Cosa è il City Group: quali squadre possiede e perché “sbarca” a Palermo

Il Palermo nella galassia del City Football Group. Il presidente rosanero, Dario Mirri, ha ceduto l’80% delle quote alla holding inglese (ma la cui spinta e capitali arrivano da Abu Dhabi), e per il club siciliano si apre una nuova era. Ma cosa è il City Football Group?

Il “City Football Group” è la società formalmente proprietaria del Manchester City e di altri 9 club sparsi in giro per il mondo: una holding che ha l’obiettivo di creare e sviluppare una rete di società collegate tra loro nel mondo del calcio (con ovviamente il Man. City punta di diamante). La maggioranza è controllata da Abu Dhabi United Group (fondata e tuttora di proprietà dello sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan), mentre quote minoritarie sono detenute dai cinesi di China Media Capital e CITIC Capital e dalla americana Silver Lake Partners.

Inizialmente il Manchester City era controllato direttamente da Abu Dhabi United Group, poi è confluito nel nuovo “City Football Group” una volta iniziato il processo di creazione o acquisizione di nuovi club: il primo club del nuovo progetto è stato il New York City in MLS nel 2013, frutto di una collaborazione con la franchigia di Baseball dei New York Yankees.

Da allora i club controllati dal “City Football Group” sono diventati in totale 10: tre europei oltre al City (sono Girona, Troyes e Lommel) e altri 6 extra-europei (New York City, Melbourne City, Yokohama Marinos, Montevideo City, Sichuan Jiuniu, Mumbai City). Da notare che i club acquisiti in Europa dal City Football Group al di fuori dell’Inghilterra sono club neopromossi in prima divisione o tuttora militanti in seconda serie e che dunque non vanno contro la regola per cui un soggetto giuridico può partecipare alle coppe europee con un solo club per evitare conflitti di interessi.

LEGGI ANCHE 

PALERMO, ZAVAGNO INCONTRA BALDINI E CASTAGNINI AL BARBERA

PALERMO, CINQUE GIOCATORI VERSO IL RINNOVO

PALERMO, PROGRAMMATO L’ARRIVO DEGLI INGLESI: I DETTAGLI

PALERMO, GARDINI SARÀ L’AMMINISTRATORE DELEGATO

29 thoughts on “Cosa è il City Group: quali squadre possiede e perché “sbarca” a Palermo

  1. e sticazzi…perché osserva il Palermo? perché saran stupiti dalla bravura di castagnini e sagramola e dall’appartenenza mirriana!

    1. E sticazzi che commento grandioso!! E questi dovrebbero venire da un altro pianeta per servire tifosi di questo genere?

  2. sarebbe un’ottima notizia.
    Arabi e cinesi sono gli unici che hanno tanti soldi da investire nel calcio.
    Ribadisco quanto scrissi l’anno scorso qui su stadionews.
    Il Palermo potrà fare un salto di qualità solo se lo comprano arabi o cinesi.
    Lo confermo pure ora

  3. Intanto Mirri ha costruito una realtà sana e appetibile proprio con questo ingrediente, appartenenza, tra le altre cose. Sta realizzando il centro sportivo, lavora per la concessione dello stadio, marketing…insomma un po di cosette..tu @enzo cosa fai oltre lamentarti? Sagramola e Castagnini…hanno costruito una squadra che sta lottando per il secondo posto…tu, che stai facendo?

    1. Punti di vista. per te han creato chissà cosa. Per me son incompetenti e han creato il nulla cosmico. Volevo dirti che qui si commenta, non si va sul piano personale, io non so chi sei tu , tu non sai chi sono io.. Altrimenti renditi visibile contattami e ci vediamo.

      1. Certuni non crederanno a nulla a dispetto dell’evidenza. Odiano Mirri, il concetto di appartenenza che per altro è lo slogan di TUTTE le squadre che individuano nella comunicazione uno degli asset fondamentali; parliamo della totalità delle squadre che sono in A e in B. Qui questo non va bene. E’ Mirriana l’appartenenza insieme a tutti gli altri insondabili motivi che portano questi soggetti a odiare questa operazione di rilancio e del suo autore, parlando di nulla cosmico. Il nulla cosmico li spazzerà , credo, spero…

  4. @Alberto, si veramente belle le maglie del psg . Anche ka tonalità del rosa è quella giusta. La ns un po troppo accesa per me…

  5. …non capisco perché uno non dovrebbe crederci…c’è un presidente serio stavolta…che fa gli interessi suoi, come imprenditore, e del Palermo, come tifoso.

  6. ‘Comprami, io sono in vendita e non mi credere irraggiungibile…’. Era proprio una bella ragazza, Viola Valentino. ‘Se sei giù, perché ti ha lasciato, se per lei sei un uomo sbagliato…’. Che ragazza, partecipò anche ad un film cor Monnezza. Tomas Milian, gran fico pure lui. Dopo ‘Corri uomo corri’ tutte le ragazze che conoscevo, tutte, impazzivano per lui. E il sottoscritto andava regolarmente in bianco! Ti sembra giusto, @Bugia, dico, ti sembra giusto, a chi tanto e a chi niente? Comunque approfitto del commento, per augurare Buona Pasqua. Ps @Bugia Tuttinick, hai comprato l’uovo di Pasqua? Capirai, un uovo ad ogni nick avrai speso una fortuna e le sorprese poi sono sempre una fregatura. Dai retta a me, Bugì, manciatilli i picciula.

  7. Si tratta di un gruppo di altissimo livello economico. Prima che lo acquistassero loro il City aveva vinto molto poco e l’altra sponda di Manchester la faceva da padrone assoluto. Resta la grossa perlessità che le altre proprietà calcistiche europee sono squadre di secondo piano. Il Troyes milita nella serie A francese e lotta per salvarsi. Bassa classifica anche per il Lommell nella seconda divisione belga, mentre il Girona, anch’essa nella serie B spagnola, lotta per la promozione. Tuttavia magari fosse vero! Con tutto il rispetto per Mirri uomo non c’è paragone.

  8. ‘Che bugia, che Bugia, tutti i baci che mi dai…’ questa invece era di Nada, @Bugì, ti ricordi ri Nada? Passava u Cantagiro ra Pallavicino, ah? Ps Quale multinick? Tu sei Tuttinick, non uno di meno, non fare il modesto! Stai già a 12 commenti su 13, compreso Oras, che sarebbe Saro,  arriviersa come certi cirivieddi. Geniale! Come si dice, ‘c’è i muoriri’? 

    1. Ah ah ah Max Cady che lenza! Ma come? Io faccio sempre le stesse battute (a proposito, l’etilometro che valori dava oggi?) e tu ancora con sta storia di gigi? Il-sont-tous-gigi, di Pallavicino? Ma che è successo a Pallavicino? Chi ti ficiru? Ma, lo ritieni possibile che di tutti gli utenti che scrivono qualcosa sul Palermo il 92% sono gigi? Ah ah ah. Rubini Kayser Soze, J Guitar, Maluchiffari ecc. ecc. Multinick, ah ah ah ah ah ah Max Cady ah ah ah Ma chi ti fici Mirri? Non sei contento che ti ha riportato in serie B? Il Gioco dell’Oca, non dicevi così Max? C’è i muoriri ah ah ah

  9. Però anche con questa proprietà la Champions ce la sogneremmo! P.S. Non ci fate caso ho mangiato assai e anche un bicchiere me lo sono calato…

  10. Accuminciamu arrieri chi Multinick. Vuoi vedere che siamo 2/3 soltanto a commentare questo sito? ca ci vuoli il commissario Ginko. Non si può continuare così.

  11. Come scrissi ad Aprile (vedere tra i commenti a questo articoli) e come scrissi l’anno scorso, solo arabi e cinesi possono fare salto di qualità al Palermo.
    Ebbene il fondo è a maggioranza araba, con minoranza cinese, l’ideale.
    Poi la storia conta, gli arabi hanno avuto sempre predilezione particolare per Palermo e la SIcilia, e una delle epoche più fiorenti della storia siciliana è stata proprio l’epoca araba e islamica

  12. Non vi fissate sui multinick ragazzi, più date corda ai pazzi, più tutto diventa pazzo. Ignoratelo. Commentate, dite la vostra e stop. Io da tifoso intanto sono contento di sapere che il Palermo ha alle spalle un gruppo forte. A noi al momento deve interessare che questi investano nel Palermo accrescendone il valore, non solo come squadra ma come struttura. Se ora il Palermo vale 15 mln migliorando tutto ivi compreso stadio, centro sportivo, e via dicendo ne potrebbe valere poi 100, pensate che se mai il city group venderà, lo venderà alla prima iena imbrogliona scappata di casa o ad un altro soggetto importante? Io credo la seconda. Questo auguriamoci, ci sarà tempo anche per Champions e via discorrendo, intanto cresciamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *