati dieci minuti per capire che la partita era nelle mani del Palermo. Il gol al 16′ di Insigne (un capolavoro di balistica) e il 2 a 0 in apertura di ripresa hanno perfino tolto il pathos e confermato le legittime velleità dei rosa, che con sette punti in tre partite sono già in alto in classifica: terzo con una partita in meno.

Si sono viste tante cose nuove: aperture di gioco, verticalizzazioni, tiri da fuori. Il tutto con maggiore velocità e precisione. E con una panchina che permette cambi di livello neanche nell’ultima mezz’ora il Palermo ha mai perso il pallino del gioco. L’unico periodo di relax i rosa se lo sono presi nel finale del primo tempo, amministrato al piccolo trotto.

Ora c’è una settimana di sosta che servirà a migliorare la condizione e fare crescere ancora i meccanismi di gioco: con Di Francesco e Coulibaly che già scalpitano e metteranno “in difficoltà” Corini.

PALERMO: Pigliacelli 5,5; Mateju 6,5, Lucioni 6,5, Ceccaroni 6,5, Aurelio 6 (dal 17′ s.t. Lund 6); Henderson 7,5 (dal 17′ s.t. Vasic 6), Stulac 7,5, Segre 7; Insigne 7 (dal 41′ p.t. Valente 6), Brunori 5,5 (dal 34′ s.t. Soleri 6,5), Di Mariano 6,5 (dal 34′ s.t. Di Francesco 7).

FERALPISALÒ: Pizzignacco 5,5; Bacchetti 5 (dal 12′ s.t. Hergheligiu 5,5), Ceppitelli 4,5, Pilati 5,5; Ferrarini 5,5 (dal 27′ s.t. Butic s.v.), Fiordilino 6, Balestrero 5, Martella 5 (dal 27′ s.t. Letizia s.v.); Compagnon 6,5 (dal 37′ s.t. Parigini s.v.), La Mantia 5,5, Di Molfetta 5 (dal 12′ s.t. Felici 5,5).

Pigliacelli 5,5: Cinquanta minuti da completo spettatore e poi una ‘papera’ su un cross lungo che spalanca la porta a Ceppitelli che si divora il gol del 2 a 1. Comunque il pomeriggio più tranquillo della sua esperienza rosa.

Mateju 6,5: In crescita rispetto alle scorse balbettanti esibizioni, anche se la FeralpiSalò non gli crea mai particolari problemi. Però sembra anche più reattivo dal punto di vista atletico e lo dimostra nel finale di partita con una sgroppata dirompente.

Lucioni 6,5: Prende un paio di palloni alti in area confermandosi utile a risolvere un atavico problema del Palermo. Non è una partita da straordinari ma si conferma elemento carismatico.

Ceccaroni 6,5: Buon senso della posizione, mai in affanno, abbastanza tranquillo anche nell’amministrazione della palla in fase di impostazione. Potrebbe anche segnare il 3 a 0 di testa su corner ma il portiere avversario gli dice di ‘no’.

Aurelio 6: È il suo debutto stagionale e si vede nella ripresa quando finisce la benzina, com’era logico che fosse. Sembra abbastanza a suo agio sulla fascia sinistra e più volte prova ad affondare sulla fascia, riuscendoci con disinvoltura: spreca però un paio di opportunità con cross non all’altezza su cui deve essere più preciso.

(dal 17′ s.t. Lund) 6: Fa staffetta con Aurelio, com’era successo – a parti invertite – nella gara di Reggio. La partita è virtualmente finita ma si fa notare per un bel cross in area.

Henderson 7,5: Già nello spezzone di Reggio Emilia aveva fatto buona impressione. Dà più consistenza al centrocampo e contribuisce ad aumentare le verticalizzazioni del gioco. Bello il suo assist per il gol di Insigne. Ma al di là delle specifiche giocate si vede che è un giocatore al quale la Serie B sta stretta. Corini gli risparmia l’ultima mezz’ora per rendere graduale il suo miglioramento atletico.

(dal 17′ s.t. Vasic) 6: Mezz’ora di serena passeggiata. Potrebbe dare un senso diverso alla gara se il palo non respingesse un suo bel colpo di testa su cross di Di Francesco.

Stulac 7,5: Va in campo al posto di Gomes, che è non al meglio, e gioca una partita di sostanza, impreziosita dal gol del 2 a 0 che lo riporta sul tabellino dei marcatori due anni e mezzo dopo l’ultima rete; è bravo a seguire l’azione di Segre ed è bravissimo a infilare la porta con un tiro forte in diagonale dal limite dell’area. Questa volta beneficia di un po’ di libertà in più perché la FeralpiSalò non gli attacca un uomo addosso e fa vedere anche giocate di qualità, una delle quali si trasforma in assist sprecato da Brunori.

Segre 7: Occupa la parte sinistra del centrocampo, conferma di essere in ottime condizioni atletiche e sempre più in fiducia, grazie anche alla bella prestazione di martedì scorso. Primo tempo senza particolari slanci ma è lui a rubare palla a centrocampo e a dare l’assist per Stulac in occasione del 2 a 0 che chiude la gara. Va vicino anche al gol personale con un tiro a giro dal limite che sfiora l’incrocio.

Insigne 7: Sblocca la partita con un tiro che non è certo casuale, bensì pensato un secondo prima che gli arrivasse la palla che lui accarezza con un chirurgico rasoterra a giro con il suo piede buono, il sinistro. Una giocata di qualità che lascia intendere la qualità che potrà esprimere quando sarà al meglio della condizione. Lascia il campo per un risentimento inguinale prima della fine del primo ma è già in crescita rispetto alle prime partite.

(dal 41′ p.t. Valente) 6: Entra a destra ma gioca tutta la ripresa a sinistra senza incantare, però è attento a coprire gli spazi.

Brunori 5,5: Non è ispirato come nei giorni migliori, altrimenti avrebbe capitalizzato diversamente le occasioni capitategli; la prima, su assist di Di Mariano, la tira di poco fuori da buona posizione; la seconda, su passaggio di Stulac e lo svarione di un difensore, la calcia centrale dal limite dell’area anziché avvicinarsi alla porta. Siccome la squadra se la cava da sola, il suo passaggio a vuoto è assolutamente indolore.

(dal 34′ s.t. Soleri) 6,5: Entra e per lui c’è subito un’ovazione del pubblico. Oggi il suo “gol” è questo, l’affetto meritato dei tifosi che è sempre più palpabile. Ma la pagnotta se la guadagna anche con il suo “dialogo” con Di Francesco in occasione del 3 a 0, il suo assist è intelligente e non banale.

Di Mariano 6,5: Aumenta la concorrenza interna e lui sputa l’anima in campo, rendendosi molto utile anche in fase di contenimento. Disegna un lancio di 40 metri per Brunori ed è sempre nel vivo quando il Palermo nel primo tempo attacca sulla fascia sinistra. Nella ripresa cambia fascia ma continua a mettersi al servizio della squadra.

(dal 34′ s.t. Di Francesco) 7: Si può pensare a un debutto migliore? Corini lo mette dentro per dargli la possibilità di prendere confidenza con il “Barbera” ma lui non si accontenta: alla prima occasione imposta il contropiede del 3 a 0, scambia al limite con Soleri e insacca con un tiro di sinistro preciso. In più un bel cross per Vasic proprio al 90esimo.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE B, LE PARTITE DELLA QUARTA GIORNATA

L’ANALISI SUL MERCATO DEL PALERMO


56 thoughts on “Palermo – FeralpiSalò 3 – 0 LE PAGELLE / Nuovi e vecchi, che bella sinfonia

  1. Buona sera.
    finalmente cominciamo a giocare a calcio ed i risultati si vedono.
    Complimenti ai ragazzi ed al MIster Corini.
    Adesso aspetto i commenti dei soliti sapientoni…
    a buon intenditor poche parole…
    Forza Palermo da Londra

  2. Dario trasferisciti a Catania, dopo chiaramente aver dato le dimissioni . Oggi poi hanno segnato proprio qulli che tu chiami gli scarti che non vogliono le altre squadre overo StulaC, Insigne e Di Francesco.

  3. Qualche giorno fa, un sapientone da tastiera che si definisce esperto….(non c’é bisogno di nominarlo) scrisse a proposito di Insigne che non era il fratello,,,ed era praticamente un pacco. Ecco, oggi sa va stari muto !!! E triste perché abbiamo vinto !!!

  4. Qualche giorno fa, un sapientone da tastiera che si definisce esperto….(non c’é bisogno di nominarlo) scrisse a proposito di Insigne che non era il fratello,,,ed era praticamente un pacco. Ecco, oggi sa va stari muto !!! E triste perché abbiamo vinto !!!

      1. Brunori è un grande centravanti che come tutti i centravanti del mondo attraversano momenti più o meno positivi presto tornerà a segnare!!!

  5. La vittoria di gioco e di risultato è sotto gli occhi di tutto, seppur la Feralpi obiettivamente non è una corazzata.
    Ma oggi si è visto un po’ di gioco, e un centrocampo vero senza Gomez, a questo punto palese tallone di Achille di questo Palermo.
    Brunori quando diventerà uomo squadra si consacrerà definitivamente forse addirittura entrando nel giro della nazionale, (già Mancini voleva convocarlo) e deve farlo subito perché va per i 30 anni. Ripeto ciò che ho scritto di là, fosse stato al posto di Soleri non avrebbe ridato la palla per il goal di Di Francesco. Questa è la differenza tra un uomo squadra e un semplice attaccante. E purtroppo Brunori ora è un semplice attaccante. Forse servirebbe per lui qualche panchina a discapito di Soleri almeno per limare un po’ di presunzione. Forza Palermo oggi bravi tutti. Perfino Corini.

  6. Bravi tutti, allenatore, giocatori e tifosi che hanno risposto alla grande alla prima casalinga. Ci tengo ad evidenziare la buona prestazione di Mateju, anche umanamente fa piacere se un ragazzo riesce a rispondere in questo modo alle critiche. Speriamo solo che non sia grave l’infortunio di Insigne.
    Adesso comunque però cerchiamo di non esaltarci troppo, siamo solo all’inizio, ma remiamo tutti dalla stessa parte come oggi e questa squadra ci dara delle soddisfazioni.

  7. Migliore in campo uno dei miei pupilli, il grande Stulac.
    Corini ha un centrocampo fortissimo a disposizione, valuti il centrocampo a 5 oppure i 3 trequartisti e i 2 mediani…

    Di certo Gomes, Stulac, Vasic, Coulibaly, Henderson sono giocatori da serie A

      1. Al grande gomes non sei degno nemmeno di lustrare le scarpe. Poi eviterei tale spavalderia che aggrava la tua situazione. Mezza palermo ti vuole denunciare e tu continui a provocare? Ah ah ah

    1. Gomes scalderà quasi sempre la panchina e quasi mai il tuo cuore. Fattene una ragione.E smettila di proporre demenziali formazioni incardinate su Gomes. Lo dico per te. Continui a fare malafiure

  8. Allo stadio ci siamo divertiti.
    Stavolta concordo con quasi tutte le pagelle di Guido Monastra.
    Ecco le mie

    Pigliacelli 4
    Mateju 7
    Lucioni 6,5
    Ceccaroni 6
    , Aurelio 6
    (dal 17′ s.t. Lund 6)
    Henderson 7
    (dal 17′ s.t. Vasic 7)
    Stulac 9
    Segre 6
    Insigne 7
    (dal 41′ p.t. Valente 6)
    Brunori 4
    (dal 34′ s.t. Soleri 6)
    Di Mariano 6
    (dal 34′ s.t. Di Francesco 7).

    1. Ma, onestamente, cu si ni futti delle tue pagelle? Ma che credibilità hai dopo le malafiure accucchiate su Gomes, Broh, Saric , Marong e Kanoute?

      1. Tu accucchi una malafiura dopo l’altra. Io avevo scritto che stulac era un talento e oggi è celebrato da tutti. Tutti gli altri da te nominati sono amati dalla tifoseria palermitani e bravissime persone. Fattene una ragione i miei pupilli ieri alla grande stulac migliore in campo seguito da vasic. E se c’era Gomes vincevano 5 a zero

  9. Bella vittoria che da entusiasmo e morale per le prossime tappe. Non esaltiamoci troppo perché la simpatica feralpisalo’ é squadra inferiore come organico e cifra tecnica ma son queste le classiche partite che NON si possono e NON si devono perdere. Avanti il prossimo, uniti si vince. Forza Palermo Sempre

  10. piccolo messaggio per la redazione. Dopo tanto tempo é ricomparsa la scritta
    ERROR 500 – Internal Server Error! avvertire il webmaster please.
    Grazie e buon lavoro
    Forza Palermo Sempre

  11. Avversario modesto, ma il Palermo in passato faticava a chiudere anche queste partite. Abbiamo invece visto lucidità, velocità, cazzimma e voglia di continuare a fare gol fino all’ultimo.
    Ho sempre criticato Mateju che oggi ha fatto invece la più bella partita in rosanero. Complimenti! Ora la sosta per integrare i nuovi e poi all’attacco della serie A!

  12. Grande Palermo, finalmente una vittoria rotonda, dominando il campo. Siamo forti ma restiamo coi piedi per terra, ci saranno partite più difficili.

  13. Ridicole le persone che fanno pagelle: ma a chi possono importare? Svalutare poi gente come Brunori, ma è normale?Aspettate e vedrete quanti gol segnerà. Resta l’elemento più forte della rosa.
    3 punti sempre preziosi in attesa di confronti più impegnativi per valutare meglio la consistenza del gioco e della squadra.
    Ad ora sembra che è stata allestita una fuoriserie per Corini, ma “creare spogliatoio” sarà fondamentale.

  14. Diciamo la verità, la Feralpisalo non è quel genere di avversario che ti mette alle corde, diciamo che i test più probanti arriveranno, ma ci sono dei passi avanti magari lo scorso anno non la vincevi una partita cosi

  15. Mi fa piacere essere stato smentito da Stulac. Con quelle caratteristiche, (compassato, gioca più in ampiezza che in verticale) sulla carta lo vedevo male per un 4-3-3 a trazione laterale dove le due ali e i due intermedi di centrocampo devono essere innescati in velocità, a due tocchi massimo. Stulac interpreta quelle nuove mansioni a meraviglia. Certo non è pressato, l’avversario è di caratura veramente modesta, ma gioca e incide. Del resto non l’avevamo mai visto giocare. E’ un signor giocatore. Come è ovvio i cicli nel calcio si valutano a medio lungo termine. Tutti quelli valutati come scarsi e scarti, magari saranno i migliori quest’anno. Vedasi Segre. Soprattutto a centrocampo abbiamo 6 interpreti che potranno giocare ad occhi chiusi alternandosi nelle tre posizioni, tutti quanti a seconda dell’avversario e della partita. Mi sa che quest’anno alcuni di noi ci mangeremo delle belle fette di carne alla salute di certi altri che faranno largo uso di Maalox e Gaviscon

  16. La squadra e’ di altra categoria con gioctori competittivi anche in A e altri comunque straforti per la B.
    Il Feralpisalo’ comincia ad inanellare record storici negativi in B.
    Quindi se fosse stata una vittoria meno nettta sarebbe stato grave!
    Premesso cio’, tutto quel che doveva esser fatto e’ stato fatto!
    Adesso comincia il campionato con le partite da vincere tutte (tranne un breack ogni 4-5 vittoire) perche’ quella e’ la media per vincere il campionato e non vi sono dubbi che noi dobbiamo vincerlo. Forza Palermo!

  17. Probabilmente capisco di calcio meno dei giornalisti che hanno dato a stulac tra il 6.5 e il 7.5, ma a non pare che abbia fatto sta grande partita, è lento e statico, non verticalizza ed è meno incontrista di gomes (per i sospettosi: non sono del partito pro-gomes), io avrei dato 5.5 (5 + mezzo punto x il gol). Qualcuno mi spiega cosa ha fatto ieri x meritare sto voti?

  18. Bella serata trascorsa in uno stadio splendido sempre più cadente e sporco. Bella sinfonia dice giustamente Guido Monastra. Brunori crescerà con alle spalle giocatori di ottimo livello, deve solo abituarsi. Occhio a Soleri, lo vedo in grande crescita.

  19. Enzuccio, il problema di gomes è proprio questo, sarebbe un incontrista, neanche tanto forte per via del fisico, ma gioca regista, e ovviamente ogni passaggio oltre i 5 metri è un salto nel buio…

    1. @Vidimac assolutamente d’accordo con te su Gomes. E il giudizio su Stulac che non capisco, spero di dovermi rcìicredere nei prossimi incontri…

  20. Bella partita da parte di tutti, anche di mateju tutto sommato.. sono il primo a criticarlo sempre.. ma stasera non ha demeritato.. detto ciò.. io sono sempre.convinto serva un terzino destro di ruolo.. vero.. che spinga.. sappia crossare, con corsa.. ma Bouah svincolato dalla reggina? Giovane.. a 0…

  21. Mateiu fa quello che può non è un terzino…vediamo se con l’ascoli ci saranno miglioramenti ulteriori a destra…speriamo bene e forza palermo….Corini quesr’anno non devi fallire…quindi attento ai cambi e motiva Brunori, che appena segnerà farà anche segnare i suoi compagni invece di intestardirsi e cercare il goal ad ogni costo…tanto quelli semplici non fanno per lui…lo farà al solito con un eurogoal e poi spero comincerà a giocare anche per i suoi compagni, come fa Soleri:):)

  22. Salve Direttore,concordo con le sue pagelle,forse mezzo punto in più per la coppia Lucioni-Ceccaroni.
    Due domande:ma quest’anno riproporrete la trasmissione del lunedì con Geraci e c.?
    Secondo lei sarà riaperta la camagna abbonamenti?Dopo queste due vittorie si potrebbero abbonare almeno altri 1000

  23. Penso che il Palermo quest’anno ci farà divertire e direi FINALMENTE!!!!abbiamo penato abbastanza adesso è il momento di toglierci delle soddisfazioni, ho visto un buon Palermo al di là della pochezza della feralpi,e anche miglioramenti sul gioco espresso che mi fanno ben sperare,FORZA PALERMO!un appello a tutti i gruppi di tifosi sparsi in quà e là allo stadio…..tutti nella NORD SUPERIORE COME AI VECCHI TEMPI!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *