“Palermo già fuori dal prossimo campionato”: l’allarme di Bellinazzo (Sole24ore)

“Palermo già fuori dal prossimo campionato”. Questo il giudizio senza appello di Marco Bellinazzo, esperto di economia sportiva del Sole 24 Ore che dal suo blog ufficiale afferma come allo stato attuale la situazione societaria dei rosa, non sarebbe più rimediabile se non con un cambio in corso e retroattivo della normativa federale.

FACILE: “ABBIAMO ACQUISTATO UNA SOCIETÀ PIENA DI PROBLEMI”

Il parere dell’economista sportivo del Sole 24 Ore è tranciante: “Il Palermo è già formalmente fuori dal calcio italiano professionistico e dal prossimo campionato, a meno di salvataggi da parte della Figc con un cambio in corsa e retroattivo delle regole federali. La vendita piena di ombre da Maurizio Zamparini a una cordata le cui coordinate si smarriscono in un reticolo societario annidato tra Malta e altre piazze off shore, ha già prodotto questo risultato. Oltre ad aver messo il club in mani tutt’altro che rassicuranti”.

Il riferimento è al comunicato ufficiale della Figc n. 189/A del 26 marzo 2015 e il regolamento di attuazione di quest’ultimo emanato con il comunicato ufficiale 72/A del 28 luglio 2015: i requisiti da rispettare sono i (ben noti) requisiti di onorabilità e quelli di solidità finanziari, compresa la certificazione di “almeno un istituto di credito di primaria importanza nazionale e/o estera, con il quale abbiano rapporti economici da almeno un anno”.

Secondo Bellinazzo, i documenti inviati dal Palermo (entro la scadenza del 19 gennaio) erano relativi solo alla onorabilità, mentre mancherebbe il deposito di documenti sulla solidità finanziaria. Tale mancanza, in base al regolamento, “non consente il riconoscimento, ai fini sportivi, del trasferimento delle quote e/o azioni all’Acquirente e determina l’impossibilità per la Società sportiva di associarsi alla Lega per la stagione sportiva immediatamente successiva all’Acquisizione”.

LEGGI ANCHE

ECCO LA RAGNATELA SOCIETARIA CHE HA INTRAPPOLATO IL PALERMO

BALATA (LEGA B): “SIAMO PREOCCUPATI”

MONASTRA: “TROPPE DOMANDE, NESSUNA RISPOSTA. SERVE CHIAREZZA”

REPUBBLICA – “SPUNTA UN MISTER X LEGATO A ZAMPARINI

 


47 thoughts on ““Palermo già fuori dal prossimo campionato”: l’allarme di Bellinazzo (Sole24ore)

  1. Noooooooo. Ditemi che è solo un incubo, vi prego. Non posso crederci che con tutte le plusvalenze fatte negli anni e i diritti TV rischiamo la dilettanti.

  2. Scusate io domando e dico. Se fino a ieri avete abbondantemente rotto con notizie avute e o date da Zamparini perchè non Vi rivolgete a Lui per chiedere a quale società truffaldina ha venduto e dato la gestione di una società che fino all’anno scorso era il fiore all’occhiello della Lega di Serie B? come mai solo dopo la vendita la Lega si è resa conto che in cassa non c’è un soldo bucato?

    1. Forse lei dimentica che questo galantuomo è agli arresti. Quindi si può parlare con lui solo se autorizzati dal giudice

    1. Se la società fallisce Zamparini sarà ricordato come i peggiori presidenti come Ferrara. Incredibile! Ferrara non ha fatto fallire la società.

    2. Se la società fallisce Zamparini sarà ricordato tra i peggiori presidenti come Ferrara. Incredibile! Almeno Ferrara non ha fatto fallire la società.

  3. E’ un mese che scrivo come sarebbe andata a finire questi teatranti ingaggiati all’uopo da Zamparini hanno l’unico merito di essere incensurati e nient’altro!!!!!!!!!!

  4. Direttore monastra un anno fa le dissi che aveva programmato la soluzione finale mi fa rabbia che la piazza non aveva capito con quale spirito immondo si trovava come patron detto anche fumieerr venuto da Friuli

  5. Ho appena letto per intero l’articolo sul blog di una tristezza immane ma davvero questo vecchio ci ha portato in malora finì a questo punto??cin tutti i soldi che ha guadagnato con le casse del Palermo ma come è possibile??ma neanche il peggior Lotito o altri avrebbero fatto cose del genere!!la cosa che mi fa rabbia da morire è il suo continuare a parlare male dei palermitani della Sicilia e dell’Italia come se lui fosse l’unica persona perbene al mondo!!!!ma che sfacciataggine!!!mi auguro che la Procura vada fino in fondo è senza sconti per età eccc chi sbaglia deve pagare duramente!!!!

  6. spero che il FUMIERE del Friuli di vederlo rinchiuso in GALERA e non ai domiciliari, ma in galera a PALERMO così gli faranno i complimenti per essere stato il migliore dei presidenti.

    1. Mi perdoni, la galera (o problemi di salute) io non li auguro a nessuno, nemmeno al peggiore nemico. Non se la prenda a male ma è una cosa brutta da leggere, pur rispettando la sua arrabbiatura (gm)

      1. sperare nella giustizia non mi sembra però una cosa moralmente scorretta… ed in molti casi la giustizia va a confluire nei monolocali barrati 😉

          1. perchè, evidentemente, al contrario di noisappiamochi, il tifoso medio palermitano è elegante 🙂

  7. Anche Bellinazzo si è svegliato oggi 2 mesi fa dove era? Adesso è facile dichiarare fallito il Palermo ma la cosa che mi fa più male che a fine girone di andata tutti pensavano al prossimo campionato di A ed invece …….
    Non ho parole grazie zamparini!

  8. La vergogna sono gli zampalovers secondo i quali i giudici dovevano chiudere pure un occhio perché ha portato il Palermo in UEFA.

  9. Sta vendita arripizzata gli serviva per evitare i domiciliari e magari per togliersi dalle mani il fallimento . Due piccioni con una fava.

    1. E invece non evitera’ nell’uno nell’altro in quanto ai domiciliari c’e’ finito lo stesso e il fallimento lo dovra’ subire lui perche la vendita fittizia non verra’ accettata dalla lega calcio!!!!!!!!!

  10. 1986 – 2019 dopo 33 anni l’incubo ritorna….facciamo forti cari tifosi veri, forse ci sarà anche questa volta da ingoiare un altra pagina amara della nostra storia, e nell’epoca del calcio business risalire la china sarà ancora più difficile ma l’attaccamento ai nostri colori rimarrà per sempre perchè il patrimonio morale e culturale del Palermo Calcio appartiene a tutti noi!

    1. Lunedì andiamo allo stadio a tifare per la squadra, non lasciamo soli i giocatori, facciamo sentire la passione per la maglia. Adesso la squadra ha davvero bisogno dell’aiuto di ventimila tifosi. Temo anch’io che queste siano per il Palermo le ultime partite tra i professionisti….

  11. Se veramente le coe stanno così (perchè io non ci sto capendo più niente) probabilmente , con proprietari seri e competenti , potremmo ripartire dalla serie c/d e nell’arco di 10 anni ritornare in b. Non male come programma.

  12. Fatelo leggere ai filosocietari, quelli che dopo anni di elogi a zamparini e di appelli, ora sono saliti sul carro degli inglesi… La fine dell’era zamparini deve far cadere nel dimenticatoio i filosocietari. La vera Palermo sono curva nord inferiore e Curva sud, CNI e UCS senza padroni.

  13. L’amministratore facile che dice che hanno rilevato una società con problemi quasi a giustificarsi é il top..ma sino a pochi giorni fa non parlava di investimenti per far felici i tifosi??
    Io temo che stia cominciando il balletto delle responsabilità, quando hanno comprato i conti non li hanno visti?

  14. Parliamo di uno che ha portato a Palermo i finti sceicchi, baccaglini che ogni sei mesi diceva di aver venduto a qualcuno, e che ha partorito la genialata di Alyssa e mepal.
    Io al fatto che lasciasse in buone mani non ci ho mai creduto. D’altronde la storia degli americani mica ce la siamo scordati, sta cessione sin dall’inizio é avvolta nelle cassate

  15. Ma gli esperti di finanza internazionale sostenitori del friulano sono spariti??
    Perché vorrei chiarito come da americani sono diventati inglesi poi italiani e alla fine maltesi

  16. Una domanda al direttore Monastra, ma se il Palermo non ha soldi come dicono le notizie, hanno detto casse vuote, come fa il Palermo a viaggire in trasferta, andare in hotel, stesso discorso per la formazione primavera che ad esempio ieri ha giocato a Torino, e come la covisoc non ha dato punti di penalizzazioni? allora vuol dire che gli stipendi vengono pagati regolarmente.

  17. Paolo certi tifosi mi ricordano l’orchestra del Titanic…é sempre colpa degli attassatori mai dare le colpe a chi ha causato tutto ciò eh

    1. Il problema è che le notizie che vengono fuori non sono verificabili, hanno scritto che le casse del Palermo sono vuote ma allora i soldi per andare in trasferta ecc ecc da dove vengono? Se gli stipendi non arrivano puntuali la covisoc da punti di penalizzazioni ma fortunatamente il Palermo non ha punti di penalizzazioni quindi vuol dire che gli stipendi arrivano.

  18. Gli ultimi stipendi li ha pagati zamparini a dicembre (facile aveva detto che li pagavano loro) .la prossima scadenza é a metà febbraio lì la covisoc può penalizzarci. Ad oggi nelle casse del Palermo non hanno messo nulla e neanche mandato le garanzie economiche alla lega.
    Questi non sono racconti ma dati oggettivi

  19. Paolo il fatto che hanno pignorato l’incasso di struna non ti basta come prova che in cassa non c’è un euro?? D’altronde la società di revisione era stata chiara, già a gennaio non bastavano più i soldi.

  20. Follieri garanzie non ne dava, a questi non c’era bisogno di chiederle visto che erano quotati a new York….un mentitore seriale

  21. Comunque secondo me è talmente mrugghiato che é invendibile e si avvicinano solo personaggi ambigui.
    Chi compra nonostante il signore lo ha regalato per dieci euro deve mettere una quarantina di mln per i debiti più tutti quelli per la gestione ordinaria stipendi etc .
    Per un club di B é una spesa folle.

  22. Io vorrei capire come funzionano i controlli della lega..se questi non presentano garanzie economiche la cessione é nulla e il club torna al friulano che prova compassione per chi gli ha fatto del male??

  23. Lo ha svuotato riempito di debiti e scaricato a gente che ad oggi è inaffidabile.
    Proprio quello che hanno fatto a Parma…meno male che i politici del calcio dovevano controllare affinché non succedesse più.
    A mio modesto parere i controlli vanno fatti prima di vendere.. cioè prima acquisti e poi mandi i documenti???

  24. intanto gira voce che il domiciliarmente detenuto stia pensando di denunciare i compratori asserendo di essere stato raggirato…
    se fosse vero ma questo/i ci credono proprio privi di collegamenti neuronali, trattati come i poveri indios nel 1493 con le perline e gli specchietti.

  25. Raggirato dopo che ha detto di aver visto le garanzie??? Sa di ennesima mossa della disperazione… veramente ormai è credibile come una moneta da tre euro.

  26. Comunque , non ho mai visto Bellinazzo spendere una parola a favore del Palermo, come invece ne ha spesse molte a favore del Catania. Ma è amico di Criscitello, è risaputo…

  27. Che poi lo scorso anno ha usufruito del paracadute, quest’anno ha incassato circa una ventina di mln dalle cessioni e preso gente praticamente solo in prestito…come é mai possibile che non ci siano i soldi per pagare gli stipendi???

  28. Mi dispiace dirlo ma la stampa doveva essere più incisiva negli ultimi anni e le istituzioni più presenti…ma la nostra cara Sicilia è terra bruciata..purtroppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *